Nuvola
I.C. DI SAN GIORGIO DI PIANO - BOIC83400T

Accesso civico

L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 , come modificato dal Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridiche irrilevanti, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati ulteriori rispetto a quelli inerenti all’obbligo di pubblicazione che grava sulle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge (art. 5 bis).

La richiesta non prevede motivazione e la pubblica amministrazione conclude il procedimento entro 30 giorni.
Se l’istanza è attinente a dati per cui la Legge prevede l’obbligo di pubblicazione, l’istanza può essere presentata anche al responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (Direttore generale dell’USR Emilia Romagna).

La procedura non prevede costi ad eccezioni di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Dirigente Scolastico mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILE E INDIRIZZO

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico Cinzia Quirini

 L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico semplice è il seguente: boic83400t@pec.istruzione.it  tramite il seguente modulo di domanda: apri

 L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico generalizzato è il seguente: boic83400t@pec.istruzione.it  tramite il seguente modulo di domanda: apri

 L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di intervento da parte del titolare del potere sostitutivo è il seguente: drer@postacert.istruzione.it  tramite il seguente modulo di domanda: apri

Registro delle richieste di accesso

 

1 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
REGISTRO ACCESSO CIVICO AL 202327-06-2023Registro atti
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro