Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTERA.GIORNATA.9.MAGGIO.2024
From: <[email-masked]>
To: "'ABATE FABIO DI BONA'" <[email-masked]>, "'ALCMEONE'" <[email-masked]>, "'ANNA FRANK'" <[email-masked]>, "'B. MIRAGLIA'" <[email-masked]>, "'G. MARCONI'" <[email-masked]>, "'G.T.CASOPERO'" <[email-masked]>, "'GIAN VINCENZO GRAVINA'" <[email-masked]>, "'GIOVANNI XXIII'" <[email-masked]>, "'GIUSEPPE DEL GAUDIO'" <[email-masked]>, "'GIUSEPPE GANGALE'" <[email-masked]>, "'I .C. N1 CIRO' MARINA'" <[email-masked]>, "'I.C. CRUCOLI TORRETTA'" <kric8
Date: Mon, 22 Apr 2024 12:07:04 +0200

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTE
RA.GIORNATA.9.MAGGIO.2024

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 9 MAGGIO CON MANIFESTAZIONE A ROMA SOTTO IL
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, V.LE TRASTEVERE, h.9.00. ECCO IN ALLEGATO LA
CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE LO ANNUNCIA, NONCHÉ UN
VOLANTINO PRODOTTO DAL SINDACATO DA AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE unitamente
alla presente nota. 
LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS ED ALTRE
SIGLE (COBAS SCUOLA E COBAS SARDEGNA), CHIUNQUE PUO' ADERIRVI
INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE
IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA L. 146/90 E SUCCESSIVE
MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A DOCENTI, ATA, GENITORI E
POPOLAZIONE STUDENTESCA.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
PER MEZZO DI AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED AFFIGGERE FUORI
DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 9 MAGGIO 2024 NON SI
GARANTISCE IL SERVIZIO".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA,
SECONDO NORMATIVA VIGENTE RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE,
PROGETTI, STRAORDINARI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.

PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO ALLEGATA:

Una regionalizzazione fatta di iniquità, differenze fra territori e nella
distribuzione dei fondi, dei progetti formativi e delle retribuzioni?
Cattiva scuola (a quiz) e cattiva sanità, quale definitiva “deforma”
costituzionale? Autonomia differenziata? Invalsi? Grazie, NO!

No alle figure di sistema! Investire una quota significativa del PNRR su
Scuola (anche per risistemare quell’80% degli edifici che non sono a norma)
e Università!

Per un contratto europeo con aumenti superiori all’inflazione reale!

Contro le classi-pollaio e per l’assunzione dei precari (doppio canale di
reclutamento)!

Contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica.

Per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex
Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo
Ue, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa.

parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di
scuola Primaria.

Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari:
riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.

Il 9 Maggio 2024 Sciopero dell’intera giornata

NoScuoladay! Manifestazione a Roma, h. 9.00, Ministero dell’Istruzione, V.le
Trastevere