Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN GIOVANNI BIANCO - BGIC86900V

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Articolo 10, comma 8, lettera a), d.lgs 33/2013

Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 8, a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.

Piano Triennale Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il PTPCT dell'USR Lombardia è disponibile al seguente link:

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza delle istituzioni scolastiche Lombardia 2023-2025

Pubblicazione sul portale dell'Ufficio scolastico Lombardia del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della Lombardia 2023-2025 con Allegati

Responsabile della Prevenzione e della Corruzione

Dott. Jacopo Greco - Dirigente di prima fascia di ruolo del Ministero dell'Istruzione con incarico di Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione e del merito.

A seguito del D.M. 325 del 26/5/2017 a decorrere dal primo giugno 2017 sono stati individuati quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali o i Dirigenti ad essi preposti.

In attuazione di tale disposizione il RPCT dell’istituto Comprensivo di San Giovanni Bianco è il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia Dott. ssa LUCIANA VOLTA.

Per contatti scrivere a: direzione-lombardia@istruzione.it 

Tel. 02 568 083 72 – 02 568 168 04
Fax dell’ufficio 02 574 627 204

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)/ Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 

Relazione del Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Whistleblowing

Il Whistleblowing è un istituto introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”. Costituiscono segnalazioni whistleblowing quelle compiute da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di situazioni, fatti e circostanze che, ragionevolmente, possono portare a ritenere che un’irregolarità o un fatto illecito si sia verificato. Il contenuto della segnalazione deve sempre rispondere alla salvaguardia dell’interesse all’integrità della pubblica amministrazione e, proprio per tale motivo, l’ordinamento conferisce al segnalante una serie di tutele a garanzia della sua riservatezza, avendo altresì cura di proteggere il medesimo da eventuali ritorsioni e discriminazioni, perpetrate a causa della segnalazione stessa.

Rispetto ai lavoratori che svolgono le proprie mansioni o attività presso le istituzioni scolastiche, la Delibera n. 416/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) individua nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il soggetto deputato a ricevere le segnalazioni di fatti che costituiscono illeciti di interesse generale per l’amministrazione scolastica.

Il decreto legislativo n. 24/2023 costituisce la più recente fonte normativa in materia, attuando nell’ordinamento italiano la Direttiva Europea n. 1937/2019, che sostituisce le disposizioni già previste dalla legge n. 179/2017 e dalla L. 190/2012 per il settore pubblico.  Le nuove disposizioni rafforzano le tutele vigenti in materia di riservatezza, raccomandando fortemente l’utilizzo di applicazioni web dotate di un protocollo di sicurezza crittografica, idoneo a garantire in modo rafforzato la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata.

A tal fine, l’USR per la Lombardia si è dotato di apposita applicazione informatica, che garantisce la tutela della riservatezza dell’ identità del segnalante mediante apposito protocollo di crittografia utilizzato per le segnalazioni che pervengono tramite piattaforma informatica.

È possibile accedere all’applicazione al seguente link:  Whistleblowing

Informativa Privacy (pdf, 192 KB)

Aggiornato il 04/03/2024