Subject: Spett.Dirigente.Note.Unicobas.per.ELEZIONI.RSU.2025:INFORMAZIONI.PER.IL.PERSONALE
From: <[email-masked]>
To: "'A. RIBERI - CARAGLIO'" <[email-masked]>,'ALBA CPIA 2 ALBA-MONDOVì' <[email-masked]>, "'ALBA IC CENTRO STORICO'" <[email-masked]>, "'ALBA IC QUARTIERE MORETTA'" <[email-masked]>, "'ALBA IC QUARTIERE MUSSOTTO'" <[email-masked]>, "'ALBA IC QUARTIERE PIAVE S CASSIANO'" <[email-masked]>, "'BAGNOLO P. TE FENOGLIO'" <[email-masked]>, "'BENE VAGIENNA SS S. ALBANO STURA'" <[email-masked]>, "'BERNEZZO - DUCCIO GALIMBERTI'" <[email-masked]>, "'BORGO SAN DALMAZZO IC BORGO S D'" <
Date: Wed, 15 Jan 2025 16:09:15 +0100

Spett.Dirigente.Note.Unicobas.per.ELEZIONI.RSU.2025:INFORMAZIONI.PER.IL.PERS
ONALE

Spettabile Dirigente, Le inviamo in allegato due Pdf relativi alle Elezioni
RSU 2025 e La preghiamo di portarli a conoscenza del personale Docente ed
Ata, anche tramite il sito dell’Istituto.

Grazie 

Cordiali saluti

La Segreteria Nazionale dell’Unicobas Scuola & Università

ISTRUZIONI  DI  SINTESI  PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DELLE  LISTE  RSU

A)CANDIDATI. Nel modulo  “ALLEGATO A”, SCARICABILE DAL NOSTRO SITO A QUESTO
LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-A-LISTA-DA-PRE
SENTARE.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-A-LISTA-DA-PRES
ENTARE.pdf,

QUESTO MODULO SERVE PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA RSU vanno scritti nel
riquadro in alto i nomi ed i cognomi dei CANDIDATI DOCENTI ED ATA. DEVE
ESSERCI ALMENO UN CANDIDATO. I CANDIDATI DEVONO ESSERE DOCENTI E/O ATA
ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO (sia a tempo pieno che a part-time) O ANCHE A
TEMPO DETERMINATO (incaricati annuali o fino al termine delle lezioni) e non
possono venire nominati quali membri della Commissione Elettorale. I
candidati non possono ricoprire il ruolo riservato al presentatore la lista.
Ciascun candidato può presentarsi in UNA SOLA LISTA. I CANDIDATI DEVONO
ANCHE SOTTOSCRIVERE LA LISTA: quindi devono scrivere nome, firma etc., sia
nel PRIMO che  nel SECONDO RIQUADRO del modulo A per la presentazione della
lista.

Nelle scuole con al massimo 200 ELETTORI (fra docenti ed ATA) SONO
CANDIDABILI FINO A 4 PERSONE. Nelle scuole con PIU’ DI 200 ELETTORI (fra
docenti ed ATA) SONO CANDIDABILI FINO A 8 PERSONE.

I CANDIDATI devono sottoscrivere l’ACCETTAZIONE di CANDIDATURA (usare il
MODULO “ALLEGATO 1” SCARICABILE A QUESTO LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-1-accettazio
ne-candidatura.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-1-accettazion
e-candidatura.pdf ).

E presentare la FOTOCOPIA di un DOCUMENTO d’identità: le due cose dovranno
essere ALLEGATE ALLA LISTA dal presentatore al momento della consegna.

B) SOTTOSCRITTORI DELLA LISTA. Nel secondo riquadro del MODULO A PER
PRESENTARE LA LISTA vanno apposti I DATI E LE FIRME dei SOTTOSCRITTORI della
lista (CANDIDATI COMPRESI). I SOTTOSCRITTORI DEVONO ESSERE ALMENO IL 2% DEL
TOTALE DEGLI ELETTORI ma è bene abbondare (gli elettori sono pari al numero
di tutti i posti di Docenti ed Ata, comprese le cattedre vacanti ove è
nominato o verrà nominato un incaricato annuale). I sottoscrittori DEVONO
ESSERE DOCENTI E/O ATA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO  o  INCARICATI
ANNUALI  o  comunque FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI. SI  PUO’ SOTTOSCRIVERE
UNA SOLA LISTA.

C) PRESENTATORE DELLA LISTA. 

In fondo vanno posti i dati e la firma DEL PRESENTATORE (CHE, SE NECESSARIO,
PUO' ESSERE ANCHE UN MEMBRO ESTERNO FORNITO DAL NOSTRO SINDACATO: in tal
caso la lista con tutti i documenti allegati deve venire inviata
all'Unicobas appena raccolte le firme). 

IL PRESENTATORE NON DEVE ESSERE né FRA I CANDIDATI, né nominato MEMBRO DELLA
COMMISSIONE ELETTORALE di Istituto, PERÒ, se in servizio nella scuola, DEVE
ESSERE FRA I SOTTOSCRITTORI. 

La SUA firma va AUTENTICATA dal Dirigente Scolastico (che è tenuto a farlo
appena glielo si chiede e gratis) A PARTIRE DAL 28 GENNAIO 2025, SIA sul
modulo per la presentazione della Lista RSU (PRIMO MODULO, GIÀ SCARICATO)
che sul modulo “ALLEGATO 2” scaricabile da quest’altro LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-2-presentato
re-lista.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-2-presentator
e-lista.pdf .

ALLA LISTA VA ALLEGATA LA DELEGA (“ALLEGATO 3”) RILASCIATA DAL SINDACATO AL
PRESENTATORE DELLA LISTA, SCARICABILE DAL LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-3-Conferimento
-incarico-A-presentatore-lista.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-3-Conferimento-
incarico-A-presentatore-lista.pdf .

VA ALLEGATA ANCHE LA NOMINA DEL MEMBRO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE INDICATO
DAL PRESENTATORE, USANDO L’ “ALLEGATO 4” SCARICABILE DA QUEST’ALTRO LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-4-NOMINA-MEMBR
O-COMM-ELET.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-4-NOMINA-MEMBRO
-COMM-ELET.pdf .

IL PRESENTATORE PUÒ DESIGNARE ANCHE UNO SCRUTATORE PER OGNI SEGGIO
ELETTORALE (SCARICARE IL MODULO “ALLEGATO 5” DA QUESTO LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-5-NOMINA-SCRUT
ATORE.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-5-NOMINA-SCRUTA
TORE.pdf ).

MEMBRI DI COMMISSIONE E SCRUTATORI DEVONO ESSERE PRESENTI A TUTTE LE
OPERAZIONI E GODONO DELL’ESONERO DAL SERVIZIO (CON DIRITTO DI RECUPERO DELLE
ORE EVENTUALMENTE LAVORATE IN PIÙ RISPETTO AGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO).

D) LA LISTA potrà VENIRE PRESENTATA A PARTIRE DAL 6 febbraio e SINO al 14
MARZO 2025 alla Commissione Elettorale di Istituto, se già formata, o al
Dirigente della scuola, entro gli orari di chiusura delle segreterie
scolastiche. 

Ma POSSIAMO INVIARLA VIA PEC ANCHE COME SINDACATO. IN TAL CASO OCCORRE
ASSOLUTAMENTE E PER TEMPO CONTATTARE IL SINDACATO (Sede locale o Sede
Nazionale:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked] – Tel. 067026630).

LA LISTA VA CONSEGNATA FACENDOSI FORNIRE IL PROTOCOLLO CON DATA ED ORA DA
APPORRE SU UNA COPIA DELLA LISTA, DACONSERVARE CON TUTTI GLI ALLEGATI. 

IMPORTANTE: PRIMA DELLA CONSEGNA, PER UN CONTROLLO, FOTOCOPIA O
SCANNERIZZAZIONE DELLA LISTA DEVE VENIRE INVIATA VIA MAIL ALLA NOSTRA
FEDERAZIONE LOCALE O ALLA SEDE NAZIONALE DELL’UNICOBAS.

LE ELEZIONI AVVERRANO NEI GIORNI 14, 15 e 16 APRILE NEGLI ORARI DI APERTURA
DELLA SCUOLA. IL SEGGIO DEVE VENIRE APERTO TUTTI E TRE I GIORNI. 

IL 16 SI VOTERÀ FINO ALL’ORARIO DI APERTURA DELLA SCUOLA AGLI ALUNNI. 

IL 16 STESSO, APPENA CONCLUSE LE VOTAZIONI AVVERRÀ LO SCRUTINIO DELLE
SCHEDE. RAGGIUNTI I DATI DEFINITIVI, IL NOSTRO MEMBRO DI COMMISSIONE O IL
NOSTRO SCRUTATORE, COME DI DIRITTO, DEVE COMUNICARLI ALL’UNICOBAS (
<mailto:[email-masked]>
[email-masked]), CON I RISULTATI DI TUTTE LE LISTE E DI
TUTTI I CANDIDATI, segnalandoci anche ogni eventuale controversia relativa a
voti contestati o annullati. EVENTUALI RICORSI verranno discussi col
sindacato e dovranno essere proposti entro gg. 5. 

RICAPITOLAZIONE ALLEGATI SCARICABILI TRAMITE I LINK PRECEDENTI:

ALLEGATO A: LISTA DA PRESENTARE (sul quale raccogliere le firme dei
candidati e dei sottoscrittori)

ALLEGATO 1: ACCETTAZIONE CANDIDATURA

ALLEGATO 2: PRESENTATORE LISTA

ALLEGATO 3: CONFERIMENTO INCARICO A PRESENTATORE LISTA (dall'Unicobas)

ALLEGATO 4: NOMINA MEMBRO COM ELET (Commissione Elettorale)

ALLEGATO 5: NOMINA SCRUTATORE

Per la libertà d’insegnamento e d’apprendimento. Per abrogare la pessima
scuola di Renzi e la riforma Gelmini. Scelta della sede per tutti. No
all’organico potenziato come “magazzino supplenze”: titolarità di istituto e
sulla classe per tutti. Per l’espansione del tempo pieno. Per una scuola
veramente autonoma, pubblica e laica. Contro i finanziamenti alle private.

Contro: confusione dei ruoli, valutazioni INVALSI e dai Dirigenti,
scuola-azienda. PER il preside elettivo e l’anno sabatico. Contro le
clientele e la chiamata per “competenze”. PER un ruolo unico professionale.

NO ALLE CLASSI POLLAIO. Giustizia per gli ATA ex EELL. Ruolo docente e bonus
per gli educatori. No all’alternanza scuola-lavoro in mano all’impresa.
Pensionabilità a 62 anni.

Contro l’omologazione: USCITA dall’area impiegatizia con contratto specifico
per (tutta) la scuola. Il Dl.vo 29/93 ha eliminato, per legge, ruolo, scatti
d’anzianità ed aumenti superiori all’inflazione programmata: è la
privatizzazione del rapporto di lavoro nel P.I. Occorre invece riconoscere
la dimensione particolare della scuola. Confederali e SNALS sono stati
artefici dell’operazione, per i Co.Ba.S. non si deve uscire dal Pubblico
Impiego., l’ANIEF è muta, la Gilda vuole un contratto separato fra Ata e
Docenti (sempre interno al P.I.). Solo con un contratto statale specifico
potremo riavvicinarci alle retribuzioni europee (Docenti ed Ata). 

Immediato impegno sul piano contrattuale a far emergere gli operatori della
Scuola (Docenti ed Ata) dall’ultimo posto nelle classifiche stipendiali
europee, portandoli almeno al livello stipendiale della Scuola spagnola, con
1.000 euro mensili netti in più per gli Insegnanti e 500 netti per il
personale Ata. Più rispetto per Docenti ed ATA: quattordicesima mensilità.

 

SCARICA I PDF ALLEGATi A QUESTA MAIL CON I LINK PER I MODULI E PRESENTA LA
LISTA UNICOBAS NELLA TUA SCUOLA: se non la presenti non la puoi votare! Le
elezioni RSU sono l’occasione per cambiare:

non te le lasciar sfuggire. Cambiando la tua scuola puoi cambiare tutto:
queste elezioni decidono chi ti rappresenta per 3 anni anche a livello
nazionale. Mandaci la lista:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]