Grosseto, 28/04/2022

 

Alla cortese attenzione di

tutte/tutti le/i Dirigenti Scolastici

della Provincia di Grosseto

- rispettive sedi -

 

Oggetto: certificazioni verdi rafforzate e demansionamento personale scolastico

 

Le scriventi OOSS stanno ricevendo numerose segnalazioni da parte dei propri Iscritti che segnalano che docenti guariti dal COVID, quindi in possesso di certificazione verde rafforzata valida, hanno, tuttavia, ricevuto un decreto di demansionamento per inadempimento dell’obbligo vaccinale.

Tali provvedimenti sono illegittimi perché in contrasto alla normativa vigente.

Si riporta per chiarezza il testo del D.L. 44/21, così come modificato interamente dal D.L. 24/22:

“«Art. 4-ter.1 (Obbligo vaccinale per il personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli organismi di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, nonché dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale).

1.     Fino al 15 giugno 2022, l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 di cui all'articolo 3-ter, da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, si applica alle seguenti categorie: personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, (…)”

Alla luce della predetta normativa è evidente che la sottoposizione al vaccino, strumentale all’esercizio dell’attività didattica per il personale docente, scatta entro sei mesi dalla guarigione dal COVID (termine di scadenza del green pass), mentre il termine di 90 giorni si riferisce al termine iniziale a partire dal quale è possibile ma non obbligatorio somministrare la dose di vaccino.

 

Consiglieremo, pertanto, ai docenti interessati di rivolgersi alle sedi territoriali delle scriventi OO.SS. e/o ai legali di riferimento che predisporranno immediatamente le diffide per intimare all’Amministrazione la revoca dei suddetti provvedimenti.

 

Saranno inoltre vagliate, sulla base delle segnalazioni che riceveremo nei prossimi giorni, ulteriori iniziative giudiziali, per impugnare questo orientamento illegittimo dell’Amministrazione.

 

Cordiali saluti

Segretario Provinciale FLC CGIL - Cristoforo Russo

Segretario Provinciale CISL SCUOLA - Alfonso Nocchi

Segretario Territoriale UIL SCUOLA RUA - Fabio Severi

Segretario Provinciale GILDA UNAMS - Barbara Del Dottore

Segretario Provinciale SNALS CONFSAL – Vincenzo Maiorana

 







 

 
In ottemperanza al D.lgs. 196/03 e al Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni ivi contenute hanno natura strettamente personale e sono indirizzate esclusivamente al destinatario indicato. Qualora abbia ricevuto questa e-mail per errore, La invito cortesemente ad avvertire immediatamente il mittente e a distruggere il presente messaggio. Tenga presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata.