AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (art. 5, D.Lgs. 33/2013). L'accesso civico si esercita attraverso un'istanza inviata, tramite posta ordinaria o elettronica (PEO o PEC), al Responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico). I modelli per la presentazione dell'istanza si trovano nella sezione "Modulistica" del sito https://galilei.edu.it. In caso di inerzia del Responsabile della trasparenza (di norma l'Amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere) l'interessato può inviare la propria richiesta al potere sostitutivo, nella figura del Dirigente dell’Ambito Territoriale della Provincia di Siena (www.uspsiena.it).
Attestazioni OIV o struttura analoga
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo.
La delibera 203/2023 indica come, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della legge 29 dicembre 2022, n. 179, (legge di bilancio per il 2023), pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022, “Le attribuzioni previste dall'articolo 14, comma 4, lettera g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono svolte, presso le istituzioni scolastiche, dai revisori dei conti.”.