Subject: Programmazione PON: Per il successo dei progetti occorre trasparenza e condivisione con i lavoratori
From: "Claudia Mazzucchelli" <[email-masked]>
To: "Claudia Mazzucchelli" <[email-masked]>
Date: Fri, 17 Feb 2017 23:16:00 +0100

Uil_Scuola         INFORMATICONUIL

INCONTRI AL MIUR

Per il successo dei progetti occorre trasparenza e condivisione con i
lavoratori

Nel quadro delle audizioni programmate dal MIUR con le parti sociali sul
piano PON ‘per la scuola’ 2014 -2020 la Segreteria Tecnica del Ministro ha
organizzato degli incontri bilaterali con le diverse rappresentanze. Per la
UIL Scuola hanno partecipato Libera Sannino, Claudia Mazzucchelli ed
Antonello Lacchei. Nel valutare positivamente l’iniziativa di confronto la
UIL ha chiesto che lo stesso sistema venga esteso a tutti i livelli in modo
da ottenere il coinvolgimento positivo dell’intera comunità scolastica, a
partire dal personale per completarsi con studenti e famiglie per dare corpo
e successo a progetti condivisi.

Leggi il memorandum

Memorandum Uil Scuola su ‘competenze degli studenti’ e programmazione PON

Condivisione e trasparenza devono caratterizzare l’attuazione dei programmi
operativi nazionali cofinanziati dall'Europa. Le

ingenti risorse a disposizione devono essere utilizzate, a favore della
scuola statale, per le finalità del sistema nazionale

dell'istruzione e di quanto declinato nell’offerta formativa di ciascuna
scuola.

Apprezziamo questa nuova modalità di confronto, augurandoci che non sia solo
formale; Per la UIL occorre passare

dalle relazioni formali alle azioni condivise. Questa è l’occasione per
restituire allo strumento europeo la sua finalità di

supporto alla crescita delle realtà locali, in special modo quelle che
ancora non riescono ad avere accesso a tali risorse

per mancanza di competenze specifiche.

L’insufficiente coinvolgimento delle Parti Sociali va superato attuando
concretamente l’articolo 6 del regolamento del

Fondo Sociale Europeo che dispone di destinare “un adeguato volume delle
risorse del FSE" per consentire ad esse

l’accesso ai fondi con progetti di supporto alla diffusione del programma.
Occorre inoltre prevedere azioni di

formazione specifiche rivolte a tutto il personale della scuola ed alle
famiglie, con piani di sensibilizzazione,

informazione e formazione per rafforzare l’idea della ‘scuola comunità’ e
giungere a progetti condivisi.

Per avere successo i progetti devono tendere al coinvolgimento positivo
dell’intera comunità scolastica. Privi di

trasparenza e condivisione rischiano – al contrario - di diventare un
elemento divisivo e di contrasto. Prevedere nel

testo del bando o nelle relative note di accompagnamento l’attivazione delle
relazioni sindacali di scuola

consentirebbe ai lavoratori che dovranno fornire supporto alla didattica o
avranno compiti di natura gestionale e

contabile, di sentirsi parte attiva nella promozione e realizzazione
dell’obbiettivo. (proposta concreta: considerare

documento propedeutico il verbale del tavolo di contrattazione oltre la
delibera del collegio)

Per le aree colpite dagli eventi sismici va prevista una tempistica ampia a
partire dai nuovi bandi e un accesso

preferenziale alle risorse che in questo caso possono essere indispensabili
(es. punteggio aggiuntivo per le scuole nel

cratere). E’ necessario inoltre proseguire l'azione di supporto alla
progettazione alle scuole delle regioni che sono

entrate nella programmazione del fondo sociale solo nell’ultima tornata.

L’improprio tentativo di dirottamento delle risorse dedicate al sistema
delle scuole statali italiane verso le scuole

private vede la netta contrarietà della UIL Scuola ed è in palese contrasto
con il Piano operativo.

Sarebbe di grande ausilio per le scuole un supporto per lo sviluppo di
competenze gestionali, finanziarie e

amministrative per un corretto utilizzo dei Fondi che interessi soprattutto
le realtà non ricomprese nell’obiettivo

convergenza. Si tratterebbe di predisporre un Kit - come per i FESR -
contenente esempi di modelli dei documenti

amministrativi, contabili e di quanto utile alla validazione finale del
progetto ed alla velocizzazione dei controlli di

primo livello in loco attraverso una modulistica di riferimento rispettosa
delle norme (Manuale di gestione, Codice

degli Appalti D.Lgs 50/2016, etc.). Inoltre, ogni USR, o rete di ambito,
dovrebbe disporre di referenti per l’assistenza

tecnica alle scuole per permettere la maggiore diffusione possibile delle
risorse.

Tre temi di attualità

Scuola dell’infanzia

Sostenere la capacità di partecipazione della scuola dell'infanzia, fino a
questa programmazione ne era esclusa, anche

ad esempio per la realizzazione di azioni previste dalla delega sul sistema
integrato 0-6, a favore della stabilizzazione

delle sezioni primavera e a sostegno del riallineamento della scuola
dell'infanzia nei processi di autovalutazione della

qualità organizzativa e formativa.

Orientamento

Al di là di ogni intervento sull'alternanza scuola-lavoro per la UIL è
necessario rafforzare la realizzazione, anche

attraverso il consolidamento delle competenze culturali generali e di
cittadinanza, di un'opera qualificata di

orientamento professionale. L'alternanza scuola lavoro dovrebbe essere
praticata, quale opportunità in risposta ai

fabbisogni formativi e non come obbligo generalizzato.

Le deleghe

I decreti delegati della legge 107 non hanno coperture economiche adeguate
agli obiettivi, si tratterà quindi di

selezionarne pochi e condivisi per portarli ad attuazione anche attraverso
tali disponibilità.