I bambini dovranno realizzare una lettera o un racconto sull’importanza della raccolta differenziata come risposta all’inquinamento ambientale causato dalla cattiva gestione dei rifiuti.
Il testo potrà essere ambientato nel presente o nel futuro e dovrà lasciare spazio a riflessioni sulle conseguenze alle quali saranno destinate le generazioni di domani se non verranno assunti comportamenti sostenibili già oggi.
Le classi dovranno anche evidenziare le 5/7 parole più significative legate al concetto della sostenibilità e realizzare video, disegni, lapbook o lavoretti con materiali riciclati.
Le classi dovranno scrivere un testo narrativo o argomentativo oppure realizzare un’intervista (anche a un interlocutore immaginario) sugli effetti del cambiamento climatico.
Gli studenti potranno decidere se concentrasi sulla loro realtà o scrivere un testo di fantasia. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e proporre comportamenti virtuosi in risposta a questa emergenza.
Anche in questo caso, i ragazzi dovranno evidenziare le 5/7 parole più significative legate alla sostenibilità e realizzare uno spot (video e slogan) per sensibilizzare sull’argomento.
Quali sono gli effetti del cambiamento climatico nella biosfera? E le cause? Queste sono le domande alle quali dovranno rispondere le classi realizzando un testo narrativo o argomentativo oppure un’intervista.
Obiettivo degli elaborati è informare per sensibilizzare l’opinione pubblica, proponendo possibili rimedi.
Anche in questo caso i partecipanti dovranno evidenziare le 5/7 parole più significative e realizzare spot (video e slogan) di sensibilizzazione sul tema della tutela del pianeta.
Nuovo Devoto-Oli mette a disposizione di docenti e studenti una selezione di LEMMI sulla SOSTENIBILITÀ, con relative definizioni, tratte dal vocabolario (per la primaria dal Nuovo Devoto-Oli Junior) e CONSIGLI per la COMPOSIZIONE dei TESTI, tratti dalle antologie e dalle grammatiche del ricco catalogo Mondadori Education.
L'utilizzo di questi materiali non è vincolante per la partecipazione al concorso.
Per ogni ordine e grado di scuola, verranno selezionati i componimenti migliori che saranno premiati con un ALBERO, un BUONO DI 150 € PER L’ACQUISTO DI LIBRI e una copia del NUOVO DEVOTO-OLI 2020. Inoltre per ogni classe in gara, di ciascun ordine di scuola, saranno attribuite MENZIONI SPECIALI, premiate con una copia Nuovo Devoto-Oli 2020.
Vincitori e menzioni speciali saranno premiati dalla giuria in una CERIMONIA D’ECCEZIONE!