Subject: Spett.Dirigente:29.Ottobre.2025/CONVEGNO.CON.ESONERO.on.line:ETICA.VS.ANTIPOLITICA.E.DISEDUCAZIONE
From: <[email-masked]>
To: "'ACQUALAGNA E.MATTEI'" <[email-masked]>, "'ANNA FRANK'" <[email-masked]>, "'CAGLI F.MICHELINI TOCCI'" <[email-masked]>, "'CARTOCETO MARCO POLO'" <[email-masked]>, "'FAA' DI BRUNO'" <[email-masked]>, "'FANO G. PADALINO'" <[email-masked]>, "'FANO NUTI'" <[email-masked]>, "'FANOGANDIGLIO'" <[email-masked]>, "'FERMIGNANO DONATO BRAMANTE'" <[email-masked]>, "'FRONTONE'" <[email-masked]>, "'G.MARCONI P. DEL BRUSCO -SEZ.ASSOCIATA'" <[email-masked]>
Date: Sat, 4 Oct 2025 11:08:11 +0200

Spett.Dirigente:29.Ottobre.2025/CONVEGNO.CON.ESONERO.on.line:ETICA.VS.ANTIPO
LITICA.E.DISEDUCAZIONE

29 OTTOBRE 2025 - CONVEGNO: presso Aula Magna – Liceo “T. Mamiani”, Via
delle Milizie, 30 (h. 9.00 - 14.00), Roma. In allegato manifesto e testo del
Convegno da portare a conoscenza dei docenti e degli Ata, di ruolo e non.

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. IMPORTANTE: notificare alla
Scuola la richiesta di esonero.

CONVEGNO ON LINE IN STREAMING CON ESONERO DAL SERVIZIO fruibile da tutti i
docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente
CCNL. Importante: chiedere l’esonero alla Scuola di appartenenza: l'esonero
copre l'intera giornata. Partecipa! Scarica la locandina a colori allegata
in Pdf (se vuoi, ce la puoi richiedere via mail anche in formato foto Jpg),
falla girare sui social e via mail ed affiggila a scuola. 

Per lo streaming clicca su questo link:
<https://www.youtube.com/watch?v=e6zTIt7AEgQ>
https://www.youtube.com/watch?v=e6zTIt7AEgQ

Iscriviti al canale You Tube Unicobas e segui la diretta. È possibile porre
domande sulla chat, i relatori risponderanno nell’ultima ora.

Per l’attestato di partecipazione compilare il Format sul sito
<http://www.altrascuola.org> www.altrascuola.org: sarà on line al termine
del Convegno.

Etica Libertaria

Vs Antipolitica

E

Diseducazione

Incultura e diseducazione favoriscono ovunque il ritorno di destre
illiberali che parlano di “sicurezza” ma sono per la diffusione delle armi,
parlano di diritti ma vorrebbero un processo di Norimberga per i “diversi” e
la pena di morte per chi abortisce.

Dopo la sconfitta planetaria delle sinistre compromesse e totalitarie, dopo
il “politicamente corretto”, complici nello smantellamento minimalista
dell’istruzione pubblica, dopo nuove forme di conformismo (“antipolitica”
compresa), può aiutarci l’originalità di Camillo Berneri, stimato
interlocutore di Carlo Rosselli, Antonio Gramsci e Piero Gobetti, ma
dimenticato perché libertario? 

Presentazione del libro di Stefano d'Errico Critica Anarchica
dell'Antipolitica e della Diseducazione. Attualità di Camillo Berneri
(Mimesis, 2025).

Si può superare la separazione machiavelliana fra etica e politica dando
alla politica una guida etica? Si può rifiutare la ragion di stato a favore
di un umanesimo integrale? Si può battere una vis politica che privilegia
scontro e demonizzazione, sceglie la violenza verbale, poi fa parlare le
armi, impone la guerra, cerca di cancellare qualsiasi senso del diritto
persino sul piano internazionale?

Il pogrom del 7 ottobre ‘23, poi il genocidio di Gaza per due anni in
diretta televisiva, parlano di un mondo incapace di empatia, tornato
all’integralismo più gretto e sanguinario o al suprematismo razzista,
governato da criminali attenti solo al potere personale ed alla smania di
profitto. La società civile sembra attonita, stordita, quando non complice.
Il 47% degli italiani non è più in grado di capire il senso compiuto di un
breve testo minimamente problematico. Cosa può e deve fare la scuola, visto
che alla base dell’umanesimo c’è sempre l’educazione?

CONVEGNO IN PRESENZA

Tavola rotonda

Ne discutono:

Alvaro Belardinelli (Direttore di “Unicobas”, Docente “Mamiani”)

Reginaldo Palermo (Vicedirettore “La Tecnica della Scuola”) 

Roberto Maragliano (già Docente UniRm3, Pedagogista) 

Francesco Codello (Esperto di Educazione Libertaria)

Donatella Di Cesare (Filosofa e saggista, Docente La Sapienza)

Stefano Lonzar (Vicepresidente Ass. Unicorno l’AltrascuolA)

Enzo Di Brango (Saggista)

Pietro Adamo (Docente UniTo, Saggista)

Andrea Billau (Redattore di Radio Radicale, Saggista) 

Stefano d’Errico (Segretario Nazionale Unicobas Scuola)

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025

ore 9.00 / 14.00

Aula Magna Liceo Classico “Terenzio Mamiani”

Viale delle Milizie, 30 – Roma

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative
formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di
formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono
riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di
specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016)

Ci si può prenotare:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. Importante: chiedere l’esonero
alla Scuola di appartenenza. 

Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’AltrascuolA,
soggetto qualificato alla formazione con Decreto MIUR 177/2000, Direttiva
n.° 170 del 21.3.2016; Elenco Enti Accreditati/Qualificati del 23.11.2016.