PN 21-27: Agenda Nord - Archiviati
In questa bacheca saranno pubblicati tutti i documenti relativi al Progetto "Una testa ben fatta", presentato dal nostro Istituto in risposta all'Avviso Prot. 136777, 09/10/2024, FSE+, Agenda Nord, emanato nell’ambito dell’Obiettivo ESO4.6 del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.
Il finanziamento ricevuto è di € 64.365, finalizzato alla realizzazione di interventi co-curricolari nelle scuole primarie dell'Istituto, finalizzati al potenziamento delle competenze di base, al superamento dei divari territoriali e al contrasto della dispersione scolastica.
Il progetto si pone come obiettivo quello di supportare la normale attività didattica nella promozione di una formazione integrata, capace di sviluppare una mente critica, riflessiva e creativa, in grado di affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto mira a:
- potenziare le competenze linguistiche: miglioramento della comprensione e produzione scritta e orale
- rafforzare le abilità matematiche: sviluppo delle capacità di ragionamento logico e problem solving
- migliorare le competenze linguistiche (lingua inglese) degli alunni delle scuole primarie
- promuovere il senso critico: incoraggiare l'analisi e la valutazione delle informazioni
- stimolare la creatività: favorire l'espressione artistica e l'innovazione
L'obiettivo finale è supportare il quotidiano lavoro scolastico volto alla formazione di studenti con una "testa ben fatta", capaci cioè di un pensiero complesso e articolato, dotati di competenze trasversali indispensabili per il loro successo accademico e personale