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INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

Il trattamento dei dati personali e sensibili necessari, pertinenti e non eccedenti, conseguente all’iscrizione dello studente all’Istituto scolastico avverrà allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto con l’Istituto stesso per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Istituto nonché del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) previste da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità e da organi di vigilanza e controllo.

Vi informiamo che possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati sensibili e giudiziari:

  • dati relativi alle origini razziali ed etniche, per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;• dati relativi alle convinzioni religiose, per garantire la libertà di credo religioso e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento;
  • dati relativi allo stato di salute, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per lacomposizione delle classi; dell’insegnamento domiciliare ed ospedaliero nei confronti degli alunni affetti da gravi patologie, per la partecipazione alle attività educative e didattiche programmate, a quelle motorie e sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, per l’adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura di rischi per infortuni;
  • dati giudiziari, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione;
  • dati sensibili e giudiziari concernenti tutte le attività connesse alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ivi compresi convitti, educandati e scuole speciali
  • dati relativi alle convinzioni politiche, per la costituzione e il funzionamento delle Consulte e delle Associazionidegli studenti e dei genitori;
  • dati economici e finanziari e stati di famiglia, per la costituzione delle graduatorie di iscrizione e per il calcolo di eventuali esenzioni;
  • dati relativi alla previsione normativa Legge 119/2017.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria e dei locali scolastici in genere in modalità sia manuale che informatica.

I delegati del Titolare abilitati al trattamento sono:

– assistenti amministrativi, per i dati trattati nell’ambito delle attività di competenza della segreteria scolastica; – tutti i docenti, per i dati di frequenza, percorso, comportamento e di profitto degli alunni; – i membri degli OO.CC., per i dati trattati nell’ambito delle sedute collegiali.

A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Registro dei trattamenti” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti. In occasione del trattamento potremmo venire a conoscenza di dati delicati in quanto idonei a rivelare lo stato di salute (certificati medici, infortuni, esoneri, diagnosi funzionali etc.) e convinzioni religiose (richiesta di fruizione di festività religiose, diete religiose etc.) che, assieme ai dati definiti “giudiziari” vengono trattati per le finalità di rilevante interesse pubblico che il M.I.U.R. persegue.

Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

 

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

I dati personali forniti potranno essere comunicati agli Enti territoriali, all’Amministrazione scolastica (M.I.U.R.,

U.S.R. ed U.S.T.), all’INAIL, all’ASL/ATS oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, esclusivamente per finalità istituzionali. Specificamente i Suoi dati potrebbero inoltre essere comunicati; ai responsabili del servizio di refezione (se previsto) per i fini organizzativi dello stesso, agli enti esterni per l’organizzazione di attività didattiche di vario genere incluse le uscite didattiche, fotografie che ritraggono gli studenti potranno essere esposte nei locali dell’Istituto ed all’interno delle aule per finalità di documentazione dell’attività didattica, i dati gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti non espressamente indicati nella presente se non previo acquisizione del Suo consenso, né diffusi.

In caso di trasferimento il fascicolo personale verrà trasmesso ad altro Istituto destinatario.

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

- La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto l’Istituto svolge compiti di natura istituzionale. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire allo studente tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione. Il mancato consenso ai trattamenti non strettamente istituzionali potrebbe comportare l’impossibilità di fornire allo studente particolari servizi.

Chi è il Titolare del trattamento?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. / D.P.O.)

Dottor Ivano Pecis

I&P Partners S.r.l. con sede in Falerna (CZ), Via Vittoria 8 email: amministrazione@ip-privacy.it - PEC: dpo.pecis@pec.it