Subject: Spett.Dirigente:ASSEMBLEA.SINDACALE.ON.LINE.UNICOBAS.SCUOLA.MARTEDÌ.4.MAGGIO.2021.h.16/18
From: "CIB Unicobas PEC" <[email-masked]>
To: "'A. D'ANGELI - CANTALICE'" <[email-masked]>, "'ANTONIO MALFATTI - CONTIGLIANO'" <[email-masked]>, "'CARLO JUCCI'" <[email-masked]>, "'CASPERIA'" <[email-masked]>, "'CPIA 6'" <[email-masked]>, "'ELENA PRINCIPESSA DI NAPOLI'" <[email-masked]>, "'FORUM NOVUM - TORRI IN SABINA'" <[email-masked]>, "'GALILEO GALILEI - CITTADUCALE'" <[email-masked]>, "'GIOVANNI PASCOLI'" <[email-masked]>, "'GIOVANNI XXIII - PETRELLA SALTO'" <[email-masked]>, "'I. OMNICOMPRENSIVO
Date: Fri, 23 Apr 2021 18:37:09 +0200

Spett.Dirigente:ASSEMBLEA.SINDACALE.ON.LINE.UNICOBAS.SCUOLA.MARTEDÌ.4.MAGGIO
.2021.h.16/18

Unicobas Scuola&Università - http://www.unicobas.org

Sede Nazionale e Provinciale di Roma: Via Casoria, 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7026630 – 06/7027683 – 06/70302626 – Fax 06/62209306 – Email:
[email-masked]

Da Unicobas al Dirigente Scolastico dell’Istituto per diffusione al
personale. Vd.Odg per il personale in allegato

ROMA, lì (vedi data ed ora della mail) Prot. ___________/A.S. Trasmette
G.CECCARANELLI

L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE APERTA
A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, IN ORARIO DI SERVIZIO,
LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO ORARIO (art. 16 C.C.N.L. 2003), AI SENSI
DELLA L. 300/70, dalle h. 16.00 alle h. 18.00 per MARTEDÌ 4 MAGGIO 2021,
alla quale si potrà accedere presso i link sottoelencati. 

L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE APERTA
A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, nonché a TUTTI coloro
che siano interessati alla SICUREZZA ed alla QUALITÀ DELLE SCUOLE ed al
rispetto di docenti, ata e studenti. L'ASSEMBLEA SI TERRÀ dalle h. 16:00
alle h. 18:00 di MARTEDI’ 4 MAGGIO 2021 in modalità on-line
contemporaneamente sia PRESSO LA PAGINA FACEBOOK Unicobas Scuola &
Università che dal CANALE YOU TUBE dell'Unicobas. 

Per partecipare all'ASSEMBLEA: 

a) se la si vuole seguire via Facebook, cliccare su questo link:

 <https://www.facebook.com/events/725339731470277>
https://www.facebook.com/events/725339731470277

cliccare su "Parteciperò" e seguirla il 4 Maggio allo stesso link dalle h.
16.00, 

oppure

b) se la si vuole seguire via You Tube 

iscriversi al Canale You Tube dell'Unicobas: 

<https://www.youtube.com/channel/UCpD67uVQW3rpQZy8wHYDi4w?view_as=subscriber
>
https://www.youtube.com/channel/UCpD67uVQW3rpQZy8wHYDi4w?view_as=subscriber

e seguirla da quel canale il 4 Maggio dalle h. 16:00.

Non c'è limite di partecipazione.

Le domande vanno poste via chat: risponderemo nell'ultima mezz'ora.

DISCUTEREMO DELLA SITUAZIONE. Odg: 

1)       A scuola solo in sicurezza. No alla ridicola frequenza a giugno. No
Invalsi! Il 6 MAGGIO 2021 SCIOPERO DELL’INTERA GIORNATA con MANIFESTAZIONE
NAZIONALE A ROMA, sotto il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, V.le Trastevere, 76 -
h. 9.00 !!! Lo sciopero è stato proclamato insieme ai Cobas Sardegna ed
all’Usb. Attenzione: col rischio di confondere le acque, altre sigle l’hanno
indetto solo come sciopero orario (sic!) o solo per la Scuola Primaria (come
se gli altri ordini e gradi di scuola non avessero problemi). Lo SCIOPERO è
per TUTTI ed è dell’INTERA GIORNATA.

2)       SICUREZZA: a) No al metro statico dalle “rime buccali”. No a classi
con 25/30 alunni e con gli insegnanti in pochi metri quadri in più dei
presenti, bloccati persino a ricreazione e con mascherine scadenti (non
Ffp3)!!! b) GLI ESEMPI EUROPEI. *)RIDUZIONE DEL NUMERO DI ALUNNI PER CLASSE.
In Belgio hanno riaperto a settembre con al massimo 10 alunni e 4 metri
quadrati a testa, in Germania e Regno Unito con gruppi di 15 e separazione
di 2 metri (previsti anche in Spagna), e non è bastato ad impedire la
seconda ondata pandemica. *)SANIFICAZIONE: la Germania per le scuole ha
speso 500 milioni in impianti d'aerazione. Da noi non s'è fatto nulla:
intervenire per un'immediata SANIFICAZIONE dell'aria nelle scuole: basta con
la vergogna delle classi-cluster e/o frigorifero a causa delle finestre
aperte in pieno inverno). Sanificazione periodica da parte delle ASL;
*)TRASPORTI: la Germania ha un servizio di trasporti dedicati alla scuola,
l’Italia non ha fatto nulla: messa a disposizione immediata del parco
pullman di esercito, finanza, polizia, carabinieri, aviazione e marina per
TRIPLICARE LE CORSE DEI TRASPORTI PUBBLICI cittadini e ferroviari;
*)AMPLIAMENTO DEGLI SPAZI DIDATTICI con piena fruizione del patrimonio
edilizio inutilizzato (caserme dismesse, etc.) proprietà di stato, regioni,
enti locali: basta con doppi turni demenziali ed alunni sequestrati senza
mensa sino alle 4 del pomeriggio; *) INVERTIRE LA ROTTA: quando tutto sarà
stato messo in sicurezza ripartire in presenza, limitando al minimo la Ddi
(ex Dad). Intanto campagna sanitaria adeguata: tamponi, tracciamenti
(completamente saltati) e vaccini seri (eliminando Astrazeneca per seguire
il principio di precauzione come fatto dalla Danimarca e da altri paesi) per
docenti, ata e studenti. 

Ribadiamo il nostro NO alle misure scelte dal Comitato tecnico-"scientifico"
italiano e al vergognoso accordo sottoscritto per il rientro da Cgil, Cisl,
Uil e Snals, che ha segnato tutto l’anno scolastico. Il problema non era (e
non è) "rientrare" o "non rientrare", bensì il COME si sarebbe dovuto
rientrare. È ridicolo sentire di "movimenti" (come "Priorità alla scuola")
che, fiancheggiando il governo, hanno chiesto la riapertura SENZA UN
ATTEGGIAMENTO CRITICO CONSEGUENTE anche rispetto alla connivenza dei
sindacati pronta-firma, con i quali costoro contraddittoriamente
"manifestano" (rilegittimandoli).

3)       Con la disponibilità di 220 miliardi da investire per il Paese (84
dei quali a fondo perduto), la Scuola deve venir posta al centro di un vero
progetto di ripresa. Investirne immediatamente almeno 7 aggiuntivi per le
assunzioni, 7 per il contratto, più i 13 necessari ad un piano pluriennale
per porre in sicurezza l'edilizia scolastica (dopo aver perso 12 mesi),
invece di spenderne 50 per i caccia bombardieri F16, F35 e la portaerei
Trieste, invece di favorire con altri 30 miliardi (almeno) banche e lobbies
speculative e di versarne 6,3 a Fiat-Fca, piuttosto che finanziare ancora
per 650 milioni (e contro la Costituzione) i diplomifici privati. Sui circa
40.000 edifici scolastici solo il 10% è a norma per la sicurezza, solo
15.687 hanno il certificato di agibilità, mentre il restante 60% (70% in
Sicilia) non possiede neanche quello. Solo 5.117 edifici (12%) sono
vagamente “antisismici” ed unicamente 9.824 (24%) hanno il certificato di
prevenzione incendi (Cpi). Rispetto della sentenza della Suprema Corte di
Strasburgo. Il governo ottemperi: ASSUNZIONE IMMEDIATA TRAMITE GRADUATORIA
PER TITOLI E SERVIZIO dei precari, docenti ed ata, con 3 anni di servizio
PER RIDURRE SUBITO a 10 il numero massimo di alunni per classe e potenziare
la gestione delle scuole. NO al precariato “usa e getta” (assunzioni a
singhiozzo). No alla rilegittimazione anche per il prossimo anno scolastico
delle classi-pollaio nell’organico di diritto. Assunzione di almeno 50mila
collaboratori scolastici per coprire i vuoti in organico per la vigilanza,
di 20mila fra personale di segreteria e tecnici, più tutto il personale
necessario per sopperire alle difficoltà dovute alle migliaia di soggetti
fragili ed anziani che (indici Inps) hanno diritto a tutte le tutele.
Stabilizzazione diretta degli specializzati di sostegno, percorsi di
abilitazione per chi ha esperienza pregressa, onde evitare che oltre la metà
delle cattedre continui a venire assegnata a chi non conosce l’handicap, e
poi istituzione della classe di concorso specifica. No al nuovo Pei, che non
tiene più in conto diagnosi ed interventi individualizzati, facendo tornare
la scuola alla logica delle classi differenziali, a tutto detrimento dei
diversamente abili.

Ribadiamo che è una vergogna la carenza di almeno 50mila fra medici e
sanitari (anche per la campagna di vaccinazioni), ritardata anche a causa
dell'arroganza e delle discriminazioni delle imprese farmaceutiche americane
ed inglesi. Non sono stati investiti neppure i 10 miliardi stanziati per la
sanità (e s'è lasciato finanche il numero chiuso a medicina), colpevoli
innanzitutto le regioni, col risultato di avere (se ci sono) solo 11mila
terapie intensive (da 5mila che erano) contro le 30mila già presenti in
Germania ai tempi del primo lockdown (salite poi a 50mila). Si poteva
evitare di cadere nella seconda ondata della pandemia, invece di seguire le
peggiori inclinazioni mercatiste di un'estate impazzita dietro piazze e
discoteche zeppe di cretini. Si poteva evitare di affollare le aule con 25
alunni ed insegnanti in 30 metri quadri nella scuola dell'Infanzia, Primaria
e Media, con un solo metro di distanziamento, anche per 8 ore, quando in un
comune esercizio commerciale non si entra che in due alla volta (altro che
doppi turni!!!).

4)       CANCELLAZIONE INTEGRALE DELL’ACCORDO CHE RIDUCE IL DIRITTO DI
SCIOPERO, cancellazione della risposta sull’adesione o meno agli scioperi e
del contingente di personale Ata obbligato al servizio.

5)       INDENNITÀ DI RISCHIO: 250 euro mensili di indennità di rischio per
docenti ed ata fino al termine della pandemia.

6)       CONTRATTO: porre termine alla sospensione del contratto
(ultra-scaduto) con un piano triennale: subito 300 euro netti per il
personale ata che, in particolare per quanto riguarda le qualifiche
inferiori (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici),
ha stipendi da fame. Portare parallelamente la retribuzione dei docenti
all’ottavo livello (quello dei vecchi presidi), come è stato fatto per i
Dsga (che hanno lo stesso titolo d’ingresso dei docenti: la laurea), livello
da rivalutare di 300 euro anche per i Dsga, affinché, nell'ambito di una
perequazione complessiva triennale, per tutto il personale si giunga
rispettivamente a 1.000 euro (docenti) e 550 euro (ata) di aumento netti,
agganciando gli stipendi della scuola almeno ai livelli intermedi (Spagna)
relativi alla media retributiva europea.

7)       CANCELLAZIONE DEL CONTRATTO INTEGRATIVO TRUFFA SULLA DDI: last but
not least, la didattica a distanza andava fatta senza il mito "salvifico"
della digitalizzazione, i ridicoli diktat di Bruschi, dell'Azzolina, dei
sindacati di stato pronta-firma (pronti a a scaricare tutto su docenti ed
ata), nonché di tanti dirigenti digiuni di pedagogia, senza trasformare gli
insegnanti tutti, ed in particolare quelli di sostegno, in tappa-buchi, e
nel rispetto della creatività di docenti e studenti. Ribadiamo l’opposizione
alle smart-class, alle riunioni on-line deregolamentate, nonché
all'inserimento della “Dad” nei Ptof (triennali), voluto dai dirigenti
nonostante non lo prevedano neanche i vari Dpcm, che limitano la Dad
all'emergenza sanitaria. Siamo contro l’organizzazione dequalificata del
tempo-scuola, che si concretizza di fatto oggi in un forte attacco al tempo
pieno, a cominciare dal Meridione, ove è stato ulteriormente ridotto dal
mancato arrivo dei docenti in più chiesti dalle scuole in sede di organico
di fatto. 

Ribadiamo che occorre far pagare le tasse alle multinazionali informatiche,
invece di dar loro in mano le piattaforme per la didattica a distanza.

Come denunciavamo dall'inizio, la Dad è stata riproduttrice di
diseguaglianza, oltre che di arricchimento economico per privati: secondo
l’Istat almeno il 30% degli alunni (con percentuali più alte al Sud) è stato
discriminato. Fortissimi sono i rischi dell’uso acritico degli strumenti
digitali, soprattutto per la fascia giovanile più debole: gli studenti in
condizioni economico-sociali svantaggiate e gli alunni diversamente abili.
Non c’è nessuna evidenza che la digitalizzazione migliori comunque il
processo di apprendimento, mentre vi sono certezze negative rispetto
all’abuso del digitale. Effetti negativi sull'organizzazione delle ore
funzionali per docenti ed educatori a causa dell'abuso della Dad.

Abusi perpetrati nei confronti del personale Docente:

• attivazione classi virtuali senza controllo, mancato rispetto della
privacy di docenti, famiglie e studenti in assenza di una piattaforma
attivata dal Ministero con piena assunzione di tutte le responsabilità ed in
sicurezza (mentre in Germania è stata creata una piattaforma statale
specifica per l’istruzione);

• moltiplicazione delle riunioni collegiali on-line, degli incontri con
famiglie e studenti ben oltre gli spazi istituzionalmente dedicati e con
ingerenze e "valutazioni" improprie sui docenti;

• costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della Dad
(continuità sul video) per docenti, studenti ed ata;

• disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del Ccnl.

• orario di sevizio superiore agli obblighi contrattuali o spalmato
sull’intera giornata; 

• massa di compiti per gli alunni e/o imposizione delle sole video lezioni;

Abusi perpetrati nei confronti del personale Ata su:

• mansionario;

• uso d’autorità delle ferie in essere e non godute;

• presenza a scuola senza garanzie sanitarie in periodo di pandemia (prima e
seconda ondata) e turnazioni improprie;

• sanificazione delle scuole (competenza Asl).

Su tutto questo daremo suggerimenti utili per le RSU ed RLS.

Vogliamo l'assegnazione di cattedre a tutto l'organico potenziato. 

Denunciamo che, vergognosamente, “solerti” dirigenti scolastici, fomentati
dal Ministero e da una loro associazione, hanno stracciato ancora una volta
il contratto nazionale imponendo illegittimamente la presenza a scuola dei
docenti nel periodo canonico di chiusura delle scuole per ferie e non
rispettando i 15 gg. di continuità spettanti al personale Ata. Contro tutto
questo abbiamo già dato la possibilità di protestare con uno sciopero ad
Agosto, riproposto sulle questioni generali della sicurezza il 24 e 25
settembre 2020. I Dirigenti (come i “responsabili Covid”), peraltro, vengono
mandati allo sbaraglio, ed usati dal Ministero come utili parafulmini sui
quali scaricare scelte centrali ridicole (come nel caso degli inutili banchi
a rotelle, il cui certificato di conformità, secondo il Ministero,
ridicolmente, deve venire redatto dalle scuole).

Non abbiamo dimenticato la necessità di abrogare le controriforme della
“Berluscuola”, chiedendo il ritorno immediato ai nuovi programmi del 1985
per la Scuola Primaria (abolizione del curriculum ciclico) ed ottenendo
(insieme all’Mce) l’eliminazione della barbarie della valutazione in decimi
voluta dalla Gelmini.

Siamo stati gli unici a chiedere l’innalzamento dell’obbligo sino al quinto
Superiore, ivi comprendendo l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, sin
dall’a.s. 2021/2022, finita la pandemia, con l’utilizzazione di quanti
avrebbero dovuti essere assunti oggi per il distanziamento sociale.

Abbiamo stigmatizzato Invalsi ed alternanza scuola-lavoro e tutti gli
orpelli del minimalismo culturale e dell’aziendalizzazione della scuola,
ricordando la necessità del ripristino nelle Superiori di Primo e Secondo
grado delle ore tagliate di Lettere, Storia, Geografia, Scienze e di quelle
relative al bilinguismo, nonché del ripristino dei laboratori e delle ore
tagliate negli Istituti Tecnici (come prevede peraltro ad un'importante
sentenza mai rispettata).

Ci battiamo ancora contro la cattiva scuola renziana, la chiamata diretta e
"per competenze", il "bonus premiale" ed il vincolo quinquennale dopo
l'assunzione. Siamo ancora contro la vergogna di una legge (singolarmente
modificata solo per via contrattuale) che continua a prevedere anche
l’abolizione della titolarità di istituto per i docenti.

Vogliamo un vero stato giuridico per il personale educativo, che va
equiparato ai docenti della Primaria (anche - e non solo - per il bonus
docenti).

Abbiamo chiesto e chiediamo il preside elettivo.

Ci battiamo per risolvere definitivamente la questione del precariato,
rivendicando l’attivazione del doppio canale di reclutamento, ove valgano il
servizio e le abilitazioni già conseguite (onde evitare la necessità di fare
più di un concorso), mentre invece viene vergognosamente confermato il
licenziamento dei diplomati magistrali e sono stati tagliati fuori dai
concorsi 150mila precari con tre anni di servizio, per i quali chiediamo la
stabilizzazione attraverso un concorso accessibile a tutti. Sono
inaccettabili tempistica e regole del concorso straordinario, così come le
nuove regole sul precariato, con l’unico effetto di far aumentare il
contenzioso ed il divide et impera, viste anche le innumerevoli imprecisioni
dell’Ordinanza Ministeriale e le continue disfunzioni del sistema. È stata
vergognosa pure la prassi di nascondere ai neo-assunti la collocazione dei
posti da ricoprire.

Vogliamo l’estinzione immediata della truffa contro gli Ata ex Eell:
basterebbero 200 milioni per riadeguare stipendi e pensioni, ed evitare più
pesanti sanzioni dalla Ue, dopo ben 10 sentenze favorevoli pronunciate dalla
Suprema Corte di Strasburgo. 

Rivendichiamo l’assunzione degli ex Lsp/Lpu, a pari retribuzione.

Vogliamo una scuola vera, anche migliore di quella che ha preceduto la
pandemia. La scuola non deve riprodurre disuguaglianze. Per far ciò, in
concreto, occorrono maggiori opportunità educative per chi ha di meno,
garantire ovunque edifici sicuri ed accoglienti nei quali crescere, imparare
e ricostruire il sapere critico, contro una didattica di stato serva dei
subvalori del profitto e della sola "occupabilità". Scuola, Università e
Ricerca sono oggi minacciate da chi interpreta la crisi attuale come
occasione ottimale per potenziare i processi di quello stesso modello di
sotto-sviluppo sociale, economico e politico incapace di tutelare appieno la
collettività durante le fasi più acute di emergenza sanitaria a causa di un
trentennio di tagli indiscriminati. È invece il tempo di cambiare
assolutamente rotta. Il mondo del lavoro, del precariato e della
disoccupazione ha già pagata cara la crisi economica del 2008: non vogliamo
che nei prossimi anni ci si presenti il conto della crisi determinata dal
Coronavirus e dagli interessi economici e politici che la accompagnano. 

Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue), nonché la rielezione del Consiglio Superiore della Pubblica
Istruzione (Cspi), già rimandata ben oltre il suo limite fisiologico, con
l’assorbimento da parte dello stesso dell'ambito disciplinare di Insegnanti
ed Ata (fuori dalla giurisdizione dei dirigenti). Questo è l’unico organismo
che può stilare il codice deontologico dei docenti (figure professionali).
Esigiamo il ricalcolo della rappresentanza e rappresentatività sindacale
sulla base di queste elezioni di categoria a suffragio universale con
diritto di assemblea in orario di servizio per tutte le sigle.

Collaborate: CONDIVIDETE SUBITO L'EVENTO ed IL 4 MAGGIO, già da prima delle
h. 16.00, CONDIVIDETE la DIRETTA FACEBOOK e/o YOU TUBE sul VOSTRO PROFILO e
sui GRUPPI SCUOLA AI QUALI siete ISCRITTI. Inoltre INVITATE COLLEGHI ED
AMICI all’evento. Chi sarà presente all'assemblea potrà porre DOMANDE in
CHAT nel corso della diretta: le RISPOSTE verranno selezionate e fornite
NELL'ULTIMA MEZZ'ORA.