Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS.CIRCOLARE.del.MINISTERO.dell'ISTRUZIONE.CONFERMA.SCIOPERO.INTERA.GIORNATA.6.MAGGIO.2021
From: "CIB Unicobas PEC" <[email-masked]>
To: "'A. CAPRIOTTI CORSO SERALE'" <[email-masked]>, "'A. CECI'" <[email-masked]>, "'ACQUASANTA TERME AMICI'" <[email-masked]>, "'ACQUAVIVA P. ISC DE CAROLIS'" <[email-masked]>, "'ALFORTVILLE'" <[email-masked]>, "'AMANDOLA SPADONI RICCI'" <[email-masked]>, "'ANGELA LATINI'" <[email-masked]>, "'ANTONIO ORSINI'" <[email-masked]>, "'APPIGNANO DEL TRONTO'" <[email-masked]>, "'ASCOLI P. DD CENTRO'" <[email-masked]>, "'ASCOLI P. DDLUCIANI/S.FILIPPO'" <
Date: Fri, 30 Apr 2021 11:16:25 +0200

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS.CIRCOLARE.del.MINISTERO.dell’ISTRUZIONE.CONFERMA.SC
IOPERO.INTERA.GIORNATA.6.MAGGIO.2021

L'UNICOBAS CONFERMA LO SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 6 MAGGIO CON
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA SOTTO IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, V.LE
TRASTEVERE, h.9.00. ECCO IN ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DEL
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE CHE LO ANNUNCIA, NONCHE' UN VOLANTINO PRODOTTO DAL
SINDACATO DA AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE unitamente alla presente nota. 
LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS, COBAS
SARDEGNA ed USB, E CHIUNQUE PUO' ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI
(PERALTRO SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. LO
SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE
STUDENTESCA.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
SIA PER MEZZO DI AVVISO DA AFFIGGERE FUORI DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE
"CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 6 MAGGIO NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA,
RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE,
PROGETTI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.

LO SCIOPERO è proclamato contro le Leggi n.° 27 del 24.4.2020 e n.° 41 del
6.6.2020, approvate inaudita altera parte senza tener conto dei vincoli
contrattuali vigenti né del mansionario, nonché dello stato giuridico di
Docenti ed Ata, ma neppure delle regole statuite sul telelavoro, sul
rispetto della privacy di docenti e studenti, o su quanto attiene al
funzionamento degli Organi Collegiali (Dprr 416 e 417/74); per la
corresponsione di un’indennità di rischio pari ad euro 250 netti a tutto il
personale della scuola ed onde richiedere maggiori investimenti per il
contratto nazionale scaduto; nonché per una vera, qualificata e rapida
campagna di assunzioni per il distanziamento fra alunni ed alunni e docenti
e per la riduzione del numero di alunni per classe a massimo 10 unità, onde
coprire tutti i vuoti in organico del personale Docente (240mila docenti)
ed Ata (40mila unità di collaboratore scolastico e 10mila fra personale di
segreteria e collaboratori tecnici), anche con riferimento a ciò che attiene
agli ex Lsu-Lpu; per 500 milioni di investimento (come fatto dalla Germania)
per la sanificazione continua dell’aria negli edifici scolastici; per un
piano di investimenti pari a 13 miliardi per il risanamento dell’edilizia
scolastica, nella misura dell’80% non a norma rispetto al DLgs 81/90 e per
il 50% priva persino dell’agibilità; contro le prove Invalsi; contro il
vincolo quinquennale di permanenza dopo l’assunzione nella prima sede
scolastica; per significative modifiche relativamente al bando dei concorsi
per l’assunzione del personale Docente; per lo stanziamento da parte del
Governo di 100 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e
stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come hanno riconosciuto ben 10
sentenze della Suprema Corte Europea, sono stati defraudati dell’anzianità
pregressa; per uno stato giuridico ed un mansionario degno del personale
educativo; per contrastare l’approvazione della legge sulla
regionalizzazione (o “autonomia regionale differenziata”); contro qualsiasi
irragionevole ed improponibile estensione del calendario scolastico.