Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTERA.GIORNATA.28.NOVEMBRE.2025
From: <[email-masked]>
To: "'BAGNO DI ROMAGNA IC BAGNO DI ROMAGNA'" <[email-masked]>, "'BERTINORO IC BERTINORO'" <[email-masked]>, "'CASTROCARO TERME IC VALLE DEL MONTONE'" <[email-masked]>, "'CESENA IIS PASCAL-COMANDINI'" <[email-masked]>, "'CESENA ITC R. SERRA'" <[email-masked]>, "'CESENA ITG GARIBALDI-DA VINCI'" <[email-masked]>, "'CESENA LC VINCENZO MONTI'" <[email-masked]>, "'CESENA LS A. RIGHI'" <[email-masked]>, "'CESENA LS I ALPI'" <[email-masked]>, "'CESENA SMS VIALE DELLA RESISTENZA'" <
Date: Tue, 11 Nov 2025 10:37:15 +0100

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTE
RA.GIORNATA.28.NOVEMBRE.2025

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 28 NOVEMBRE CON MANIFESTAZIONI LOCALI. ECCO IN
ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE LO ANNUNCIA
(TRE PAGINE), NONCHÉ UN VOLANTINO PRODOTTO DAL SINDACATO DA AFFIGGERE
ALL'ALBO SINDACALE unitamente alla presente nota.

LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS ED ALTRE
SIGLE, CHIUNQUE PUO' ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO
SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA
L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A
DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE STUDENTESCA.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
SIA PER MEZZO DI ALTRO AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED
AFFIGGERE FUORI DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 28
NOVEMBRE 2025 NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA,
SECONDO NORMATIVA VIGENTE RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE,
PROGETTI, STRAORDINARI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.

PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO ALLEGATA: 

Proclamazione SCIOPERO intera giornata per VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025 per il
comparto Scuola, Ricerca e Università. NO ALLE SPESE MILITARI, SÌ AD UNA
SCUOLA DI QUALITÀ

Ai sensi della L. 146/90 e successive modificazioni, nonché delle
disposizioni emanate in merito dalla Commissione di Garanzia sul diritto di
sciopero istituita dalla medesima legge, la scrivente O.S., Unicobas Scuola
& Università – Federazione sindacale dei comitati di base, trattandosi di
sciopero contro leggi e normative in vigore e disegni di legge in
discussione, materie che esulano quindi dalla necessità del tentativo di
conciliazione preventivo, proclama lo sciopero dell’intera giornata per
Venerdì 28 Novembre 2025 per tutto il personale Docente ed Ata, a tempo
determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università
sia in forza nelle sedi nazionali che in quelle estere.

            La scrivente O.S. ritiene, allo stato attuale, necessaria
l’azione di sciopero contro la Legge di Stabilità (Legge Finanziaria) in
discussione, contro la politica filo-Netanyahu e le spese in armamenti del
governo Meloni. Lo sciopero è proclamato anche per un piano di investimenti
pari a 13 miliardi per il risanamento dell’edilizia scolastica, nella misura
dell’80% non a norma rispetto al DLgs 81/90 e per il 50% priva persino
dell’agibilità; contro le ridicole prove Invalsi; contro l’obbligo dei Pcto
per gli studenti sia nella scuola che nei centri di formazione
professionale; per lo stanziamento da parte del Governo di 200 milioni per
il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti
Locali che, come hanno riconosciuto ben 10 sentenze della Suprema Corte
Europea (alle quali lo stato italiano non ha ottemperato, rischiando ingenti
sanzioni dalla Ue), sono stati defraudati dell’anzianità pregressa; per uno
stato giuridico ed un mansionario degno del personale educativo; per
respingere l’attuazione della legge sulla regionalizzazione (o “autonomia
regionale differenziata”) che incrementerebbe i già pesantissimi divari
territoriali esistenti nella penisola. 

In sede contrattuale, contrariamente a quanto statuito, si deve arrivare a
1.000 euro (docenti) e 550 euro (ata) di aumento netti, agganciando gli
stipendi della scuola almeno ai livelli intermedi (Spagna – con 1000 euro
netti in più) relativi alla media retributiva europea (ove invece siamo gli
ultimi). Nello specifico: 300 euro netti per il personale Ata che, in
particolare per quanto riguarda le qualifiche inferiori (collaboratori
scolastici, assistenti amministrativi e tecnici), ha stipendi da fame.
Portare parallelamente la retribuzione dei docenti all’ottavo livello
(quello dei vecchi presidi), come è stato fatto per i Dsga (che hanno lo
stesso titolo d’ingresso dei docenti: la laurea). Vogliamo la
quattordicesima mensilità per docenti ed ata.

Siamo per la risoluzione definitiva della questione del precariato, con
l’attivazione del doppio canale di reclutamento per il 50% delle nuove
assunzioni, ove valgano tutti gli anni di servizio e le abilitazioni già
conseguite (onde evitare la necessità di superare più di un concorso).

Chiediamo l’assunzione di almeno 30mila collaboratori scolastici per coprire
i vuoti in organico per la vigilanza, e di altre 30mila fra personale di
segreteria e tecnici. 

Chiediamo la stabilizzazione diretta degli specializzati (e, se necessario,
degli specializzandi) di sostegno, onde evitare che oltre la metà delle
cattedre continui a venire assegnata a chi non conosce le strategie
didattiche per i diversamente abili, e poi l’istituzione di una classe di
concorso specifica.

Siamo per il PRESIDE ELETTIVO, sul modello dei Rettori di Facoltà nelle
Università.

Siamo per l’abbassamento a 65 anni dell’età per fruire della pensione.

Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue). 

Firmato digitalmente