ANAC ha confermato per le Istituzioni scolastiche l’obbligo di pubblicazione del PTTI, in considerazione del fatto che le nuove norme sulla trasparenza di cui alle disposizioni di modifica del d. lgs. 33/2013 entreranno in vigore solo a partire da gennaio 2017.
In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 1, comma 17 della legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione", ed in relazione a quanto contenuto nel Piano Triennale della prevenzione e della corruzione 2016/2018 dell'Amministrazione dell'Interno è stato predisposto il testo del Patto di Integrità, valido per tutte le procedure di affidamento sopra e sotto soglia.
Il Patto di Integrità dovrà essere inserito, pertanto, a cura di ciascuna delle strutture che svolgono attività contrattuale, nella documentazione di ogni relativa procedura per essere poi obbligatoriamente prodotto da ciascun partecipante debitamente sottoscritto per accettazione.
Il documento elaborato contiene una serie di obblighi che rafforzano comportamenti già doverosi sia per l'Amministrazione che per gli operatori economici, per i quali ultimi l'accettazione del Patto costituisce presupposto necessario e condizionante alla partecipazione alle singole procedure di affidamento dei contratti pubblici.
Per gli adempimenti di competenza si rimanda al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche Statali dell’Emilia-Romagna per il triennio 2023-2025 adottato con D. M. n. 131 del 26/05/2022 e pubblicato al seguente link: