Subject: Spett.Dirigente:ASSEMBLEA.SINDACALE.on.LINE.UNICOBAS.SCUOLA.MERCOLEDÌ.15.APRILE.2026.h.14.30-19.30.
From: <[email-masked]>
To: "'A.M. ENRIQUES AGNOLETTI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'Antonio Gramsci LICEO SCIENTIFICO'" <[email-masked]>, "'Antonio Meucci ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE'" <[email-masked]>, "'Arturo Checchi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'Aurelio Saffi IST PROF PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE'" <[email-masked]>, "'Benvenuto Cellini ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'Bernardo Buontalenti IST PROF PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE'" <FIRH020009
Date: Tue, 7 Apr 2026 18:02:34 +0200

Spett.Dirigente:ASSEMBLEA.SINDACALE.on.LINE.UNICOBAS.SCUOLA.MERCOLEDÌ.15.APR
ILE.2026.h.14.30-19.30. 

(Pdf in allegato per la diffusione al personale)

L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE PER IL
15 aprile 2026 APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, in
servizio, con permesso orario o liberi dal servizio, CHE SI TERRÀ dalle h.
14.30 alle h. 19.30 in modalità streaming (video on-line) dal CANALE YOU
TUBE dell'Unicobas. Relazioneranno: Stefano d’Errico (Segretario nazionale
Unicobas), Stefano Lonzar, Alvaro Belardinelli, Alessandro Di Candia,
Alessandra Fantauzzi (dell’Esecutivo Nazionale Unicobas), PER PARTECIPARE
all’ASSEMBLEA:

cliccare sul Link: https://youtube.com/live/LCVRhJABQe8

ed iscriversi al Canale You Tube dell'Unicobas, per poi seguirla il 15
APRILE 2026 dalle h. 14.30 alle 19.30. Alla fine dell’assemblea verrà
fornito attestato di partecipazione, COMPILANDO IL FORM “Attestato di
partecipazione” sul menù del sito  <http://www.unicobas.org>
www.unicobas.org .

Ci si può prenotare via mail: [email-masked]
<mailto:[email-masked]> , senza limiti di partecipazione.

Le domande vanno poste via chat: risponderemo NELLE ULTIME 2 ORE
dell’assemblea.

Unicobas Scuola&Università -  <http://www.unicobas.org>
http://www.unicobas.org

Sede Nazionale e Provinciale di Roma: Via Casoria, 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7026630 – 06/7027683 – 06/70302626 

Email:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]

Odg: 1)  ANALISI DELLA CONVULSA SITUAZIONE INTERNAZIONALE 

Per la guerra Russo-Ucraina non si vedono validi sforzi diplomatici. Una
striscia di sangue s’impone ancora su Cisgiordania e striscia di Gaza,
ammasso di rovine e tomba per oltre 70mila gazawi. Il colpo di mano in
Venezuela, invece della democrazia ha consegnato il petrolio del paese nelle
mani degli USA. Poi è arrivato il conflitto israelo-statunitense contro
l'Iran. La guerra non è mai una soluzione, in più crea l’aumento dei costi
energetici e dell’inflazione. Esprimiamoci CONTRO le politiche
cobelligeranti del governo che non ha mai tagliato la collaborazione
militare con Israele e con gli Usa, né protestato contro le violazioni del
diritto internazionale ed umanitario, né riconosciuta l’entità autonoma
palestinese. Anziché aumentare le spese militari, Scuola e sistema pubblico
devono essere posti al centro di un vero progetto di ripresa e
riqualificazione. 

2.	LA SITUAZIONE GENERALE DELLA SCUOLA PEGGIORA con ulteriori “perle”

governative:

-L’ex ministra Daniela Santanchè, poco prima di “essere dimessa” d’ufficio,
ha avuto il tempo di lasciare agli insegnanti della scuola pubblica un vero
e proprio frutto avvelenato: il taglio di 10 giorni delle vacanze estive,
perché le regioni possano redistribuire il pacchetto a loro piacimento. È
ora di far sentire la nostra voce: bocciamo senza esitazioni qualsiasi
tentativo di rivedere il calendario scolastico! Pretendiamo, invece,
investimenti concreti nell’edilizia scolastica, per l’80% ancora non a norma
rispetto al DLgs 81/90 e per il 50% priva persino dall’agibilità: vogliamo
aule sicure, climatizzate e dotate di standard minimi di confort. TAGLIAMO
LE FERIE DEI PARLAMENTARI, a cominciare da condannati ed inquisiti!

-Il Mim ha messo in atto la SCHEDATURA degli studenti palestinesi e ha
consentito l’attacco alla libertà d’insegnamento ed ai dirigenti, senza
censurare le due campagne discriminatorie sull’esposizione della storia e
dell’attualità messe in atto da un’associazione studentesca legata al
principale partito di governo.

-Il Mim vuole RIDURRE GLI ISTITUTI TECNICI A 4 ANNI, abbassandone
pesantemente la qualità e con un esubero strutturale di migliaia di cattedre
e posti.

3.	CONTRATTO: Al contrario dei toni trionfalistici usati dai sindacati
che hanno firmato il

contratto mercoledì 1° aprile (una data che richiama la beffa), DENUNCIAMO
L’ASSENZA DI UN ADEGUATO RECUPERO sul costo della vita e sugli arretrati.
Quanto entrerà in busta paga è inadeguato persino rispetto all’inflazione di
nuovo in crescita. Gli stipendi della scuola italiana risultano sempre più
lontani dagli standard europei.

-VOGLIAMO la QUATTORDICESIMA MENSILITÀ per tutta la scuola (docenti ed ata).

-CHIEDIAMO un’immediata provvisionale di 200 euro netti mensili per tutti,
docenti ed ata, a ristoro per l’aumento del costo della vita degli ultimi 4
anni

-OCCORRONO aumenti netti di 1.000 euro (docenti) e 550 euro (ata), per
agganciare gli stipendi della scuola almeno ai livelli intermedi (Spagna)
della media retributiva europea (ove siamo gli ultimi). Occorre portare
parallelamente la retribuzione dei docenti all’ottavo livello (quello dei
vecchi presidi), come è stato fatto per i Dsga (che hanno lo stesso titolo
d’ingresso dei docenti: la laurea).

-MANCA un accordo sui nuovi profili professionali ATA, da adeguare alle
mansioni legate all’autonomia e all’innovazione tecnologica.

4) L’ANNOSA QUESTIONE DEL PRECARIATO:

- ASSUNZIONE IMMEDIATA TRAMITE GRADUATORIA PER TITOLI E SERVIZIO per docenti
ed ata, con almeno 3 anni di lavoro PER RIDURRE SUBITO il numero di alunni
per classe e potenziare la gestione delle scuole. NO al precariato “usa e
getta” (assunzioni a singhiozzo).

- La risoluzione definitiva della questione del precariato, con
l’attivazione del DOPPIO CANALE di reclutamento per il 50% delle nuove
assunzioni, ove valgano tutti gli anni di servizio (12 punti anno) ed
abilitazioni conseguite (12 punti l’una, onde evitare di dover sostenere più
di un concorso).

- L’assunzione di almeno 30mila collaboratori scolastici per coprire i vuoti
in organico per la vigilanza, e di 30mila fra personale di segreteria e
tecnici.

- Stabilizzazione diretta degli specializzati (e, se necessario, degli
specializzandi) di sostegno. Percorsi seri di abilitazione per chi ha
esperienza pregressa, onde evitare che oltre la metà delle cattedre continui
a venire assegnata a chi non conosce l’handicap, ed infine l’istituzione di
una classe di concorso specifica.

5) BENVENUTI NELLA sQuola DEL SOVRANISMO E DEL FALSO MERITO: analisi del
testo delle nuove Indicazioni per l’infanzia ed il primo ciclo e del decreto
complessivo sull’istruzione tecnica che, dopo il fallimento evidente della
filiera 4+2, sperimentata da poche scuole, pochissimo gradita dall’utenza,
Valditara prova ancora ad imporre.

6) LA BEFFA DELLA CARTA DEL DOCENTE: importo tagliato a 383 euro! Il Governo
fa pagare ai lavoratori la sentenza della Corte di Giustizia Europea che
estende il diritto ai precari con contratto annuale o al 30/6. Invece di
garantire i 500 euro per tutti (come prevedeva la L.107/2015), il Ministero
ha scelto di generalizzare la riduzione dell’importo.

7) NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENSIONE E ALL’ASSICURAZIONE SANITARIA
INTEGRATIVA DI CATEGORIA. Rifiuto del silenzio/assenso per i fondi pensione.
Pensionabilità a 65 anni. 

8) SIAMO CONTRO LE PROVE INVALSI, la scuola minimalista e nozionista.

9) SIAMO CONTRO L’OBBLIGO DEI PCTO per gli studenti, sia nella scuola che
nei centri di formazione professionale.

10) SIAMO PER IL PRESIDE ELETTIVO, sul modello spagnolo.

11) Dopo 10 sentenze favorevoli della Corte Europea PRETENDIAMO IL
RISARCIMENTO E L’ADEGUAMENTO DI PENSIONI E STIPENDI per gli ATA EX ENTI
LOCALI.

12) VOGLIAMO stato giuridico e mansionario degni del PERSONALE EDUCATIVO.

13) RESPINGIAMO L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLA REGIONALIZZAZIONE che
incrementerebbe i già pesantissimi divari territoriali.

14) DALLA SCUOLA DELL’EMERGENZA ALLA SCUOLA RICOSTRUITA: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per docenti ed ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso (finto) d’inflazione
programmato dal governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue).

PER SOSTENERE QUESTA PIATTAFORMA ED IMPEDIRE L’ULTERIORE PEGGIORAMENTO DELLA
SCUOLA PUBBLICA E DELLO STATUS LAVORATIVO PROGRAMMATI DAL GOVERNO, SCIOPERO
DI BASE DELL’INTERA GIORNATA PER LUNEDÌ 20 APRILE, CON MANIFESTAZIONE A ROMA
SOTTO IL MINISTERO, V.le Trastevere, h. 9.00 / 14.00.

Firmato digitalmente.