Subject: EDUCARE ALL'AMBIENTE CON IL CINEMA. FILM "IL BACIO AZZURRO"
From: "DIPARTIMENTO PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE - SCUOLE" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Sat, 28 Jan 2023 16:21:54 +0100

Alla c.a. Sigg. Dirigenti Scolastici 

Ai Sigg. Docenti eResponsabili del Progetto Ambiente 

epc

Assessorati alla Pubblica Istruzione

-Si prega per cortesia le SSLL di consegnare il presente documento alle
persone interessate - 

Egregio Dirigente, ci pregiamo sottoporLe il progetto didattico
"Cinescuolambiente- viaggio nell'acqua con il pluripremiato film "Il
Bacio Azzurro" - promosso e premiato da ONU e UNESCO - nato con
l'intento di avviare un'attività didattica volta ad educare all'ambiente
e all'acqua attraverso il cinema. L'iniziativa è rivolta a tutti i
dirigenti scolastici,  docenti e responsabili di progetto, affinché si
facciano promotori di un modo nuovo di educazione ambientale con
l'attività audiovisiva.  " Il Bacio Azzurro " -titolo tratto dalla
poesia " La Pioggia" di Federico Garcia Lorca - è stato concepito e
strutturato per l'alta fruibilità scolastica e pedagogica . E' una
docu-fiction adatta a qualsiasi grado di istruzione, dalle primarie
agli istituti superiori, e a qualsiasi tipo di pubblico. Il film ha
registrato un rating-apprendimento scolastico del 98,69% (rilevazioni
età compresa tra 6 - 19 anni  su un campione di 10000 studenti)   il
cui  concept  educativo  e formativo è: sprecare l'acqua, inquinarla e
possederne il diritto è fonte di lotte, diseguaglianze e morte. E' un
viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza nel mondo magico
dell'acqua, elemento essenziale alla sopravvivenza, a partire da un
racconto-fiaba ambientato in una delle più vaste zone idriche, non solo
dell'Italia ma dell'Europa. Il Bacio Azzurro lancia un messaggio di
pace, di libertà e di unione fra i popoli: attraverso la via dell'acqua
si ritrova la vita.  Un film che vede coinvolti attori di grande fama
quali: Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D'Agata,
Morgana Forcella ed altri. Il lungometraggio risalta percezioni,
sensibilità, evidenzia l'habitat del suono che proferisce melodie,
vibrazioni, bisbigli. Una straordinaria opera cinematografica che
riconsegna all'acqua il suo antico valore di Anima mundi. 

in allegato scheda del film e progetto didattico 

Per la visione del film in modalità streaming e per ogni informazione
circa i costi di visione può inviare una mail a
[email-masked] oppure chiamare il seguente numero
378.0825212

per maggiori info: 

https://vimeo.com/790213593 <https://vimeo.com/790213593> 

www.ilbacioazzurro.com
<http://fhrmw.smtpclick.com/tracking/raWzMz50paMkCGLmBGDlAQL4BGZzMKWjqzA
2pzSaqaR9ZwH0AGp3AmxmWay2LKu2pG0lAGZjZQtjAQR1AIH> 

https://www.facebook.com/ilbacioazzurro/
<http://fhrmw.smtpclick.com/tracking/raWzMz50paMkCGLmBGDlAQL4BGZzMKWjqzA
2pzSaqaR9ZwH0AGp3AmxmWay2LKu2pG0lAGZjZQtjAQR2Z1b> 

Distinti saluti

Programmazione Istruzione Scuole

-- 
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus AVG.
www.avg.com