Subject: Aggiornamento CESP "Intelligenza artificiale e scuola": MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025, ORE 9.00-17.30, Aula Magna dell'"I.I.S. Giovanni Valle", via T.Minio 13, Padova -- Errata
From: Cesp Veneto - PEC <[email-masked]>
To: "[email-masked]" <[email-masked]>
Date: Thu, 13 Nov 2025 19:49:49 +0100

/Al dirigente scolastico
Ai dirigenti scolastici territoriali del Veneto/

/Si invia la comunicazione - corretta e aggiornata -, in calce ed in 
allegato, del prossimo Convegno di Aggiornamento organizzato dal CESP 
del Veneto./
/Si chiede, ai sensi della normativa vigente in materia, di darne 
comunicazione a tutto il personale della scuola./

/Cordiali saluti.
/
/Per il CESP del Veneto/
/Carlo Salmaso/

---

  Corso di aggiornamento per tutto il personale scolastico:
  */Intelligenza artificiale e scuola: uno sguardo critico alla luce
  delle linee guida ministeriali/*

    *MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025, ORE 9.00-17.30*

      *c/o Aula Magna dell'”I.I.S. Giovanni Valle”, via T.Minio 13, Padova*

      *
      fermata tram Arcella*

  Iscrizione obbligatoria all’indirizzo /https://cesp-ia-ii.vado.li/ /
  <https://cesp-ia-ii.vado.li/>

  oppure a /https://surli.cc/vkdzym/ <https://surli.cc/vkdzym>

A chi avrà frequentato almeno il 75% del corso (mattina o mattina più 
pomeriggio) verrà rilasciato l’attestato di frequenza (della mattina o 
dell’intera giornata).

A chi frequenterà online (possibile solo la mattina) sarà rilasciato 
l’attestato solo se proviene da fuori regione – vale la scuola di 
servizio (con il 75% della frequenza).

------------------------------------------------------------------------

  *

            *Mattino*:

      o

        ore 8:30-9:00: apertura delle registrazioni;

      o

        ore 9:00-9:20: *Introduzione* da parte del Cesp;

      o

        ore 9:20-10:00: *“Linee guida sull’I.A.: cosa dicono e cosa non
        dicono”*, *Nanni Alliata*;

      o

        10:00-10:40: *“I predatori della scuola sperduta”*, *Marco
        Guastavigna*.

  *

            ore 10:40-11:00: Pausa caffè

      o

        ore 11:00-11:40: *“*La scuola come catena di montaggio: dalla
        riforma 4+2 all’IA*“*, *Stefano Borroni Barale*;

      o

        ore 11:40-12:20: *“Hackers ed Intelligenza artificiale: Cos’è
        l’Intelligenza artificiale per un hacker? Cos’è un hacker per
        l’Intelligenza Artificiale?”*, *Giorgio Favaro*.

      o ore 12:20-12:50: *Dibattito*
  *

            ore 12:50-13:50: Pausa pranzo

  *

            *Pomeriggio*:

      o

        ore 14:00-16:45: *“Laboratori I.A.” a cura di /Circe/,
        /Continuity/ e del professor Marco Guastavigna* (*);

      o

        ore 17:00-17:30: *Restituzione in plenaria*.

------------------------------------------------------------------------

(*)

      *Laboratorio: un approccio conviviale all’intelligenza artificiale?*

/A cura di C.I.R.C.E. (http://www.circex.org)/

Conduttori: Rinaldo Mattera e Stefano Borroni Barale Durata del 
laboratorio: 2h30m Numero max partecipanti: 25, per max 2 laboratori (50 
max) Iscrizione anticipata: obbligatoria, via CESP Padova
Cosa portare: se possibile portare un proprio computer portatile, con il 
quale sarà possibile sperimentare l’utilizzo di software di Ai locali, 
cosa impossibile con i cellulari.
/*Premessa:*/ L’IA centralizzata (ChatGPT, Perplexity, Gemini, etc) è 
una “tecnologia autoritaria”, altrimenti detta “tecnologia del dominio”. 
Le ragioni sono molteplici:
stabilisce relazioni di comando/obbedienza tra noi e le multinazionali 
che ce la forniscono (è un artefatto dotato di una politica, e come tale 
va compreso)
richiede quantità di risorse incompatibili con la sopravvivenza della 
vita sul pianeta
tenta di stabilire un monopolio radicale su dati, informazione, 
conoscenza a favore di Big Tech. Se adottiamo questa versione di IA 
centralizzata rendiamo possibili al MIM tagli fino al 70% del personale 
e la risoluzione dell’ ossimoro della scuola di massa, basata 
sull’obbligo scolastico: essere al contempo strumento di elevazione 
sociale come di controllo sociale. Con l’Ai centralizzata facilmente 
prevarrebbe il secondo.
/*Obbiettivo del laboratorio:*/ L’IA è una tecnologia (per quanto 
politica) e, come tale, è potenzialmente possibile appropriarsene. Lo 
scopo di questo laboratorio è:

fornire strumenti di autodifesa contro gli effetti più pesanti dell’IA 
centralizzata (ChatGPT, Gemini, etc)
fornire strumenti di appropriazione e uso appropriato degli agenti 
cibernetici automatici (ossia dei software chatbot, di generazione di 
immagini, di presa di decisione automatica, etc)

/*Scaletta (timing):*/ Sociometrie con avatar e totem. Dove mi colloco 
rispetto alle seguenti domande: [10 min]

quanto ne so dell’IA da zero (non so nulla) a dieci (so tutto) in 
distanza dal totem)?mi piace l’IA da zero (per niente) a dieci 
(tantissimo) misurato in distanza dal totem)? Restituzione della 
sociometria: erano le risposte che ci attendevamo? [10 min] Attivazione 
su PAD e/o lavagna: cosa fa un hacker? cos’è una tecnologia conviviale? 
[20 min] Concetti base: pedagogia hacker, alienazione tecnica, agenti 
cibernetici, alienazione cibernetica [20 min] attivazione: giocare o 
essere giocati dalle IA? [40 min] Uso pratico di Duck.ai e Jan.AI 
(ideale che ogni partecipante avesse il proprio dispositivo personale) 
[50 min] Perché prediligere l’utilizzo di strumenti installati in 
locale? Dati, GDPR, aspetti legali, tecnici, pratici, ecologici, 
etico-morali del così fan tutte (le IA)

—

      *Laboratorio: Decolonizzare e ampliare l’approccio ai dispositivi
      digitali: escursione sobria, in zona aperta, locale, non estrattiva.*

/A cura del professor Marco Guastavigna./

Esplorazione di:

  * risorse di AI generativa per conversare in locale;
  * applicativo aperto di ricerca approfondita (Perplexica);
  * applicativi aperti di “metalettura” (concetto che sarà stato
    illustrato nell’intervento);
  * estensioni di LibreOffice per adattamento del testo e produzione di
    immagine
  * “navigazione” in AI non profilante;
  * varie ed eventuali, compresi gli LLM cinesi

Consigliamo di portare un PC per provare in prima persona. Sarà 
disponibile una scheda tecnico-operativa in formato digitale.

—

*Laboratorio: **Hackers ed Intelligenza artificiale: Cos’è 
l’Intelligenza artificiale per un hacker? Cos’è un hacker per 
l’Intelligenza Artificiale?*

/A cura Giorgio Favaro./

Come possiamo difenderci? da chi?

Vedremo assieme perché è impossibile rubare agli hacker e come hanno 
fatto gli hacker a imbrogliare l’Intelligenza Artificiale. Vedremo come 
fa l’IA ad imbrogliarci quotidianamente. Abbiamo girato l’Italia andando 
a formare i docenti e a stuzzicare gli studenti sull’Intelligenza 
artificiale. Abbiamo riscontrato moltissimo interesse da parte degli 
studenti per le cose che abbiamo fatto assieme a loro nelle 10 ore di 
laboratorio. Hanno scoperto che la pizza all’ananas, panna acida e 
borotalco di cui si nutrivano regolarmente alla fine “fa proprio schifo” 
e che il sapore ed il gusto contano più di quanto sembri. Vi porteremo 
un estratto del percorso che abbiamo fatto. La parte finale, dopo aver 
brevemente accennato il resto del percorso.

L’incontro sarà frontale ma interattivo e chi vorrà potrà partecipare, 
giocare con noi o mettere alla prova le AI, fare le ricerche etc. Anche 
tu potresti essere “uno che si nutre con pizza all’ananas, panna acida e 
borotalco” senza rendertene conto! Se sei curioso di scoprirlo vieni 
all’incontro e resterai stupito 🙂

Giorgio Favaro è fondatore e CEO di Continuity SRL

/Continuity/ è un azienda che lavora solo con Software Open Source a 
livello Enterprise e serve clienti di varie dimensioni, lato 
infrastruttura e networking (ci occupiamo di ciò che tiene in piedi il 
cloud, quello che sta dietro e permette l’uso quotidiano). /Continuity/ 
nel 2020 ha creato il progetto /ComeInClasse/ dedicato alla didattica

/ComeInClasse/ sta creando una comunità di scambio materiali di valore 
tra i docenti integrando strumenti digitali come /Nextcloud, online 
editing, BigBlueButton, Moodle, Matrix e Mastodon/ con un’unica 
autenticazione centralizzata. Questa integrazione permette ai docenti di 
condividere facilmente risorse, collaborare e comunicare in modo sicuro 
e rispettoso della privacy, favorendo un ambiente di apprendimento 
digitale sostenibile e accessibile. Il sistema è strutturato secondo 
principi di condivisione e riuso, promuovendo un’economia circolare che 
crea valore economico ed educativo attraverso lo sviluppo di competenze 
e autonomia tra i docenti e gli studenti. La comunità di utenti e 
sviluppatori contribuisce costantemente al miglioramento della 
piattaforma, garantendo sicurezza e tutela della privacy, elementi 
fondamentali per la didattica moderna.

-- 
CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica - Veneto
Ente Formatore riconosciuto dal MIUR (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016)
Via Mons. Fortin, 44, PD
mail:[email-masked]
pec:[email-masked]
sito:https://cesp-cobas-veneto.eu/

-- 

     Informativa Privacy - Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 si 
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate 
e ad uso esclusivo del destinatario.

Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La 
preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, 
dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message - for Privacy Code Regolamento Ue 
2016/679 - may contain confidential and/or privileged information.

If you are not the addressee or authorized to receive this for the 
addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on 
this message or any information herein.

If you have received this message in error, please advise the sender 
immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your 
cooperation.

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.

    GM