Nuvola
I.C. C.GOVONI - FERRARA - FEIC81100X

Accesso civico

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.

La richiesta può essere inviata tramite:

→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto

→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto

Il Procedimento

Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della Legge 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO 

Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato

La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente

La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica

La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);

La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

 

Il Procedimento

Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.

Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).

Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.

Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 33/2013 (file .pdf) - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (www.decretotrasparenza.it)

D.Lgs. 97/2016 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
 
Non si rinvengono richieste di accesso per gli anni 2019-2020.
Sono pubblici i registri di accesso per gli anni 2021-2022-2023.
 
 
7 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
MODULI - RICHIESTA di ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO, ACCESSO GENERALIZZATO, ESERCIZIO DEL POTERE SOSTITUTIVO (Legge 241 del 7.8.1990 e successive modifiche e integrazioni - D. LGS. 14/03/2013, N. 33)09-03-2023REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ANNUALE DELLE RICHIESTE DI ACCESSO AGLI ATTI - ANNO 202221-06-2023REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO AGLI ATTI I SEMESTRE 202322-06-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Modulo di notifica ai controinteressati (accesso documentale) ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 184/200623-06-2023REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ACCESSO AGLI ATTI ANNO 202124-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO ACCESSO AGLI ATTI - PRIMO TRIMESTRE 202402-04-2024REGISTRO PROTOCOLLO
REGISTRO RICHIESTE DI ACCESSO II SEMESTRE 2023 DAL 01-07-2023 AL 31-12-202313-05-2024REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro