Nuvola
Istituto Comprensivo Olgiate Comasco - COIC80700A

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, modalità e tempi di partecipazione.

 

1) Orari di apertura degli uffici e dei servizi di segreteria (Iscrizioni, Certificazioni)

Orari di apertura degli uffici

Ufficio del Dirigente Scolastico

  • Il Dirigente riceve il pubblico tutti i giorni, previo appuntamento 
  • Per il personale dipendente è a disposizione previo appuntamento

Ufficio di segreteria

  • L'ufficio è ubicato nel plesso della scuola secondaria I grado
  • Durante l'attività didattica è aperto al pubblico da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 8:15-9:15 e 13:00-14:00, il mercoledì pomeriggio anche 14:00-16:00 

Iscrizioni

  • Per le classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado le iscrizioni vengono effettuate on-line dalle famiglie o presso la Segreteria, che si rende disponibile offrendo la consulenza di un assistente amminisrativo.
  • Per le sezioni della scuola dell'infanzia la documentazione è cartacea e da consegnare allo sportello di segreteria
  • Per le altre classi l'iscrizione avviene d'ufficio​

N.B. In caso di trasferimento ad altra scuola, nel corso dell'anno scolastico, va richiesto il nulla osta

Rilascio certificazioni alunni

  • Certificati di iscrizione / frequenza
  • Vengono rilasciati entro il tempo massimo di tre giorni dalla richiesta.
  • Documenti di valutazione: sono fruibili dai genitori sul Registro Elettronico nella apposita selezione.
  • Diplomi di licenza della Scuola secondaria di primo grado
  • La scuola inoltrerà alle famiglie comunicazione scritta in merito ai tempi per il ritiro, che potrà essere fatto dai genitori, o da persone da loro delegate

Albi di Istituto

  • Nell'atrio di ciascun istituto sono dislocati spazi informativi per la pubblicizzazione di atti e documenti relativi all'attività scolastica, all'organizzazione amministrativa e sindacale​
  • L'albo pretorio è on-line sul sito della scuola al seguente link

2) Condizioni ambientali delle Scuole, servizi forniti dai Comuni (Prescuola, Mensa, Scuolabus, servizi integrativi pomeridiani )

Sedi di Olgiate Comasco

L’Istituto comprende 3 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e una scuola secondaria di I grado. Il plessi sono dislocati nel territorio e comprendono 3 comuni: Olgiate Comasco, Beregazzo con Figliaro e Castelnuovo Bozzente.  

Le scuole sono dotata di ascensore o di accessi all’istituto e ai diversi locali a norma di legge. 

LIM (lavagna interattiva multimediale)

  • Le aule delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado, sono attrezzate con le lavagne interattive multimediali (LIM) e Digital Board.

Servizio mensa e scuolabus

  • Il servizio mensa è presente in tutte le scuole primarie. I pasti sono forniti dalla ditta che ha ricevuto il servizio in appalto dal Comune. La gestione economica di tale servizio è di competenza della ditta vincitrice dell’appalto. Possono usufruire del servizio mensa tutti gli alunni che hanno effettuato la richiesta di iscrizione al Comune. Nelle giornate senza rientro pomeridiano il Comune può fornire il servizio mensa in presenza di un sufficiente numero di iscritti.
  • Il Comune garantisce il servizio di scuolabus a pagamento per gli alunni dei plessi di:
    • Scuola dell’infanzia di Castelnuovo Bozzente 
    • Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
    • Scuola dell’infanzia di Via Roncoroni 
    • Scuola primaria di Somaino
    • Scuola primaria di Via San Gerardo
    • Scuola secondaria di I grado
  • Il Comune di Olgiate Comasco garantisce il servizio di prescuola e doposcuola a pagamento per gli alunni dei plessi di:
    • Scuola dell’infanzia di Via Roncoroni 
    • Scuola primaria di Somaino
    • Scuola primaria di Via San Gerardo
  • Il Comune di Beregazzo con Figliaro garantisce il servizio di doposcuola a pagamento per gli alunni dei plessi di:
    • Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
  • Il Comune di Castelnuovo Bozzente garantisce il servizio di prescuola e di doposcuola a pagamento per gli alunni dei plessi di:
    • Scuola dell’infanzia di Castelnuovo Bozzente 

Assenze, ritardi, uscite anticipate

  • Ogni alunno ha in dotazione un diario scolastico personale che dovrà essere utilizzato per le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e tutto ciò che concerne la comunicazione scuola–famiglia
  • Le alunne e gli alunni assenti per motivi di salute o di famiglia sono giustificate/i al loro rientro dall'insegnante della prima ora solo su presentazione della motivazione dell'assenza firmata da uno dei genitori
  • Qualora le alunne e gli alunni dovessero entrare a scuola con un ritardo superiore a 10 minuti o lasciare la scuola anticipatamente, occorrerà presentare la relativa richiesta al Dirigente Scolastico, o a chi lo sostituisce, che provvederà a convalidarla. Chi dovrà lasciare la scuola in anticipo potrà farlo solo se ritirato da un genitore o parente maggiorenne, con delega del genitore, che firmerà l’apposito registro in bidelleria

Entrate e uscite

  • L'ingresso nella scuola deve avvenire ordinatamente, senza corse, né spinte, né urla
  • ​La scuola, pur assicurando il normale controllo, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti provocati a beni personali

3) Criteri organizzativi e gestionali

Criteri Organizzativi

Criteri di accoglimento

  • Criteri di precedenza

Criteri formazione classi prime

  • Le classi sono formate secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (sentito il parere del Collegio Docenti), con l'obiettivo di avere gruppi omogenei tra loro ed eterogenei al loro interno.
  • La formazione delle classi è compito del Dirigente d'Istituto, che può avvalersi della collaborazione di una commissione docenti

Criteri assegnazione docenti alle classi

  • Il criterio di base è la salvaguardia della continuità didattica
  • L'assegnazione di insegnanti in ingresso è operata dal Dirigente d'Istituto

Criteri d’uso di spazi e attrezzature

  • Tutti gli ambienti interni ed esterni sono prioritariamente a disposizione per l'attività didattica.
  • Negli orari di non attività possono essere utilizzati dai genitori o da gruppi culturali del territorio, che ne facciano richiesta al Comune, compatibilmente con le disponibilità organizzative dell'Istituto stesso
  • Le attrezzature sono a disposizione quotidianamente di alunne/i e docenti, i quali ultimi ne custodiscono l'integrità
  • La scuola si impegna per una loro manutenzione accurata
  • I criteri d'uso cui ci si attiene sono quelli di funzionalità, piena utilizzazione, economicità

Definizione dei bisogni

  • Nei mesi di aprile – maggio, avviata la verifica sull’andamento dell’anno scolastico, i docenti rendicontano sulla qualità/quantità delle risorse avute a disposizione e segnalano sufficienze e/o carenze
  • Entro la fine di maggio, in preparazione del piano di richieste da presentare all’Amministrazione Comunale nel quadro del “diritto allo studio”, inoltrano alla Dirigenza proposte di acquisti e/o di interventi in preparazione all’attività futura                   

4) Progetto scuola sicura

  • La scuola ha organizzato, per ciascuno dei suoi edifici, il PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE, e il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI, esposti negli atrii dei diversi plessi
  • Le norme della procedura elaborata devono essere rispettate, oltre che dagli alunni e dal personale della scuola, anche dalle persone estranee presenti nell'Istituto durante le simulazioni o le emergenze in atto
  • Procedura dei reclami
    • I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscrittI reclami anonimi non saranno presi in considerazione, se non circostanziati
    • Il Dirigente Scolastico, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre quindici giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo
    • Qualora il reclamo non sia di competenza del Dirigente Scolastico, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario