Nuvola

ISTITUTO COMPRENSIVO CASOPERO - KRIC82400D

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - In pubblicazione

107 Risultati,
Pagina
di 2
Mostra
Elementi per pagina
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto
REGISTRO PROTOCOLLO000420716-06-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA n.1 STAMPA SU BANNER 100X150 cm e n. 700 ETICHETTE ADESIVE 8,5x5 cm STAMPATI A COLORI
REGISTRO PROTOCOLLO000420216-06-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE IGIENICO SANITARIO GARA RDO (MEPA) 2807558 del 20.05.2021
REGISTRO PROTOCOLLO000411512-06-2021Pubblicazione graduatorie definitive relative all’ “Avviso Pubblico per la Selezione Interna di Personale Docente nelle attività del Piano Scuola Estate 2021 – Fase 1- Scuola Secondaria I Grado” Prot. n. 3805/C24 del 26.05.2021 e all’ “Avviso Pubblico per la Selezione Interna di Personale Ata nelle attività del Piano Scuola Estate 2021 – Fase 1- Scuola Secondaria I Grado” Prot.n. 3806/C24 del 26.05.2021
REGISTRO PROTOCOLLO000401807-06-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE della fornitura di Defibrillatore Semiautomatico HEARTSINE Samaritan PAD 350P ed accessori. Affidamento diretto sotto i €10.000 ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del Dlgs 50/2016 e successive mm.ii. in conformità con il D.I. 129/2018
REGISTRO PROTOCOLLO000399305-06-2021Determina del Dirigente Scolastico per avvio procedura di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 - D. Lgs. 19 aprile 2017 n° 56 – SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA RIPARAZIONE N. 2 TABLET MEDIACOM SMARTPAD
REGISTRO PROTOCOLLO000396404-06-2021Pubblicazione graduatorie provvisorie relative all’ l’ “Avviso Pubblico per la Selezione Interna di Personale Docente nelle attività del Piano Scuola Estate 2021 – Fase 1- Scuola Secondaria I Grado” Prot.n. 3805/C24 del 26.05.2021 e all’ “Avviso Pubblico per la Selezione Interna di Personale Ata nelle attività del Piano Scuola Estate 2021 – Fase 1- Scuola Secondaria I Grado” Prot.n. 3806/C24 del 26.05.2021
REGISTRO PROTOCOLLO000376125-05-2021DETERMINA A CONTRARRE Art. 36 comma 2 lettera a) Decreto Lgs. 50/2016 così come modificato dal D. Lgs. 56/2017. Fornitura n.1 STAMPA SU BANNER 100X150 cm e n. 700 ETICHETTE ADESIVE 8,5x5 cm STAMPATI A COLORI - Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), D. L.gs 50/2016
REGISTRO PROTOCOLLO000366420-05-2021Determina a contrarre per l’indizione di procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 36 comma 2 , lettera b, del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii , mediante richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento di fornitura di beni ( MATERIALE DI CANCELLERIA)
REGISTRO PROTOCOLLO000365019-05-2021Determina a contrarre per l’indizione di procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 36 comma 2 , lettera b, del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii , mediante richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento di fornitura di beni ( MATERIALE IGIENICO SANITARIO)
REGISTRO PROTOCOLLO000349612-05-2021VERBALE N. 5 DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 11 MAGGIO 2021 - ESTRATTO DI DELIBERA N. 3 - ESTRATTO N. 5 - ESTRATTO N.6 - ESTRATTO N. 7 - ESTRATTO N. 8 - ESTRATTO N. 9 ED ESTRATTO DI DELIBERA N. 10
REGISTRO PROTOCOLLO000320805-05-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE fornitura di materiale di cancelleria per il Progetto AREA A RISCHIO A.S. 2020-2021
REGISTRO PROTOCOLLO000287720-04-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE della fornitura pubblicitaria Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), D. L.gs 50/2016 - Acquisto Pubblicità per Progetto PON FSE avviso 19146 del 06.07.2020 Azione 10.2.2 Azioni di INTEGRAZIONE e POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE Codice: 10.2.2A-FSEPON-CL- 2020-193 dal titolo I miei supporti didattici in Emergenza Covid 19
REGISTRO PROTOCOLLO000287620-04-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE della fornitura del DIARIO SCOLASTICO 2021/2022 DITTA PERCACCIUOLO S.R.L.
REGISTRO PROTOCOLLO000242225-03-2021CERTIFICATO DI REGOLARE FORNITURA per la fornitura di KIT MATERIALE DIDATTICO Progetto PNSD Potenziamento degli strumenti e materiali per la didattica digitale integrata e le metodologie didattiche innovative per gli studenti meno abbienti
REGISTRO PROTOCOLLO000256201-04-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE fornitura di attrezzature sportive per il Progetto GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI A.S. 2020-2021 tramite procedura di affidamento diretto.
REGISTRO PROTOCOLLO000177005-03-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE IGIENICO SANITARIO X EMERGENZA COVID-19)
REGISTRO PROTOCOLLO000214918-03-2021Conferma d’ordine fornitura MATERIALE DIDATTICO - Progetto PNSD Potenziamento degli strumenti e materiali per la didattica digitale integrata e le metodologie didattiche innovative per gli studenti meno abbienti per il potenziamento degli strumenti per la didattica digitale integrata ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 103 del 19.08.2020
REGISTRO PROTOCOLLO000188310-03-2021DICHIARAZIONE NON UTILIZZO DELLE CONVENZIONI QUADRO CONSIP S.p.A. AI FINI DELL’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI relativamente alla FORNITURA DI ATTREZZATURE SPORTIVE PER IL PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI A.S.2020-21
REGISTRO PROTOCOLLO000138322-02-2021VERBALE N. 7 E RELATIVE DELIBERE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 17-02-2021
REGISTRO PROTOCOLLO000127718-02-2021CERTIFICATO DI REGOLARE FORNITURA RILEVATORE + KIT RILEVAZIONE PRESENZE CON SENSORE NFC E N. 10 BAGDE TRAMITE ACQUISTO DIRETTO DEL 21/01/2021
REGISTRO PROTOCOLLO000105812-02-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE IGIENICO SANITARIO DITTA RG CARTA E UFFICIO DI ESPOSITO GIOVANNI
REGISTRO PROTOCOLLO000087905-02-2021CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE fornitura MATERIALE DIDATTICO CON ECONOMIE PON FSE CITTADINANZA GLOBALE 10.2.5A-FSEPON-CL-2018-229 AVVISO 3340 del 23.03.2017 GARA RDO (MEPA) N. 2726455 del 09.01.2021
REGISTRO PROTOCOLLO000087005-02-2021CIRCOLARE DOCENTI e ATA - Progetto AREA A RISCHIO a.s. 2020/2021 - AVVISO PUBBLICAZIONE BANDO DI SELEZIONE INTERNA PER L’INDIVIDAZIONE DOCENTI ESPERTI - Prot. n. 865/C24 del 05.02.2021 E AVVISO PUBBLICAZIONE Bando reclutamento personale ATA - Prot. 862/C24 del 05.02.2021
REGISTRO PROTOCOLLO000042221-01-2021DETERMINA A CONTRARRE PROCEDURA AFFIDAMENTO DIRETTO PER ACQUISTO NUVOLA - RILEVATORE + KIT RILEVAZIONE PRESENZE CON SENSORE NFC E N. 10 BADGE
REGISTRO PROTOCOLLO000354614-05-2021VERBALE N. 3 DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 15 gennaio 2021 ed ESTRATTI DI DELIBERAZIONE
REGISTRO PROTOCOLLO000699429-12-2020VERBALE N.2 DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 22-12-2020 ED ESTRATTO DI DELIBERA N. 5
REGISTRO PROTOCOLLO000600917-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021 CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA (TD) SU PIATTAFORMA MEPA N. 1462099 (INCLUSIONE SOCIALE )
REGISTRO PROTOCOLLO000605719-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021 CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA (TD) SU PIATTAFORMA MEPA N. 1462099 ( SPORT DI CLASSE )
REGISTRO PROTOCOLLO000616428-11-2020RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA
REGISTRO PROTOCOLLO000615723-11-2020POSTA CERTIFICATA: Trasmissione Ordinanza 123 del 23.11.2020. Chiusura delle attività didattiche a seguito di eventi meteorologici avversi di carattere eccezionale.
REGISTRO PROTOCOLLO000601117-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021 CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA (TD) SU PIATTAFORMA MEPA N. 1462099 (COMPETENZE DI BASE INFANZIA)
REGISTRO PROTOCOLLO000582410-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021 CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 ( PROGETTO ORIENTAMENTO)
REGISTRO PROTOCOLLO000582110-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 ( PROGETTO COMPETENZE DI BASE PRIMARA + MEDIA)
REGISTRO PROTOCOLLO000581909-11-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE DIDATTICO E PICCOLA ATTREZZATURA A.S. 2020/2021 CON ECONOMIE PON/FSE 2014-2020 TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA (TD) SU PIATTAFORMA MEPA N. 1462099 ( PROGETTO CITTADINANZA EUROPEA)
REGISTRO PROTOCOLLO000526420-10-2020DECRETO DI ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI E ALLE SEZIONI A.S. 2020/2021
REGISTRO PROTOCOLLO000527020-10-2020INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE PLESSO WOJTYLA CLASSI VA E VB
REGISTRO PROTOCOLLO000501110-10-2020ASSICURAZIONE e SPESE PER FOTOCOPIE per ALUNNI ASSICURAZIONE del personale DOCENTE e ATA a.s. 2020/2021.
REGISTRO PROTOCOLLO000497108-10-2020CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DA COVID 2019 PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA PER L’A.S. 2020/21
REGISTRO PROTOCOLLO000469225-09-2020Offerta formativa in materia di educazione stradale, anno scolastico 2020-21.
REGISTRO PROTOCOLLO000458823-09-2020Attivo il Bonus500 Carta del Docente
REGISTRO PROTOCOLLO000457721-09-2020DECRETO DI ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE SEZIONI - A.S. 2020/2021
REGISTRO PROTOCOLLO000457621-09-2020DECRETO DI ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI PRIME (Primaria e Secondaria) - A.S. 2020/2021
REGISTRO PROTOCOLLO000398407-08-2020DETERMINA A CONTRARRE tramite affidamento diretto per l'acquisto di dispositivi di protezione da COVID 2019
REGISTRO PROTOCOLLO000397407-08-2020DETERMINA A CONTRARRE tramite affidamento diretto per la fornitura e il montaggio di cartelli informativi anti Covid per i vari Plessi
REGISTRO PROTOCOLLO000353102-07-2020CARTA DEI SERVIZI A.S. 2020/2021
REGISTRO PROTOCOLLO000353002-07-2020PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE A.S. 2020/21
ALBO PRETORIO000009111-06-2020Personale ATA. Istruzioni operative per lo svolgimento della prestazione lavorativa dal giorno 15 giugno al 30 giugno.
ALBO PRETORIO000008630-05-2020pubblicazione graduatoria interna definitiva d'Istituto personale ATA A.S 2020/2021
ALBO PRETORIO000006205-05-2020Proseguimento lavoro agile. DPCM del 26 aprile 2020.
REGISTRO PROTOCOLLO000175623-03-2020INVITO | Video presentazione dell’offerta formativa di Mondadori Education e Rizzoli Education
REGISTRO PROTOCOLLO000163811-03-2020informativa sulla sicurezza nel lavoro agile ai sensi dell'art.22, comma 1, L. 81/2017
REGISTRO PROTOCOLLO000163511-03-2020Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09/03/2020 (CODIV-19)
REGISTRO PROTOCOLLO000161810-03-2020DPCM DEL 08/03/2020 MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA CODIV-19 AUTODICHIARAZIONE
REGISTRO PROTOCOLLO000087611-02-2020DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 13.03.2020 A COSENZA
REGISTRO PROTOCOLLO000985112-12-2019LETTERA D'INVITO PER NOLEGGIO BUS CON CONDUCENTE PER VISITA GUIDATA A CIRO' PRESSO IL TEATRO FILOTTETE
REGISTRO PROTOCOLLO000985012-12-2019DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 20/12/2019 A CIRO'
REGISTRO PROTOCOLLO000965705-12-2019PROVA DI EVACUAZIONE E PIANO DI EMERGENZA A.S. 2019-20
REGISTRO PROTOCOLLO000922020-11-2019DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 02/12/2019 A TROPEA
REGISTRO PROTOCOLLO000904414-11-2019DETERMINA VIAGGIO A CROTONE - AZIENDE MARRELLI- LIOTTI -ESPERIA
REGISTRO PROTOCOLLO000888407-11-2019DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 21/11/2019 A CROTONE
REGISTRO PROTOCOLLO000883306-11-2019DETERMINA VISITA GUIDATA A TROPEA
REGISTRO PROTOCOLLO000882506-11-2019DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 27/11/2019 A COSENZA
REGISTRO PROTOCOLLO000850923-10-2019VERBALE VALUTAZIONE OFFERTE VIAGGIO A CROTONE DEL 25/10/2019
REGISTRO PROTOCOLLO000833117-10-2019PIANO ANNUALE DI MIGLIORAMENTO
REGISTRO PROTOCOLLO000812010-10-2019AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA VISITA GUIDATA A LORICA
REGISTRO PROTOCOLLO000790002-10-2019DETERMINA DIRIGENZIALE USCITA DIDATTICA DEL 28/10/2019 A LORICA
REGISTRO PROTOCOLLO000719309-09-2019circolare n. 4 incontro scuola famiglia a.s 2019/20 scuole Infanzia
REGISTRO PROTOCOLLO000524603-07-2019Fondi Strutturali Europei 2014-2020. Accettazione Rinuncia del Progetto o di Voci di costo aggiuntive 10.2.3B-FSEPON-CL-2018-12.
REGISTRO PROTOCOLLO000522902-07-2019Approvazione richiesta di proroga
REGISTRO PROTOCOLLO000524503-07-2019Approvazione richiesta di proroga
REGISTRO PROTOCOLLO000523402-07-2019Approvazione richiesta di proroga
REGISTRO PROTOCOLLO000407416-05-2019DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO DI NOLEGGIO BUS VISITA GUIDATA DEL 30-05-2019 A CAMIGLIATELLO SILANO "PARCO NAZIONALE DELLA SILA"
REGISTRO PROTOCOLLO000406316-05-2019PROVA DI EVACUAZIONE E PIANO DI EMERGENZA A.S. 2018/2019
REGISTRO PROTOCOLLO000330416-04-2019DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO DI NOLEGGIO BUS PER VISITA GUIDATA DEL 22-05-2019
REGISTRO PROTOCOLLO000274503-04-2019ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020 - CIRCOLARE N. 75
REGISTRO PROTOCOLLO000221619-03-2019DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO NOLEGGIO BUS PER VISITA GUIDATA CROTONE IL 01.04.2019
REGISTRO PROTOCOLLO000233522-03-2019DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO NOLEGGIO BUS PER VISITA GUIDATA A CRUCOLI TORRETTA DEL 08-04-2019
REGISTRO PROTOCOLLO000219818-03-2019DETERMINA DIRIGENZIALE PER SERVIZIO NOLEGGIO BUS VISITA GUIDATA DEL 05-04-2019 A S. SEVERINA
REGISTRO PROTOCOLLO000144019-02-2019CONVOCAZIONE DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO
REGISTRO PROTOCOLLO000108507-02-2019DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO DI NOLEGGIO BUS PER VISITA GUIDATA A SIMBARIO E SAN FLORO DEL 15-04-2019
REGISTRO PROTOCOLLO000097502-02-2019DETERMINA DIRIGENZIALE VISITA GUIDATA AGRITURISMO "CARUSO" CRUCOLI TORRETTA DEL 25-03-2019
REGISTRO PROTOCOLLO000097402-02-2019DETERMINA DIRIGENZIALE VISITA GUIDATA AGRITURISMO "CARUSO" CRUCOLI TORRETTA DEL 18-03-2019
REGISTRO PROTOCOLLO001001727-12-2018REGOLAMENTO PER I LIMITI E CRITERI PER L’UTILIZZAZIONE DI LOCALI SCOLASTICI, PALESTRE E PERTINENZE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “CASOPERO” Approvato con delibera n. 9 del Consiglio di Istituto del 11.12.2018
REGISTRO PROTOCOLLO000970110-12-2018DETERMINA INDIVIDUAZIONE CONTRAENTE VISTA GUIDATA DEL 20-12-2018 A CROTONE TEATRO APOLLO
REGISTRO PROTOCOLLO000962506-12-2018PROVA DI EVACUAZIONE E PIANO DI EMERGENZA A.S. 2018/2019
REGISTRO PROTOCOLLO000949603-12-2018DETERMINA INDIVIDUAZIONE CONTRAENTE VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MATERA
REGISTRO PROTOCOLLO000947801-12-2018DETERMINA INDIVIDUAZIONE CONTRAENTE VIAGGIO DI ISTRUZIONE A REGGIO CALABRIA E SCILLA
REGISTRO PROTOCOLLO000940229-11-2018DETERMINA DIRIGENZIALE PER SERVIZIO NOLEGGIO BUS VISITA GUIDATA DEL 20-12-2018 A CROTONE
REGISTRO PROTOCOLLO000934028-11-2018DECRETO DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA VIAGGIO D' ISTRUZIONE A MATERA
REGISTRO PROTOCOLLO000927226-11-2018DECRETO DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA VIAGGIO D' ISTRUZIONE A REGGIO CALABRIA E SCILLA
REGISTRO PROTOCOLLO000881514-11-2018DETERMINA DIRIGENZIALE SERVIZIO DI NOLEGGIO BUS PER VISITA GUIDATA INTERA GIORNATA DEL 06/12/2018
REGISTRO PROTOCOLLO000829227-10-2018verbale di giunta n. 8 del 26.10.2018
REGISTRO PROTOCOLLO000472922-06-2018DICHIARAZIONE NON UTILIZZO DELLE CONVENZIONI QUADRO CONSIP S.p.A. AI FINI DELL’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI Progetto POR FESR Azione: 10.8.5 dal titolo: “Rivoluzioniamo digitalmente la didattica” Codice del progetto: 2017.10.8.1.090
REGISTRO PROTOCOLLO000447707-06-2018CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO – MARTEDI’ 19 GIUGNO 2018 ORE 18:30
REGISTRO PROTOCOLLO000357402-05-2018DETERMINA DIRIGENZIALE PER FORNITURA SERVIZIO NOLEGGIO BUS VISITA GUIDATA A COSENZA DEL 22/05/2018
REGISTRO PROTOCOLLO000357202-05-2018Comunicazione Proposta di Aggiudicazione Provvisoria relativa alla procedura di indagine di mercato per servizi di noleggio pullman per viaggio d’istruzione 18 e 19 Maggio 2018 Caserta e Napoli
REGISTRO PROTOCOLLO000354628-04-2018DECRETO DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
REGISTRO PROTOCOLLO000330218-04-2018ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019
REGISTRO PROTOCOLLO000316313-04-2018DETERMINA A CONTRARRE Progetto POR CALABRIA 2014-2020 FESR Azione: 10.8.5 dal titolo: “Rivoluzioniamo digitalmente la didattica” Codice del progetto: 2017.10.8.1.090 - CUP: J82H18000030008. CIG: ZF222D8E37.
REGISTRO PROTOCOLLO000306310-04-2018CONVOCAZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE DI GARA RDO MEPA N. 1908468 DEL 26.03.2018 PROGETTO: POR CALABRIA FESR - Azione: 10.8.1 dal titolo: “LA SCUOLA E IL TEATRO CONTEMPORANEO” Codice del progetto: 2017.10.8.1.077 - CUP: J81I17000070008” CIG: 73990186CE.
Azioni Visualizza Registro Numero registro Data Oggetto