Nuvola
IIS OMNICOMPRENSIVO AMANDOLA - APIS004007

PON FSE ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO - Archiviati

Progetto di Orientamento formativo e ri-orientamento”


10.1.6A-FSEPON-MA-2018-18  Conoscersi e conoscere per “viaggiare”

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo specifico – 10.1– Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa

Azione 10.1.6 azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi 

Sottoazione 10.1.6A


Il progetto intende sviluppare percorsi formativi ed iniziative d’orientamento per accompagnare gli alunni a scelte consapevoli in merito al proprio futuro.
La presenza di un numero sempre più consistente di allievi con bisogni educativi speciali, con svantaggio socio-economico e linguistico- culturale, cui consegue
la difficoltà di apprendimento e la scarsa motivazione allo studio ed alla partecipazione al percorso formativo, rende urgente un intervento che promuova
la conoscenza del sé ed un’analisi delle opportunità offerte dal territorio e, attraverso l’innovazione digitale, aperta all’intera nazione e all’Europa.
L’iniziativa si articola in due moduli, rivolti ad alunni che verranno seguiti nell’arco temporale di un biennio, dall’entrata alla scuola secondaria di primo grado e per tutto il secondo anno di
corso. Accanto al loro iter formativo saranno fissati incontri con i genitori per rafforzare la collaborazione scuola-famiglia, elemento indispensabile per la riuscita di qualunque azione
formativa. In accordo con le linee di indirizzo del PTOF e con quanto emerso dal RAV, si organizzeranno azioni capaci di motivare gli studenti a costruire progressivamente il proprio
progetto di vita e di lavoro, basate sulla didattica incentrata sulle competenze che mette al centro l’apprendimento, la didattica laboratoriale e orientativa al fine di valorizzare l’aspetto
formativo delle discipline.
Le collaborazioni tra gli Enti locali e le Istituzioni scolastiche a tutti i livelli, in una cooperazione anche con il mondo del terzo settore, potranno aiutare i preadolescenti a portare a termine –
con successo – il loro percorso formativo.