Subject: UNICOBAS: Spett. DIRIGENTE Scolastico: INFORMATIVA ALLA S.V E PERSONALE DOCENTE SU DIDATTICA A DISTANZA
From: "Unicobas Scuola PEC" <[email-masked]>
To: "'A. M. VALSALVA - 4? IMOLA'" <[email-masked]>, "'A. MORO-TOSCANELLA'" <[email-masked]>, "'ACCADEMIA BELLE ARTI BOLOGNA'" <[email-masked]>, "'ALESSANDRO DA IMOLA'" <[email-masked]>, "'ALESSANDRO VOLTA-BOLOGNA'" <[email-masked]>, "'ARCHIMEDE - ITCG E ITI'" <[email-masked]>, "'ARRIGO SERPIERI'" <[email-masked]>, "'CADUTI DELLA DIRETTISSIMA - SCIENTIFICO'" <[email-masked]>, "'CASSIANO DA IMOLA'" <[email-masked]>, "'CONSERVATORIO G. B. MARTINI'" <
Date: Wed, 1 Apr 2020 18:02:06 +0200

UNICOBAS: Spett. DIRIGENTE Scolastico: INFORMATIVA ALLA S.V E PERSONALE
DOCENTE SU DIDATTICA A DISTANZA

IN ALLEGATO COMUNICAZIONE AI LAVORATORI

Unicobas Scuola&Università

Federazione sindacale dei comitati di base

Sede Nazionale: Via Casoria, 16 – 00182 Roma

Tel. 06/70302626 - Fax 06/62209306

 <http://www.unicobas.org/> http://www.unicobas.org -
<mailto:[email-masked]> [email-masked]

 

Ai Dirigenti scolastici

Alla RSU di Istituto

Roma, 30 Marzo 2020

Prot. 30320/NS

OGGETTO: chiarimenti in merito alla didattica a distanza

Come è noto, le lezioni sono state sospese dal 5 marzo con il DPCM 4.3.20.

In relazione alla situazione di emergenza e al protrarsi della sospensione
delle lezioni, il Ministero, con alcune note, ha sollecitato interventi di
didattica a distanza. Si tratta di una modalità nuova e non normata
contrattualmente, che rischia di dare luogo a fraintendimenti o
interpretazioni. E’ importante perciò di puntualizzare alcuni nodi
essenziali, anche allo scopo di evitare l’attivazione diffusa di
contenziosi.

Per i docenti non è prevista alcuna forma di lavoro agile/smartworking.

In periodo di sospensione delle lezioni non è prevista né tantomeno
regolamentata alcuna forma di svolgimento delle lezioni da remoto. Qualsiasi
forma di regolamentazione che intervenga in maniera extracontrattuale e
fuori normativa è da considerare impropria e non può dare luogo a
indicazioni che figurino come ordini di servizio, in quanto priva di fonte
normativa.

I docenti, in questa particolare situazione, si sono attivati per mantenere
la relazione educativa con gli studenti, unicamente in base alla loro
volontà e disponibilità, senza che sussistano obblighi formali definiti.

I docenti non sono tenuti al rispetto dell’orario di lavoro

Le lezioni sospese e l’assenza del lavoro agile non vincolano gli insegnanti
all’adempimento degli obblighi orari o a quote di orario.

E’ sufficiente che coloro che scelgono di utilizzare lo strumento della
videolezione in contemporanea presenza con gli alunni concordino i tempi con
gli studenti che desiderano avvalersi di questa modalità . Una eventuale
organizzazione tecnica dei collegamenti non va comunque confusa con
l’obbligo di prestazione oraria, che non sussiste. Non esiste quindi alcun
obbligo di posizionare le lezioni in corrispondenza del proprio orario di
lavoro, che attualmente è sospeso, né sussiste l’obbligo di fornire
all’organizzazione scolastica un planning riepilogativo degli interventi
didattici a distanza, in quanto non è previsto dalla normativa nessun tipo
di accertamento o quantificazione  della prestazione lavorativa del docente
in periodo di sospensione delle lezioni. Analogamente, sono prive di valore
formale eventuali indicazioni su quote di orario da utilizzare per
videolezioni in contemporanea presenza o indicazioni sulla durata delle
medesime

Non vi sono obblighi di effettuare videolezioni  o attivazione di classi
virtuali

Come richiamato dalle varie note ministeriali, il docente può utilizzare
varie modalità di didattica a distanza. La videolezione e l’utilizzo delle
varie piattaforme che agiscono in modalità sincronica sono una delle tante
modalità possibili, utilizzabili in base alla libertà di insegnamento e alla
libera scelta metodologica, così come lo sono una varietà di interventi
effettuabili in modalità asincrona che lo studente può fruire in autonomia(
invio di materiali ragionati, files audio, filmati, batterie di esercizi di
consolidamento etc).

Non vi sono obblighi per gli studenti

Le varie note ministeriali fanno riferimento, per gli studenti, al diritto
allo studio, ma non prevedono alcun obbligo in fase di sospensione delle
lezioni. E’ pertanto improprio rilevare in modo formale le presenze alle
videolezioni  sincrone o chiedere formale motivazione dell’assenza.

Si invita inoltre a considerare quanto già sollecitato dal Ministero
riguardo alla necessità di evitare carichi di lavoro eccessivi e/o lunghi
tempi di permanenza al video.

Riguardo alla valutazione, va ricordato che, in mancanza di indicazioni
precise non ancora pervenute, si può fare riferimento esclusivamente alla
normativa generale, tenendo presente quanto affermato nella nota 388 del 17
marzo, con richiamo al valore essenzialmente formativo e non sanzionatorio
che gli interventi didattici in questo periodo devono assumere, e alle
competenze del Consiglio di classe sulla valutazione finale in base ai
criteri del Collegio dei docenti.

Invitiamo a valutare attentamente i possibili contenziosi che si
attiverebbero con le famiglie degli studenti in caso di valutazioni formali
negative raccolte in periodo di sospensione delle lezioni e di
insussistenza di obblighi per gli studenti.

Sospensione delle riunioni collegiali

Secondo quanto disposto dalla nota 279 del 8 marzo, le riunioni degli
organi collegiali in presenza sono sospese. 

In ogni caso, le forme di raccordo che i docenti possono assumere, a livello
di Consiglio di Classe, di gruppi di materia o di Dipartimento, sono da
considerare buone pratiche di relazione, ma non possono essere considerate
riunioni formali con valore decisionale vincolante. 

Quanto richiamato, allo scopo di fornire elementi di chiarificazione,
affinché la difficile situazione che stiamo vivendo venga affrontata con la
pacatezza e il senso di responsabilità necessari, evitando contenziosi e
giungendo alla fine di questo anno scolastico tormentato in modo ragionevole
ed accettabile.

p. l'Unicobas Scuola e Università

Maria Grazia Argiolas

(Rappresentante legale)