Subject: Difendiamo la libertà di insegnamento e di formazione nella scuola pubblica statale
From: USB Scuola <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 3 Nov 2025 14:47:45 +0100

Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico.

Con preghiera di massima diffusione presso tutto il personale in servizio.

Care colleghe e cari colleghi,

Come forse già sapete, il 31 ottobre il Ministero ha annullato il corso di
formazione organizzato dal Centro Studi CESTES dal titolo “La scuola non
si arruola” del prossimo 4 novembre.

Il corso aveva l'obiettivo di analizzare e approfondire temi come
l'educazione alla pace, la comprensione storica dei genocidi e il rifiuto
della guerra come mezzo per risolvere le controversie politiche ed
economiche tra Stati.

Il Ministero dell'Istruzione ha scelto la strada della repressione diretta,
censurando e vietando la libera formazione dei docenti.

È in gioco la possibilità di formarsi ed educare alla pace e contro la
guerra nella scuola pubblica statale, un diritto fondamentale che riguarda
tutte e tutti noi.

USB Scuola invita a difendere la libertà di insegnamento firmando e
diffondendo la petizione contro la censura e per la libertà di
espressione.

🖊 Se non lo hai ancora fatto, ti chiediamo pertanto di firmare subito e
condividere con amici e colleghi:

👉 https://c.org/HS79LLt5d7￼

In un momento in cui la libertà di pensiero e di parola viene messa in
discussione, è importante reagire insieme e far sentire la voce di chi
ogni giorno lavora per una scuola libera, critica e democratica.

Un saluto solidale,

USB Scuola

-- powered by phpList, www.phplist.com --