Subject: Giorno della Memoria - Documentario in Sala consiliare e commemorazione istituzionale (27 gennaio, dalle ore 9.30)
From: <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Thu, 22 Jan 2026 08:39:43 +0100

Gentile Dirigente,

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2026, alle ore 9.30,
sarà proiettato nella Sala consiliare del Comune di Grosseto il documentario
“TRASPORTO 53” (regia L. Zannetti, Produzione ISGREC/Regione Toscana, 2022).
A seguire si terrà la cerimonia di commemorazione istituzionale alle Pietre
d’inciampo davanti al Comune.

Visti i posti limitati in Sala consiliare (prenotazione fino ad esaurimento
posti: 0564415219 –  <mailto:[email-masked]> [email-masked]) ,
sarà possibile vedere il documentario e la commemorazione in streaming nel
canale youtube del Comune di Grosseto (
<http://www.youtube.com/@comunedigrosseto3661>
www.youtube.com/@comunedigrosseto3661). È possibile per le classi anche fare
richiesta alla società Netspring di accesso alla piattaforma (contatto
telefonico: 3791050701) sulla quale l’intera iniziativa verrà trasmessa, in
modo che gli studenti possano intervenire al termine della proiezione.

Il documentario prende il titolo dal nome del convoglio che il 21 giugno
1944 partì dal campo di Fossoli (Modena) con destinazione Mauthausen.
All'interno si trovavano circa 475 deportati tra cui i grossetani Tullio
Mazzoncini, Giuseppe Scopetani e Albo Bellucci, accusati di reati politici.
Attraverso la voce dei testimoni e degli storici, il documentario
approfondisce le vicende della deportazione politica nella Seconda guerra
mondiale, ripercorrendo i luoghi della memoria legati a questi eventi in
relazione al contesto della provincia di Grosseto.

La preghiamo di condividere l’informazione con altri insegnanti, in modo
che, se interessati, possano far vedere il documentario alle loro classi.

Un cordiale saluto

La Segreteria Isgrec

-- 
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus AVG.
www.avg.com