Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO "ANNA MOLINARO" - VTIC82800T

Accesso civico

Il diritto di Accesso

 

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza.

 

In particolare, la normativa vigente prevede:

 

1) Accesso ai documenti amministrativi

ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

 

2) Accesso civico semplice

disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

 

3) Accesso civico generalizzato

disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

 

 

Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016

 

(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

 

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell'I.C. "Anna Molinaro" tramite:

- posta ordinaria

all’indirizzo: Istituto Comprensivo “Anna Molinaro" – Via Cassia Nuova, 1 - 01027 Montefiascone (VT) 

posta elettronica

all’indirizzo e-mail:vtic82800t@istruzione.it

Scarica il modulo di richiesta di accesso civico semplice in allegato alla presente pagina (v. sotto).

 

L’oggetto dell’accesso civico nell’I.C. “Anna Molinaro" di Montefiascone

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’I.C. “Anna Molinaro" di Montefiascone, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

 

Il Procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette all’Ufficio di segreteria, detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In base alle modifiche introdotte da D.lgs. 97/2016 non è prevista la presentazione di eventuale riesame della richiesta al titolare del potere sostitutivo.

 

Tutela dell'accesso civico

La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

 

I Responsabili

 

Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico.

 

FOIA (Freedom of Information Act)

 

Accesso civico generalizzato art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016

 

(Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)

 

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque

di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta;

non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

 

L’istanza va presentata alla segreteria dell’Istituto tramite:

- posta ordinaria

all’indirizzo: Istituto Comprensivo “Anna Molinaro" – Via Cassia Nuova, 1 - 01027 Montefiascone (VT)

- posta elettronica

all’indirizzo e-mail:vtic82800t@istruzione.it

 

Scarica il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato in allegato alla presente pagina (v. sotto).

 

L’oggetto dell’accesso civico generalizzato nell’I.C. “Anna Molinaro" di Montefiascone

 

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere a atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del medesimo decreto legislativo.

 

Il Procedimento

 

L’Ufficio di segreteria che detiene i dati o i documenti oggetto di accesso, provvederà ad istruire l’istanza secondo i commi 5 e 6 dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013, individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico. Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione resta sospeso; decorso tale termine l’amministrazione provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni). Laddove sia stata presentata opposizione e l’amministrazione decide comunque di accogliere l’istanza, vi è l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e gli atti o dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.

 

Il comma 7 dell’art. 5 prevede che nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni ( o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle istituzioni scolastiche del Lazio, titolare del potere sostitutivo, all'indirizzo e-mail direzione-lazio@istruzione.it. 

 

 

Tutela dell'accesso civico

La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

 

I Responsabili

 

Il Responsabile dell’accesso di cui all'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97 è il Dirigente Scolastico.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dalla normativa da parte dell’ufficio responsabile del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle istituzioni scolastiche del Lazio, titolare del potere sostitutivo, all'indirizzo e-mail direzione-lazio@istruzione.it.

ACCESSO AL SERVIZIO ONLINE

MODULI:

Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi (Accesso Civico generalizzato)

Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi (Accesso Civico semplice)

Modulo richiesta riesame del richiedente