Subject: PCTO: Futuro e Lavoro in Sicurezza! IL RUOLO DELLE FIGURE COINVOLTE NELLA PREVENZIONE E TUTELA NEI PERCORSI PER LA FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO
From: [email-masked]
To: [email-masked]
Cc: [email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],KRIS00900G
Date: Wed, 25 Mar 2026 11:58:52 +0100

IN ALLEGATO E DI SEGUITO QUANTO IN OGGETTO

PCTO: Futuro e Lavoro in Sicurezza!

IL RUOLO DELLE FIGURE COINVOLTE NELLA PREVENZIONE E
 TUTELA NEI PERCORSI PER LA FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO

9 aprile, 30 aprile e 21 maggio SALA CONVEGNI UIL

 Via Giorgio Pinna
 SANT’EUFEMIA LAMEZIA TERME PROV. DI CATANZARO

Dalle ore 8.00 alle ore 16.00

La FSL – Formazione
 Scuola-lavoro non è un adempimento, ma un’opportunità! 

Sicurezza e salute vanno
 perseguite in ogni ambito della vita tramite la prevenzione, fondata su
 consapevolezza dei rischi, comportamenti corretti, conoscenze adeguate.

Preparare i giovani che
 entrano nel mercato del lavoro è un compito delle scuole e dei docenti verso
 gli studenti delle ultime classi, proiettati in situazioni complesse in cui
 conoscenza e prevenzione fanno la differenza. 

A supporto dei docenti
 impegnati nella FORMAZIONE SCUOLA LAVORO e delle altre figure coinvolte nei percorsi
 scolastici della sicurezza sui luoghi di lavoro, l’INAIL ha avviato una
 attività specifica che ENFAP ITALIA S.R.L. IS, la UIL SCUOLA e IRASE NAZIONALE
 hanno accolto, per trasformare i Percorsi per le competenze Trasversali e per
 l’Orientamento in esperienze realmente significative per gli studenti, ora
 ridefiniti FLS (formazione scuola lavoro).

Il corso si articolerà in
 tre incontri giornalieri per un totale di 24 ore che si terranno nei mesi di aprile
 e maggio 2026 con esonero dal servizio.

Progettazione efficace,
 strumenti operativi, criteri di valutazione, buone pratiche e confronto tra
 colleghi: un percorso pensato per rendere la FSL più semplice da gestire e più
 incisiva sul piano educativo. Saranno questi gli aspetti trattati
 nel percorso di formazione, promosso dalle organizzazioni che, con la UIL, da
 anni, sono impegnate per contrastare infortuni e morti sul lavoro.

Aggiorna le tue
 competenze con un percorso formativo certificato.

Dai valore al tuo lavoro.

Fai della FSL
 un’esperienza che orienti davvero. 

ISCRIZIONE: https://forms.gle/bgwEUKfLtTKk61M19 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
*Avviso pubblico
 formazione e informazione 2024-AMBITO B. “Il ruolo delle figure coinvolte
 nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e
 l’orientamento” (PCTO)