Subject: Sciopero USB: Chiudono le scuole, lavoratori della scuola in piazza in massa! Palestina libera!
From: USB Scuola <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 22 Sep 2025 09:46:48 +0200

**Sciopero USB: Chiudono le scuole, lavoratori della scuola in piazza in
massa! Palestina libera!**

<https://scuola.usb.it/fileadmin/_processed_/6/c/csm_WhatsApp_Image_2025-09-21_at_22.04.52_8f9c8eba35.jpeg>

Nazionale - domenica, 21 settembre 2025

Non si vedeva da anni una partecipazione così consistente del mondo della
scuola a uno sciopero.

L'iniziativa di USB ha finalmente dato respiro a un sentimento diffuso di
indignazione nelle scuole tra lavoratori e studenti.

"È il risultato di una organizzazione che non ha paura di lanciare un
messaggio di pace e solidarietà al mondo del lavoro, contro il genocidio
dei palestinesi," - dichiara Luigi del Prete dell'esecutivo nazionale USB
scuola - "non possiamo stare fermi di fronte alla barbarie. La verità deve
diventare sentire diffuso. Fermiamo Israele, fermiamo il nostro governo,
fermiamo la scuola autoritaria di Valditara. Le lavoratrici e i lavoratori
della scuola non sono più disposti a vedere ridurre i loro salari a causa
delle spese per le armi che vengono poi vendute ad un governo genocida".

Rilanciamo un autunno di lotte per la Palestina e per una nuova scuola
statale. La mozione di USB ha creato un grande dibattito nei collegi
docenti, ancora Luigi Del Prete: “è necessario rompere con la “scuola
burocrazia” in cui i tecnicismi stanno asfissiando la vera funzione
educativa e pedagogica della scuola, questa giornata ci dà speranza, una
nuova scuola statale è possibile”.

-- powered by phpList, www.phplist.com --