Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:URGENTE:SCIOPERO.BREVE.7.MAGGIO.2025
From: <[email-masked]>
To: "'ALESSANDRO GREPPI MONTICELLO ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'ALESSANDRO MANZONI LICEO CLASSICO'" <[email-masked]>, "'COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'CPIA 1 LECCO CPIA'" <[email-masked]>, "'DI COSTA MASNAGA ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'FRANCESCO VIGANO MERATE ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'G.PARINI ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'GRAZIELLA FUMAGALLI IST PROF PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI'" <
Date: Fri, 2 May 2025 18:48:36 +0200

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:URGENTE:SCIOPERO.BREVE.7.MAGGIO.2025

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 7 MAGGIO PER DOCENTI ED ATA DELLE SCUOLE DI OGNI
ORDINE E GRADO. ECCO IN ALLEGATO UN’INFORMATIVA PER L’AMMINISTRAZIONE ED IL
PERSONALE DOCENTE ED ATA SULLE MODALITÀ DELLO SCIOPERO CON IL LINK AL SITO
DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA SUGLI SCIOPERI EX L.146/90 (E SUCCESSIVE
MODIFICAZIONI), IL CUI TESTO SULLO SCIOPERO COMUNQUE VIENE ANCHE ALLEGATO
ALLA PRESENTE, NONCHÉ UN MANIFESTO E UN VOLANTINO PRODOTTO DAL SINDACATO DA
AFFIGGERE ALL’ALBO SINDACALE unitamente alla presente nota.

LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DALL’ UNICOBAS, CHIUNQUE
PUÒ ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO SANZIONABILI)
LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA L. 146/90 E
SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A DOCENTI, ATA,
GENITORI E ALUNNI.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
PER MEZZO DI AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED AFFIGGERE FUORI
DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE “CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 7 MAGGIO 2025 PER LA
PRIMA (TURNO ANTIMERIDIANO), OPPURE L’ULTIMA ORA DI LEZIONE (TURNO
POMERIDIANO) NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO”.

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTÀ DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA, INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA NELLA PRIMA O NELL’ULTIMA ORA E CHE NON SI
SIANO DICHIARATI IN MALATTIA, SECONDO NORMATIVA VIGENTE RISULTERANNO
AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE QUALSIASI ATTIVITA' DIDATTICA O FUNZIONALE
ALL’INSEGNAMENTO, “PROGETTI” O STRAORDINARI CHE CADANO NEL TURNO DI SERVIZIO
ANTIMERIDIANO O POMERIDIANO.

PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO ALLEGATA:

7  maggio  2025:  Sciopero  Nazionale  prima  o  ultima  ora  Docenti  e
Ata  a  seconda  dei  turni  di  lavoro

Invalsi? Docenti Primaria: Sciopero somministrazione e correzione test

Contratto - miseria?  Nuove  “Indicazioni Nazionali” di Valditara?  Economia
di guerra?  No,  grazie!

Il rinnovo del contratto varrà solo 30 euro! Vogliamo la 14° mensilità e poi
un contratto specifico per l’Istruzione fuori dai diktat del Dlvo 29/93 che
impone l’aggancio (al ribasso) all’ “inflazione programmata”. Solo così
potremo avere aumenti veri: 1000 euro per i Docenti e 500 per gli Ata (per
rientrare nella media retributiva Ue). 

Assumere i precari con un doppio canale di reclutamento per coprire i vuoti
in organico del personale Docente ed Ata. 

Riconoscere a collaboratori scolastici ed assistenti tecnici il ruolo di
coadiuzione educativa ed agli amministrativi l’indennità di rischio
contabile. 

Investire 13 miliardi del Pnrr per risanare l’edilizia scolastica, all’80%
non a norma e per il 50% priva persino dell’agibilità. 

Eliminare le ridicole prove Invalsi, simbolo della Scuola-quiz, nonché la
visione neo-gentiliana del Ministro Valditara contenuta nelle nuove
“Indicazioni Nazionali”.

Sopprimere il vincolo di permanenza per i neo-assunti nella prima sede
scolastica. 

Destinare 200 milioni all’adeguamento di pensioni e stipendi degli Ata ex
Enti Locali defraudati dell’anzianità pregressa, come riconosciuto da 10
sentenze della Suprema Corte di Strasburgo. 

Parificare il personale educativo allo status della scuola Primaria. 

Siamo sempre impegnati contro la regionalizzazione. 

Per la pace: riconversione delle spese militari su Sanità, Trasporti e
diritto al lavoro.

p. l’Unicobas: Maria Grazia Argiolas

(Rappresentante Legale – firmato digitalmente)