Subject: SPETT. DIRIGENTE SCOLASTICO: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 15 Settembre 2020 dalle h. 16.00 alle h. 18.00
From: "Unicobas Scuola PEC" <[email-masked]>
To: "'A. PANZINI'" <[email-masked]>, "'A.EINSTEIN - A.NEBBIA'" <[email-masked]>, "'ANCONA - ANCONA NORD'" <[email-masked]>, "'ANCONA - ARCHI CITTADELLA SUD'" <[email-masked]>, "'ANCONA - GRAZIE TAVERNELLE'" <[email-masked]>, "'ANCONA - PINOCCHIO MONTESICURO'" <[email-masked]>, "'ANCONA - POSATORA PIANO OVEST'" <[email-masked]>, "'ANCONA - QUARTIERI NUOVI'" <[email-masked]>, "'ANCONA ARMANDO NOVELLI'" <[email-masked]>, "'ANCONA AUGUSTO SCOCCHERA'" <
Date: Tue, 8 Sep 2020 19:02:04 +0200

SPETT. DIRIGENTE SCOLASTICO: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN
MODALITA' ONLINE – 15 Settembre 2020 dalle h. 16.00 alle h. 18.00

Unicobas Scuola & Università

 <http://www.unicobas.org> http://www.unicobas.org

Sede Nazionale e Provinciale di Roma: Via Casoria n. 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7026630 – 06/7027683 – 06/70302626 – Fax 06/62209306

Email:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]

Da Unicobas al Dirigente Scolastico dell’Istituto

Roma, lì 8 Settembre 2020

Prot. 8920/A.S. trasmette SEGRETERIA NAZIONALE

L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE APERTA
A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, nonché a TUTTI coloro
che siano interessati alla RIAPERTURA DELLE SCUOLE IN SICUREZZA, che durerà
dalle h. 16:00 alle h. 18:00 per MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020. L’assemblea
verrà svolta in modalità on-line PRESSO LA PAGINA FACEBOOK Unicobas Scuola &
Università. Per accedere all’Assemblea, cliccare il 15 Settembre alle ore
16.00 su questo link:

 <https://www.facebook.com/events/359598285074444/>
https://www.facebook.com/events/359598285074444/

Risponderemo alle domande poste via chat a partire dalle ore 17.00.

O.d.g.:

1) Ministero ed Uffici Scolastici con l’organico di diritto hanno validato
ancora le “classi pollaio”, non calcolando neppure il tasso di ripetenza. Il
Ministero ha preso un’unica misura per l’anno scolastico 2020/2021: un solo
metro fra le “rime buccali” (che consente persino 80 cm. di distanza fra i
banchi): metro “statico” (neppure “dinamico”). Ciò produce in media ben
oltre 20 alunni per classe. Ventiduemila assunzioni arriveranno per il
prossimo anno, le altre latitano, come ancora il 15% di un organico
assolutamente sotto-stimato. Più della metà dei posti chiesti in più dai
Presidi in sede di organico di fatto viene in questi giorni negato dal
Ministero, persino nelle scuole Primarie. Manca almeno il 50% degli
insegnanti di sostegno. In Belgio massimo 10 alunni con 4 metri quadrati a
testa, per Germania e Regno Unito gruppi di 15 e separazione di 2 metri
(previsti anche in Spagna). Ribadiamo il nostro NO a queste misure e
all'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Snals con finte guarentigie
per Docenti ed Ata per il prossimo anno scolastico. Per non assumere,
dispongono ridicole “distanze” per la scuola, se messe a confronto con un
semplice esercizio postale o commerciale.

2) GOVERNO BOCCIATO. RIVENDICAZIONI: 

-Ribadiamo ciò che abbiamo chiesto con forza, in presenza, al Governo Conte
nel corso degli Stati Generali: massimo 15 alunni per classe ed assunzione
di 240mila insegnanti (il terzo necessario in più per ridurre le classi),
molte più stabilizzazioni di quanto previsto, anche per il personale Ata e
nella Scuola dell'Infanzia, esclusi dai concorsi banditi. NO al precariato
“usa e getta” (assunzioni a singhiozzo con licenziamento previste dal
Ministro Azzolina in caso di nuovo lockdown). Le linee guida e le
indicazioni del Cts sono confuse e contraddittorie, non garantiscono né
sicurezza, né buona didattica. Troppo pochi gli investimenti strutturali
senza un radicale cambiamento di orientamento delle ormai trentennali scelte
politiche di impoverimento e dequalificazione della scuola. La Scuola deve
venir posta al centro di un vero progetto di ripresa del Paese.

-Stabilizzazione diretta degli specializzati di sostegno, percorsi di
abilitazione per chi ha esperienza pregressa, onde evitare che oltre la metà
delle cattedre continui a venire assegnata a chi non conosce l’handicap, e
poi istituzione della classe di concorso specifica. 

-Assunzione di almeno 50mila collaboratori scolastici per coprire i vuoti in
organico per la vigilanza, di 20mila fra personale di segreteria e tecnici,
più tutto il personale necessario per sopperire alle difficoltà dovute alle
migliaia di soggetti fragili ed anziani che (indici Inps) hanno diritto da
subito a tutte quelle tutele inizialmente previste e poi vergognosamente
ritirate in buona parte dal Governo. 

-Ricordiamo che negli ultimi 30 anni sono state tagliate 300mila cattedre e
70mila posti Ata. Sui 209 miliardi disponibili con il recovery fund (84 dei
quali a fondo perduto), occorre investirne immediatamente almeno 7
aggiuntivi per le assunzioni, 7 per il contratto ultra-scaduto, più i 13
necessari ad un piano pluriennale serio per porre in sicurezza l'edilizia
scolastica (dopo aver perso tutti i mesi del lockdown), invece di spenderne
50 per F16, F35 e portaerei Trieste, invece di favorire banche e lobbies
speculative e di versarne 6,3 a Fiat-Fca, piuttosto che finanziare ancora
(contro la Costituzione) i diplomifici privati. Sui circa 40.000 edifici
scolastici italiani, 582 sono di prima del 1800, 944 risalgono al XIX
Secolo, 4.410 sono stati edificati tra il 1900 e il 1945, mentre 5.429 sono
dell’immediato dopoguerra (1946-1960). Sul totale delle scuole, solo 15.687
hanno il certificato di agibilità, mentre il restante 60% (70% in Sicilia)
non ha neanche quello. Solo 5.117 edifici (12%) sono vagamente “antisismici”
ed unicamente 9.824 (24%) hanno il certificato di prevenzione incendi (Cpi).

-Si sarebbe potuto far pagare le tasse alle aziende informatiche, invece di
dar loro in mano le piattaforme per la didattica a distanza.

-Rivendichiamo, a decorrere dal 1° Settembre, un’indennità di rischio di 250
euro netti per i docenti ed il resto del personale.

-Ribadiamo l’opposizione alle smart-class, alle riunioni on-line ed alla
didattica a distanza anche per l'a.s. 2020/21, nonché all'inserimento della
“Dad” nei Ptof (triennali), voluto dai dirigenti nonostante non lo prevedano
neanche i vari DPCM, che limitano la Dad (ribattezzata oggi “didattica
digitale integrata”) all'emergenza sanitaria. Giudichiamo risibile, oltre
che vergognoso ed antipedagogico, il diktat delle 10 ore di videolezioni
dalla prima elementare, che salgono a 15 dalla seconda alla fine delle Medie
ed a 20 nella Superiore di Secondo grado, sottraendo addirittura un giorno a
settimana alla scuola in presenza. Siamo contro la delocalizzazione degli
alunni in parrocchie, strutture private e case comunali e la gestione
sommaria, ridotta o dequalificata del tempo-scuola, che si concretizza di
fatto oggi in un forte attacco al tempo pieno, a cominciare dal Meridione,
reso di fatto impossibile dal mancato arrivo dei docenti in più chiesti
dalle scuole in sede di organico di fatto. 

-Vigileremo perché non si ripetano le vergogne che abbiamo combattuto appena
introdotta la didattica a distanza: 

• la Dad è stata anche riproduttrice di diseguaglianza, oltre che di
arricchimento economico per privati: secondo l’Istat almeno il 30% degli
alunni (con percentuali più alte al Sud) è stato discriminato. Fortissimi
sono i rischi dell’uso acritico degli strumenti digitali, soprattutto per la
fascia giovanile più debole: gli studenti in condizioni economico-sociali
svantaggiate e gli alunni diversamente abili. Non c’è nessuna evidenza che
la digitalizzazione migliori comunque il processo di apprendimento, mentre
vi sono certezze negative rispetto all’abuso del digitale;

• attivazione classi virtuali senza controllo, mancato rispetto della
privacy di docenti, famiglie e studenti a causa della mancanza di una
piattaforma attivata dal Ministero, in sicurezza e moltiplicazione delle
riunioni collegiali on-line, degli incontri con famiglie e studenti ben
oltre gli spazi istituzionalmente dedicati e con ingerenze e "valutazioni"
improprie sui docenti;

• costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della Dad
(continuità sul video) per docenti, studenti ed ata;

• disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del Ccnl.

• orario di sevizio superiore o spalmato sull’intera giornata; 

• massa di compiti per gli alunni e/o imposizione delle sole video lezioni;

Continueremo ad intervenire contro gli abusi perpetrati nei confronti del
personale Ata su:

• mansionario;

• uso d’autorità delle ferie in essere e non godute;

• presenza a scuola senza garanzie sanitarie in periodo di pandemia (fasi 1,
2, 3) e turnazioni improprie;

• sanificazione delle scuole (competenza Asl).

-Su tutto questo daremo suggerimenti utili per le RSU ed RLS;

-Vogliamo una sanificazione adeguata ad opera delle Asl. Occorre che le
scuole chiedano molti più posti in organico di fatto e che ovunque si diano
cattedre a tutto l'organico potenziato. 

-Denunciamo che, vergognosamente, “solerti” dirigenti scolastici, fomentati
dal Ministero e dall’Associazione Nazionale Presidi hanno stracciato ancora
una volta il contratto nazionale imponendo illegittimamente la presenza a
scuola dei Docenti nel periodo canonico di chiusura e non rispettando i 15
gg. di continuità spettanti al personale Ata. Contro tutto questo abbiamo
già dato la possibilità di protestare con uno sciopero ad Agosto. I
Dirigenti (come i “responsabili Covid”), peraltro, vengono mandati allo
sbaraglio, ed usati dal Ministero come utili parafulmini sui quali scaricare
scelte centrali ridicole.

- Le dichiarazioni della ministra ignorano la verità dei fatti. Alla scuola
italiana, sulla quale gravano da 30 anni un'incuria e un accanimento
distruttivo senza pari, per allinearsi all'investimento medio europeo per
l'istruzione mancano circa trenta miliardi di euro, cifra molto distante
dagli impegni di spesa palliativi che vengono esibiti dalla Azzolina come
una grande "conquista".

-Non abbiamo dimenticato la necessità di abrogare le controriforme della
“Berluscuola”, chiedendo il ritorno immediato ai nuovi programmi del 1985
per la Scuola Primaria (abolizione del curriculum ciclico) ed ottenendo
l’eliminazione della barbarie della valutazione in decimi voluta dalla
Gelmini (ma solo dal prossimo anno scolastico).

-Siamo stati gli unici a chiedere l’innalzamento dell’obbligo sino al quinto
Superiore, ivi comprendendo l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, sin
dall’a.s. 2021/2022, finita la pandemia, con l’utilizzazione dei neo-assunti
oggi per il distanziamento sociale.

-Abbiamo stigmatizzato Invalsi ed alternanza scuola-lavoro e tutti gli
orpelli del minimalismo culturale e dell’aziendalizzazione della scuola,
ricordando la necessità del ripristino nelle Superiori di Primo e Secondo
grado delle ore tagliate di Lettere, Storia, Geografia, Scienze e di quelle
relative al bilinguismo.

-Ci battiamo ancora contro la cattiva scuola renziana, la chiamata diretta e
"per competenze", il "bonus premiale". Siamo ancora contro la vergogna di
una legge che continua a prevedere anche l’abolizione della titolarità di
istituto per i docenti.

-Vogliamo un vero stato giuridico per il personale educativo, che va
equiparato ai docenti della Primaria (anche per il bonus docenti).

-Abbiamo chiesto e chiediamo il preside elettivo.

-Abbiamo denunciato e denunciamo gli abusi perpetrati dal Ministero e dai
dirigenti scolastici nei confronti di docenti ed educatori con l’attivazione
della 

-Ci battiamo per risolvere definitivamente la questione del precariato,
rivendicando l’attivazione del doppio canale di reclutamento ove valgano il
servizio e le abilitazioni già conseguite (onde evitare la necessità di fare
altri concorsi), mentre invece viene confermato il licenziamento dei
diplomati magistrali e sono stati tagliati fuori dai concorsi 150mila
precari con tre anni di servizio, per i quali chiediamo la stabilizzazione
attraverso un concorso accessibile a tutti. Sono inaccettabili tempistica e
regole del concorso straordinario di ottobre, così come le nuove regole sul
precariato che sortiranno l’unico effetto di far aumentare il contenzioso ed
il divide et impera, viste le innumerevoli imprecisioni dell’Ordinanza
Ministeriale e le continue disfunzioni del sistema. Vergognosa la prassi di
nascondere ai neo-assunti la collocazione dei posti da ricoprire: il nuovo
anno scolastico vedrà aumentare il fenomeno del precariato tra i lavoratori
della scuola.

-Vogliamo l’estinzione immediata della truffa contro gli Ata ex Eell:
basterebbero 100 milioni per riadeguare stipendi e pensioni, ed evitare più
pesanti sanzioni dalla Ue, dopo ben 10 sentenze favorevoli pronunciate dalla
Suprema Corte di Strasburgo. 

-Rivendichiamo l’assunzione degli ex Lsp/Lpu, a pari retribuzione.

-Vogliamo una scuola vera, anche migliore di quella che ha preceduto la
pandemia. La scuola non deve riprodurre disuguaglianze. Per far ciò, in
concreto, occorrono maggiori opportunità educative per chi ha di meno,
garantire ovunque edifici sicuri ed accoglienti nei quali crescere ed
imparare, costruire il sapere critico, contro una didattica di stato serva
dei subvalori del profitto e della sola "occupabilità". Scuola, Università e
Ricerca sono oggi minacciate da chi interpreta la crisi attuale come
occasione ottimale per potenziare i processi di quello stesso modello di
sotto-sviluppo sociale, economico e politico incapace di tutelare appieno la
collettività durante le fasi più acute di emergenza sanitaria a causa di un
trentennio di tagli indiscriminati. Siamo molto preoccupati di un eventuale
ritorno della pandemia, perché potrebbe tradursi in un ancor maggiore
aumento delle disuguaglianze, in una ancor più sfrenata competizione tra le
scuole e tra gli atenei con una torsione elitaria dell’acceso agli studi. È
invece il tempo di cambiare assolutamente rotta. Il mondo del lavoro, del
precariato e della disoccupazione ha già pagata cara la crisi economica del
2008: non vogliamo oggi e nei prossimi anni pagare la crisi determinata dal
Coronavirus e dagli interessi economici e politici che la accompagnano.
Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue), nonché la rielezione del Consiglio Superiore della Pubblica
Istruzione con l’assorbimento da parte dello stesso dell'ambito disciplinare
di Insegnanti ed Ata (fuori dalla giurisdizione dei dirigenti). Questo è
l’unico organismo che può stilare il codice deontologico dei docenti (figure
professionali). Esigiamo il ricalcolo della rappresentanza e
rappresentatività sindacale sulla base di queste elezioni di categoria a
suffragio universale con diritto di assemblea in orario di servizio per
tutte le sigle.

-È fondamentale creare un fronte comune di studenti, insegnanti e, in
generale, di cittadini, per la rivendicazione del diritto alla salute e al
benessere nella Scuola (il che si traduce in edifici scolastici sicuri ed
adeguati alle esigenze didattiche, attenzione allo stress correlato al
lavoro e all’età media altissima dei docenti italiani), di migliori salari
per i lavoratori della scuola, per la difesa dei diritti e delle libertà
sindacali ed associato alla lotta alla precarietà in ogni sua forma. Nel
lanciare LA DUE GIORNI DI SCIOPERI CON MANIFESTAZIONI del 24 (Roma, h. 9.00,
P.zza di Monte Citorio) e 25 SETTEMBRE (Friday For Future al Ministero
dell’Istruzione ed in altre piazze del Paese), scioperi e mobilitazioni
proclamati da Unicobas, Cobas Scuola Sardegna, Usb, Cub, con gli studenti di
Osa, Noi restiamo, Come studio?, riteniamo importante, ad un anno di
distanza dalle grandi manifestazioni ambientaliste che hanno segnato un
risveglio della coscienza giovanile, collegare, nel dibattito politico, i
temi della scuola, della salute e dell’ambiente.

p. l’Unicobas Scuola 

Maria Grazia Argiolas

(Presidente del Coordinamento RSU Unicobas Scuola & Università)