"Via Lorenzo Lotto, 15 -24069 TRESCORE BALNEARIO (BG) Tel 035/940086 Fax 035/945451 C.F 95119300168 C.M BGIC883005– https:/www.ictrescorebalneario.edu.it Cod. U.Ufficio UF9ZD7 e-mail bgic883005@istruzione.it – pec bgic883005@pec.istruzione.it";;;;;;;;;;;;;;;;;; ;;;;;;;;;;;;;;;;;; INDICI DI BILANCIO CONTO CONSUNTIVO 2023***;;;;;;;;;;;;;;;;;; (***Indicatore= indice sintetico di un fenomeno che si vuole rappresentare, ottenuto dal rapporto tra due grandezze);;;;;;;;;;;;;;;;;; ;;;;;;;;;;;;;;;;;; N°;Indice di Bilancio;Descrizione dell'Indice;Valore 1;Valore 2;Valore 3;Valore 4;Indice 2020;Valutazione dell'indice dato;;;;;;;;;; 1;Dipendenza finanziaria dai trasferimenti ordinari;Rapporto tra le entrate da trasferimenti ordinari ed il totale delle entrate – Accertamenti; 55.517,52 € ; 509.609,96 € ;;;0,11;"Varia da zero, dipendenza nulla, ad uno, dipendenza massima. Evidenzia il peso erariale dell’istituzione scolastica";;;;;;;;;; 2;Incidenza Residui attivi;"Rapporto tra gli accertamenti non riscossi sul totale degli accertamenti dell’esercizio di competenza"; 195.210,21 € ; 509.609,96 € ;;;0,38;Varia da zero, produzione nulla di residui, ad uno, produzione massima di residui.;;;;;;;;;; 3;Incidenza residui passivi;"Rapporto fra gli impegni non pagati sul totale degli impegni dell’esercizio di competenza"; 199.071,86 € ; 393.565,78 € ;;;0,51;Varia da zero, produzione nulla di residui, ad uno, produzione massima di residui.;;;;;;;;;; 4;Smaltimento residui attivi;Rapporto tra le riscossioni e residui attivi iniziali; 192.434,57 € ; 22.405,97 € ;;;8,6;"Varia da zero, smaltimento nullo di residui, ad uno, realizzazione massima dei residui";;;;;;;;;; 5;Smaltimento residui passivi;Rapporto tra i pagamenti e i residui passivi iniziali;163.593,69;2.303,60;;;71;"Varia da zero, smaltimento nullo dei residui, ad uno, smaltimento massimo dei residui";;;;;;;;;; 6;Capacità di spesa;"Rapporto tra il totale dei pagamenti (in c/competenza e in c/residui) dell’anno ed il totale della massa spendibile (impegni sulla competenza + residui passivi al 1/1)";198.397,52;163.593,69;393.565,78;2303,60;0,91;Varia da 0, nessuna spesa, ad uno, che indica l’utilizzazione totale delle autorizzazioni di spesa;;Indice di Bilancio;Descrizione dell'Indice;;Valore 1;Valore 2;Valore 3;Valore 4;"Indi ci 202 1";Valutazione dell'indice dato 7;Accumulo residui passivi;"Rapporto tra il totale dei residui passivi a fine anno ed il totale della massa spendibile (impegni sulla competenza + residui passivi iniziali)";199.071,86;393.565,78;2.303,60;;0,50;Varia da zero, nessun accumulo, ad uno che indica il totale rinvio dei pagamenti all’anno successivo.;;;;;;;;;; 8;Accumulo dell'avanzo di amministra zione;Rapporto tra l’avanzo esistente a fine esercizio e l’avanzo esistente a fine esercizio precedente;116.044,18;-110.282,46;2.303,60;;-1,05;Varia da zero, nessun accumulo, ad uno, che indica il totale accumulo dell’avanzo di amministrazione;;;;;;;;;; 9;Velocità di cassa;"Rapporto tra pagamenti complessivi e la somma tra impegni + residui passivi iniziali";361.991,21;393.565,78;2.303,60;;0,91;Varia da zero, ad uno, dove l’uno indica che tanto si paga quanto si è impegnato;;;;;;;;;; 10;Capacità di impegno;Rapporto tra gli impegni e gli stanziamenti definitivi complessivi;393.565,78;610.727,25;;;0,64;"Varia da zero, nessuna capacità di impegno, ad uno, che indica il massimo della capacità di impegnare le spese.";;;;;;;;;; 11;Mancato accertamento;Rapporto tra le entrate accertate e quelle programmate.;509.609,96;621.206,15;;;0,82;"È un indicatore importante è, ove l’indicatore fosse basso (meno 0,80) significherebbe che si è stati troppo ottimisti nel prevedere le Entrate e che le spese sono state rapportate a risorse che poi non si sono verificate. Ciò potrebbe causare squilibri e rischio di assunzione di impegni senza la necessaria copertura finanziaria ";;;;;;;;;; 12;Funzionamento didattico;Rapporto fra impegni aggregati A3+A6+P /totale impegni;243.881,64;0;22.841,83;393565,78;0,68;È un indicatore che indica la parte degli investimenti dedicati alla didattica;;;;;;;;;; 13;Funzionamento amministrativo;Rapporto fra impegni aggregati A1/totale impegni;46.037,81;393565,78;;;0,12;"È un indicatore che indica la parte degli investimenti per il funzionamento amministrativo: deve essere inferiore a quello della spesa complessiva della didattica, giacchè in caso contrario metterebbe in evidenza una gestione non orientata alla mission dell’istituzione scolastica.";;;;;;;;;; 14;Autonomia finanziaria;Rapporto tra le entrate proprie ed il totale delle entrate – Accertamenti;111.596,19;509.609,96;;;0,22;"Varia da zero, autonomia nulla, ad uno, autonomia massima L’indice di “autonomia finanziaria” evidenzia il totale delle entrate proprie che corrisponde alla capacità di spesa garantita da risorse autonome, senza contare sui trasferimenti. (Avanzo di ammministrazione)";;;;;;;;;; 15;Autonomia impositiva;Rapporto tra le entrate da contributi volontari ed il totale delle entrate – Accertamenti;54.038,00;509.609,96;;;0,11;"Varia da zero, autonomia nulla, aduno, autonomia massima. L’indice di ”autonomia impositiva” è una specificazione di quello che precede ed evidenzia l’autonoma capacità della Scuola a prelevare risorse sul territorio (sono compresi i prelevamenti per le gite).";;;;;;;;;; 16;Incidenza costi attività;Rapporto fra gli impegni aggregati A e il totale degli impegni;370.723,95;393.565,78;;;0,94;"Varia da zero, incidenza nulla, ad uno, incidenza massima. L’indice di “Spese per attività” evidenzia il totale dei costi fissi.";;;;;;;;;; 17;Incidenza spese progetti;Rapporto fra impegni per progetti e il totale degli impegni.;22.841,83;393.565,78;;;0,06;"Varia da zero, incidenza nulla, ad uno, incidenza massima.L’indice di “Spese per progetti” evidenzia il totale delle risorse destinate ad ampliare l’offerta formativa della Scuola.";;;;;;;;;; N.B per indicatore 17 va tenuto presente che i progetti PNRR sonotutti inseriti alla voce A3-Attività Didattica;;;;;;;;;;;;;;;;;;