AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Carta dei servizi e standard di qualità
Art. 32, c. 1 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
L’Istituto Comprensivo Statale di Thiene è stato costituito il 1 settembre 2012, riunendo tutte le scuole statali Primarie e Secondarie di 1° grado della città e una scuola dell’Infanzia. La popolazione scolastica, fin dalla costituzione, è di oltre 1700 alunni.
Thiene, importante cittadina della pianura altovicentina, è considerata fin dalle epoche antiche un punto di riferimento per interessi commerciali, agricoli, artigianali e industriali della zona diventando, in tempi più recenti, anche un importante polo scolastico, con la presenza di un’ampia offerta per quanto riguarda la scuola secondaria di 2° grado, frequentata da molti studenti provenienti anche da fuori città.
La dinamica demografica del territorio, nel periodo recente, evidenzia un aumento della popolazione residente, anche se con andamento discontinuo. È stata superata la soglia dei 24.000 abitanti, in particolare per l’afflusso di stranieri (la popolazione residente non italiana ha raggiunto il 15% circa). Questo lento ma costante cambiamento nella popolazione ha coinvolto in modo notevole il nostro Istituto Comprensivo, in cui da anni sono stati concordati e vengono costantemente aggiornati sia le modalità per l’accoglienza che i progetti per l’integrazione degli alunni stranieri, nel segno della dimensione interculturale.
Le finalità del nostro Istituto hanno come riferimento la centralità della persona; si mira in particolare a:
- porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
- far acquisire un patrimonio di conoscenze, abilità e competenze di base favorendo un ruolo attivo dell’alunno;
- proporre percorsi formativi adeguati alle esigenze e alle caratteristiche di ogni alunno;
- sviluppare responsabilità e autonomia attraverso la conoscenza di sé;
- impostare in maniera costruttiva la relazione scuola-famiglia;
- interagire con il contesto territoriale, attraverso proficue collaborazioni con altri istituti, enti, associazioni ed agenzie educative.