Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.ORE.ATTIVITÀ.AGGIUNTIVE.+.STRAORDINARI.DAL.22.MAGGIO.AL.21.GIUGNO.2026
From: <[email-masked]>
To: "'ALESSANDRO GREPPI MONTICELLO ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'ALESSANDRO MANZONI LICEO CLASSICO'" <[email-masked]>, "'COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'CPIA 1 LECCO CPIA'" <[email-masked]>, "'DI COSTA MASNAGA ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'FRANCESCO VIGANO MERATE ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'G.PARINI ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'GRAZIELLA FUMAGALLI IST PROF PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI'" <
Date: Fri, 15 May 2026 18:42:22 +0200

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.ORE.
ATTIVITÀ.AGGIUNTIVE.+.STRAORDINARI.DAL.22.MAGGIO.AL.21.GIUGNO.2026

SCIOPERO PROCLAMATO DAL 22 MAGGIO AL 21 GIUGNO 2026 PER DOCENTI ED ATA DI
RUOLO E NON, UNICAMENTE PER QUANTI PRESTANO SERVIZIO NEGLI ISTITUTI TECNICI
E NEGLI IISS, LADDOVE SONO PRESENTI ISTITUTI TECNICI, SIA IN FORZA NELLE
SEDI NAZIONALI CHE IN QUELLE ESTERE. ECCO IN ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL
MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE NE ANNUNCIA LA REGOLARE PROCLAMAZIONE
(TRE PAGINE), NONCHÉ UN VOLANTINO ED UN MANIFESTO PRODOTTO DAL SINDACATO DA
AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE unitamente alla presente nota.

LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS E DALLA FLC
CGIL. CHIUNQUE PUO' ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO
SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA
L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A
DOCENTI, ATA, GENITORI ED ALUNNI.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
SIA PER MEZZO DI ALTRO AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED
AFFIGGERE FUORI DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO DAL 22 MAGGIO
AL 21 GIUGNO  NON SI GARANTISCONO STRAORDINARI, PROGETTI, NÉ ATTIVITÀ
AGGIUNTIVE".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO QUANDO VORRANNO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA PER EFFETTUARE STRAORDINARI, ORE O ATTIVITÀ
AGGIUNTIVE E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA, SECONDO NORMATIVA
VIGENTE RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE. LE TRATTENUTE RELATIVE
ALL’ASTENSIONE DA ATTIVITÀ AGGIUNTIVE SARANNO ESCLUSIVAMENTE ORARIE,
SEGUENDO LE TABELLE DEL CCNL O, NEL CASO, A SECONDA DEL QUANTUM RICONOSCIUTO
DALLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO PER I PROGETTI, GLI STRAORDINARI E LE
ATTIVITÀ AGGIUNTIVE: È ESCLUSA QUALSIASI TRATTENUTA PER L’INTERA GIORNATA.

LO SCIOPERO COPRE STRAORDINARI, ORE ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE, PROGETTI NONCHÉ
RIUNIONI RELATIVE AD INCARICHI AGGIUNTIVI SPECIFICI.

PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO ALLEGATA: 

Proclamazione SCIOPERO: 

La scrivente O.S. ritiene, allo stato attuale, necessaria l’azione di
sciopero per protestare contro la controriforma degli Istituti Tecnici e la
loro riduzione a 4 anni, foriera di tagli d’organico e riduzione della
qualità dell’istruzione, della quale si chiede l’immediato ritiro. 

Contestualmente si chiede anche il ritiro della proposta avanzata da membri
del governo in carica relativa all’impegno della scuola pubblica con
attività durante periodi dei mesi di Luglio ed Agosto, con ricadute evidenti
sulle ferie spettanti al personale docente. Lo sciopero è proclamato anche
per un piano di investimenti pari a 13 miliardi per il risanamento
dell’edilizia scolastica, nella misura dell’80% non a norma rispetto al DLgs
81/90 e per il 50% priva persino dell’agibilità; contro le prove Invalsi;
contro l’attuazione delle nuove Indicazioni nazionali; contro la schedatura
degli studenti palestinesi messa in atto dal Mim e l’attacco alla libertà
d’insegnamento prodottasi, senza censure da parte del Mim, con due campagne
discriminatorie legate al modo di insegnare e dirigere la scuola; contro
l’obbligo dei Pcto per gli studenti sia nella scuola che nei centri di
formazione professionale; contro il nuovo Ccnl scuola a causa degli scarsi
stanziamenti e per una provisionale di 200 euro netti per docenti ed ata a
recupero per l’aumento del costo della vita dovuto alle vergognose guerre
scatenate da Putin e poi da Trump e Netanyahu onde favorire la sanguinosa
sostituzione etnica in atto in terra di Palestina, senza che, contro questi
ultimi due, il governo abbia messo in atto provvedimenti adeguati, tagliando
la collaborazione militare con Israele e con gli Usa e protestando
adeguatamente contro le patenti violazioni del diritto internazionale ed
umanitario, nonché riconoscendo l’entità autonoma palestinese; per la
quattordicesima mensilità per scuola ed università; per lo stanziamento da
parte del Governo di 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di
pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come hanno riconosciuto
ben 10 sentenze della Suprema Corte Europea (alle quali lo stato italiano
non ha ottemperato, rischiando ingenti sanzioni dalla Ue), sono stati
defraudati dell’anzianità pregressa; per uno stato giuridico ed un
mansionario degno del personale educativo; per respingere l’attuazione della
legge sulla regionalizzazione (o “autonomia regionale differenziata”) che
incrementerebbe i già pesantissimi divari territoriali esistenti nella
penisola. 

In sede contrattuale, contrariamente a quanto statuito, si deve arrivare a
1.000 euro (docenti) e 550 euro (ata) di aumento netti, agganciando gli
stipendi della scuola almeno ai livelli intermedi (Spagna – con 1000 euro
netti in più) relativi alla media retributiva europea (ove invece siamo gli
ultimi). Portare parallelamente la retribuzione dei docenti all’ottavo
livello (quello dei vecchi presidi), come è stato fatto per i Dsga (che
hanno lo stesso titolo d’ingresso dei docenti: la laurea). 

Siamo per la risoluzione definitiva della piaga del precariato, con
l’attivazione del doppio canale di reclutamento per il 50% delle nuove
assunzioni, ove valgano tutti gli anni di servizio e le abilitazioni già
conseguite (onde evitare la necessità di superare più di un concorso).

Chiediamo l’assunzione di almeno 30mila collaboratori scolastici per coprire
i vuoti in organico per la vigilanza, e di 30mila fra personale di
segreteria e tecnici. 

Chiediamo la stabilizzazione diretta degli specializzati (e, se necessario,
degli specializzandi) di sostegno, onde evitare che oltre la metà delle
cattedre continui a venire assegnata a chi non conosce le strategie
didattiche per i diversamente abili, e poi l’istituzione di una classe di
concorso specifica.

Siamo per il preside elettivo, sul modello dei Rettori di Facoltà nelle
Università.

Siamo per l’abbassamento a 65 anni dell’età per fruire della pensione.

Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue).

 

Firmato digitalmente