Subject: Spett.Dirigente:URGENTE:RETTIFICA.SEDE.FISICA.MA.CONFERMA.LINK.PER.STREAMING.CONVEGNO.CON.ESONERO:ETICA.VS.ANTIPOLITICA.E.DISEDUCAZIONE.29.Ottobre.2025.
From: <[email-masked]>
To: "'ARGENTA IC DON G MINZONI'" <[email-masked]>, "'ARGENTA IC G BASSANI'" <[email-masked]>, "'ARGENTA IIS R LEVI MONTALCINI'" <[email-masked]>, "'BONDENO IC T BONATI'" <[email-masked]>, "'CENTO IC F LAMBORGHINI-RENAZZO'" <[email-masked]>, "'CENTO IC G PASCOLI'" <[email-masked]>, "'CENTO IC IL GUERCINO'" <[email-masked]>, "'CENTO IC N 4 LOC RENO CENTESE'" <[email-masked]>, "'CENTO IIS FLLI TADDIA'" <[email-masked]>, "'CENTO IIS U BASSI-P BURGATTI'" <
Date: Fri, 17 Oct 2025 11:10:38 +0200

Unicorno
l’AltrascuolA

associazione culturale e professionale del personale della scuola

soggetto qualificato alla formazione con decreto MIUR 177/2000

____________________________________________________________________________
___

sede nazionale: via Casoria, 16 * 00182 Roma * telefono 067027683 * email:
<mailto:[email-masked]> [email-masked]

Spett.Dirigente:URGENTE:RETTIFICA.SEDE.FISICA.MA.CONFERMA.LINK.PER.STREAMING
.CONVEGNO.CON.ESONERO:ETICA.VS.ANTIPOLITICA.E.DISEDUCAZIONE.29.Ottobre.2025.

Spett. Dirigente: 29 OTTOBRE 2025 – URGENTE: RETTIFICA SEDE CONVEGNO PER
POSSIBILI OCCUPAZIONI STUDENTESCHE PRESSO IL LICEO “T. MAMIANI” INIZIALMENTE
INDICATO: NUOVA SEDE: presso Sala “l’AltrascuolA” c/o Unicobas, Via Casoria,
14, Roma, h. 9.00 - 14.00. La cosa vale solo per chi volesse partecipare in
presenza. IMPORTANTE: IL LINK PER PARTECIPARE ON LINE, CHE QUI RIPETIAMO:
<https://www.youtube.com/live/e6zTIt7AEgQ?si=gMIfGg1q2lfl9Feq>
https://www.youtube.com/live/e6zTIt7AEgQ?si=gMIfGg1q2lfl9Feq

È RIMASTO LO STESSO GIÀ FORNITO CON LA PRECEDENTE PUBBLICIZZAZIONE DEL
CONVEGNO. PER PARTECIPARE OCCORRE PRIMA DI TUTTO ISCRIVERSI AL CANALE YOU
TUBE DELL’UNICOBAS. OCCORRE RICHIEDERE L’ESONERO ALLA SCUOLA: LINK PER
FAC-SIMILE RICHIESTA:
<https://www.unicobas.org/esonero-convegno-etica-libertaria-vs-antipolitica-
e-diseducazione/>
https://www.unicobas.org/esonero-convegno-etica-libertaria-vs-antipolitica-e
-diseducazione/

In allegato NUOVO manifesto rettificato del Convegno da portare a conoscenza
dei docenti e degli Ata, di ruolo e non, unitamente alla presente.

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. L’attestato di partecipazione
verrà fornito direttamente tramite la compilazione del Format che sarà
on-line al termine del Convegno sul sito  <http://www.altrascuola.org>
www.altrascuola.org . 

IMPORTANTE: notificare alla Scuola la richiesta di esonero. 

È suggerito prenotarsi utilizzando la seguente mail:
<mailto:[email-masked]> [email-masked]

 

Il Convegno, inizialmente previsto presso il Liceo “Mamiani” di Roma, a
fronte di possibili occupazioni studentesche è stato spostato e si terrà
nello stesso orario (h. 9.00 / 14.00) presso la sede nazionale
dell’Associazione “Unicorno - l’AltrascuolA” (c/o Unicobas, Via Casoria, 14
– Metro P.zza Re di Roma). Il Convegno è quindi confermato, dà sempre
diritto all’esonero dal servizio per l’intera giornata sia per quanti
decidono di partecipare in presenza a Roma che per chi parteciperà in
streaming e mantiene gli stessi orari e contenuti.

Etica Libertaria

Vs Antipolitica

e

Diseducazione

Incultura e diseducazione favoriscono ovunque il ritorno di destre
illiberali che parlano di “sicurezza” ma sono per la diffusione delle armi,
parlano di diritti ma vorrebbero un processo di Norimberga per i “diversi” e
la pena di morte per chi abortisce.

Dopo la sconfitta planetaria delle sinistre compromesse e totalitarie, dopo
il “politicamente corretto”, complici nello smantellamento minimalista
dell’istruzione pubblica, dopo nuove forme di conformismo (“antipolitica”
compresa), può aiutarci l’originalità di Camillo Berneri, stimato
interlocutore di Carlo Rosselli, Antonio Gramsci e Piero Gobetti, ma
dimenticato perché libertario?

Si può superare la separazione machiavelliana fra etica e politica dando
alla politica una guida etica? Si può rifiutare la ragion di stato a favore
di un umanesimo integrale? Si può battere una vis politica che privilegia
scontro e demonizzazione, sceglie la violenza verbale, poi fa parlare le
armi, impone la guerra, cerca di cancellare qualsiasi senso del diritto
persino sul piano internazionale?

Il pogrom del 7 ottobre ‘23, poi il genocidio di Gaza per due anni in
diretta televisiva, parlano di un mondo incapace di empatia, tornato
all’integralismo più gretto e sanguinario o al suprematismo razzista,
governato da criminali attenti solo al potere personale ed alla smania di
profitto. La società civile sembra attonita, stordita, quando non complice:
solo di recente c’è stato un salutare sussulto di protesta e indignazione
contro la complicità del generale sistema di potere. La situazione però
rimane critica. Il 47% degli italiani non è più in grado di capire il senso
compiuto di un breve testo minimamente problematico. Cosa può e deve fare la
scuola, visto che alla base dell’umanesimo c’è sempre l’educazione?

CONVEGNO

Tavola rotonda

Ne discutono:

Alvaro Belardinelli (Direttore di “Unicobas”, Rsu del Liceo “Mamiani” di
Roma)

Reginaldo Palermo (Vicedirettore “La Tecnica della Scuola”) 

Roberto Maragliano (già Docente UniRm3, Pedagogista) 

Francesco Codello (Esperto di Educazione Libertaria)

Donatella Di Cesare (Filosofa, Docente de La Sapienza)

Stefano Lonzar (Vicepresidente dell’Associazione Unicorno l’AltrascuolA)

Enzo Di Brango (Saggista)

Pietro Adamo (Docente UniTo, Saggista)

Andrea Billau (Redattore Radio Radicale, Saggista) 

Stefano d’Errico (Segretario Nazionale dell’Unicobas Scuola)

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025

ore 9.00 /14.00

Sala “l’AltrascuolA” c/o Unicobas

Via Casoria, 14 – Roma

(Metro P.zza dei Re di Roma)

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative
formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di
formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono
riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di
specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016)

Ci si può prenotare:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. Importante: chiedere l’esonero
alla Scuola di appartenenza. L’attestato di partecipazione verrà consegnato
a mano al termine del convegno. 

Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’AltrascuolA,
soggetto qualificato alla formazione con Decreto MIUR 177/2000, Direttiva
n.° 170 del 21.3.2016; Elenco Enti Accreditati/Qualificati del 23.11.2016.