Subject: Spett.Le.Dirigente.Scolastico:18.Ottobre.2023/CONVEGNO.in.STREAMING.con.ESONERO:PRESENTAZIONE.LIBRO"L'invasione.degli.italioti".di.S.d'Errico(Ed.Albatros)
From: <[email-masked]>
To: "'ALESSANDRO GREPPI MONTICELLO ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'ALESSANDRO MANZONI LICEO CLASSICO'" <[email-masked]>, "'COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'CPIA 1 LECCO CPIA'" <[email-masked]>, "'DI COSTA MASNAGA ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'FRANCESCO VIGANO MERATE ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'G.PARINI ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'GRAZIELLA FUMAGALLI IST PROF PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI'" <
Date: Tue, 3 Oct 2023 18:30:05 +0200

Spett.Le.Dirigente.Scolastico:18.Ottobre.2023/CONVEGNO.in.STREAMING.con
ESONERO:PRESENTAZIONE.LIBRO"L’invasione.degli.italioti".di.S.d'Errico(Ed.Alb
atros)

18 Ottobre 2023 – CONVEGNO in STREAMING con ESONERO: presso l’Aula Magna –
Liceo “T. Mamiani”, Via delle Milizie, 30 (h. 9.30 - 14.00), Roma. In
allegato Manifesto del convegno da portare a conoscenza dei docenti e degli
Ata.

PER PARTECIPARE: ISCRIVERSI AL CANALE YOU TUBE UNICOBAS e il 18 Ottobre
seguire il Convegno. Non ci sono limitazioni alle presenze. Link per la
diretta:  <https://www.youtube.com/live/VpoJxBMTAIM?si=-F8qjLJQ1R0bcC7M>
https://www.youtube.com/live/VpoJxBMTAIM?si=-F8qjLJQ1R0bcC7M

Per iscrizione ed attestati inviare i propri dati a:
<mailto:[email-masked]> [email-masked]

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

L’invasione degli italioti

di Stefano d’Errico (Segretario dell’Unicobas)

In allegato (in PDF) la locandina del CONVEGNO promosso dall'Associazione
scrivente. Si prega di portare a conoscenza del personale (come indicato
dalle norme). Si ricorda che corsi e convegni promossi dall'Associazione
"Unicorno - l'AltrascuolA", qualificata dal MIUR, sono fruibili a richiesta
di DOCENTI ed ATA, ai sensi del vigente contratto nazionale (5 gg. annui con
SOSTITUZIONE per docenti ed ata, di ruolo e non, per partecipare a corsi e
convegni organizzati da Associazioni riconosciute dal MIUR). Si ricorda che
la partecipazione al Convegno equivale a servizio valido a tutti gli effetti
e sostituisce pienamente gli obblighi della giornata di lavoro.

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative
formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di
formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono
riconosciute dall’Amministrazione scolastica e quindi non necessitano di
specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016).

Cordiali saluti

Maria Grazia Argiolas

(Rappresentante Legale dell'Associazione 'Unicorno-l'AltrascuolA')

Per semplicità Le ripetiamo l'articolazione e lo specifico del Convegno:

L’INVASIONE DEGLI ITALIOTI

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023, h.9.00/14.00

Presentazione del libro di Stefano d’Errico (Edizioni Albatros, Roma 2022)

Sono “normali” 225 morti in almeno 10 stragi di stato – senza contare
equivoche stragi di mafia, il Dc9 dell’Itavia, il Moby Prince e gli
assassinii di Mattei e Moro – visto che dopo indagini infinite e ridicole
sentenze quasi non si conoscono gli esecutori e nulla si sa dei mandanti?

Sarà stato “normale” svendere la lira alla Ue e (con un altro governo) non
fermare la speculazione sui prezzi? È  sostenibile un’evasione fiscale di
150 miliardi?

E che dire del giustizialismo, che avrebbe liberato l’Italia dai
“malfattori”? Con la “seconda repubblica” il Paese (con i suoi asset
produttivi) è andato all’asta, ha perso pluralità ideale e autonomia
geopolitica, il debito è salito, malaffare, inflazione e rincari ci sono
ancora, con in più la trattativa stato-mafia e, studenti compresi, 3 morti
sul lavoro (poi, nel penale, altrettanti errori giudiziari)  al giorno.

La novità è che i giovani avranno un futuro regressivo: disoccupazione e
precariato vietano ogni scelta, ma il disagio lo esprimono con convocazioni
via web per scazzottarsi o pretendendo una “maturità” senza tema.

È vero che l’Italia si sarebbe “meridionalizzata”? L’autore affronta la
questione posta da Aldo Cazzullo, ma per lui il degrado è nazionale e
pianificato: incultura e maleducazione  sono “valori premiali” esibiti
ovunque con spavalderia, anche alla guida, con 4 milioni di non assicurati
(e la distanza  di sicurezza è un optional).

C’è un malaffare sindacale mai indagato. Perché regole diverse fra pubblico
e privato? Perché obbligare i pensionati ad  iscriversi ai sindacati di
partito? È “democratico” vietare le assemblee alle realtà di base così che
non si possano presentare nei posti di lavoro durante elezioni che, senza
liste nazionali, decidono di ogni diritto?

Sarà “normale” avere avuto un ministro dell’istruzione con diploma triennale
e un presidente della Commissione Cul tura del Senato con la terza media?
Perché, con 230 miliardi di Recovery Fund, impegnare appena quattro spicci
per le scuole, quando servirebbero 13 miliardi solo per rimetterne a norma
l’80% (fatiscente)?

Perché, in 20 anni, regalare 150 miliardi a banche e speculatori (anche del
gioco d’azzardo)? Perché non portare oggi il  gas in Sardegna e non
risarcire il giusto le famiglie di medici e infermieri morti di Covid,
buttando invece oltre 30 miliardi  in spese militari? Tranne i 4 milioni che
leggono (Istat), gli italioti “3.0”, per il 6% terrapiattisti (Censis),
sembrano in curanti comparse di una grande “festa” effimera: adorano i
centri commerciali (come profetizzò Pasolini) e null’altro. Intanto, accanto
alla falange del pensiero unico, anche gli ultimi epigoni del
“post-ideologico” si sono assisi in parlamento, ma non distinguono il Cile
dal Venezuela. Riusciremo a riveder le stelle? 

Presiede:

Alvaro Belardinelli, Rsu del Liceo “T. Mamiani”, Direttore del giornale
“Unicobas”

Intervengono: 

Pino Aprile, giornalista, saggista e scrittore

Peter Gomez, Direttore de “Ilfattoquotidiano.it”

Andrea Billau, giornalista di Radio Radicale

Stefano d’Errico, autore del libro – Segretario nazionale Unicobas Scuola &
Università

Alessandro Di Candia, Coordinatore Rsu Unicobas

L’Associazione Unicorno – l’AltrascuolA è soggetto qualificato alla
formazione con Decreto MIUR 177/2000, direttiva MIUR n.° 170 del 21.3.2016,
elenco Enti Accreditati/Qualificati del 23.11.2016. Come previsto dal D.M.
177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da
soggetti definitivamente accreditati come Enti di formazione da parte del
MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione
scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare (Nota MIUR n.3096
del 2/2/2016).

Esonero dal servizio fruibile da tutti i Docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art.64, commi 4 e 5, del vigente CCNL.

Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’Altrascuola in
collaborazione con l’Unicobas Scuola & Università. 

l’AltrascuolA

Associazione Professionale

Sede nazionale: Via Casoria, 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7017009 Fax 06/62209306

 <http://www.altrascuola.org/> www.altrascuola.org