Subject: USB organizza il dibattito: "Genocidi, antisemitismo, politiche della memoria. Verso il 27 gennaio"
From: USB Scuola <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 12 Jan 2026 11:06:14 +0100

"Genocidi, antisemitismo, politiche della memoria. Verso il 27 gennaio"

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria e nel mondo della scuola,
quest'anno più che mai, tante e tanti docenti si chiedono come affrontare
tale ricorrenza in classe. Pare, infatti, sempre più inadeguato e rituale
limitarsi a ricordare la Shoah, con un generico monito a non ripetere gli
orrori del passato, nel tempo del genocidio del popolo palestinese portato
avanti da Israele con il sostegno occidentale, e non certo interrottosi
ora, nonostante il piano coloniale di “pace” firmato sotto l'egida di
Trump.

Ma è forse proprio l'appiattimento delle politiche memoriali su alcuni
paradigmi interpretativi a risultare inadeguato sia per la comprensione
storica dei genocidi del passato, sia per l'azione politica contro quelli
del presente. Del resto, una reale discussione pubblica su questi temi non
risulta tra le priorità di una classe dirigente tutta schiacciata sul
sostegno a oltranza a Israele, fino al punto di voler proibire ogni
dibattito critico nelle scuole, ora con i DDL Gasparri (Forza Italia) e
Delrio (Partito Democratico), ora con i vari interventi intimidatori del
ministro Valditara. 

Nei diversi disegni di legge in esame alle Camere viene infatti proposta
l'equiparazione tra antisionismo e antisemitismo, recependo rigidamente la
già discutibile definizione di antisemitismo elaborata nel 2016
dall'International Holocaust Remembrance Alliance (che pur era stata
formulata come indicazione operativa “non giuridicamente vincolante”).
L'obiettivo è tacciare dell'infame accusa di antisemitismo ogni critica a
Israele: arrivando al paradosso con che, con questo metro, andrebbero
bollate come antisemite le esternazioni su Israele di un sopravvissuto alla
Shoah come Marek Edelman, ebreo antisionista, vicecomandante della rivolta
del ghetto di Varsavia. 

Docenti e studenti si ritrovano quindi sempre più a disagio in un modello
scolastico disciplinante e censorio che, oltre a negare prospettive a
entrambi, restringe progressivamente gli spazi per il pensiero critico.

USB scuola propone un dibattito su questi temi giovedì 22 gennaio alle
17.30 presso il Centro studi Sereno Regis (via Garibaldi 13, Torino).

Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube e
Facebook di USB Scuola.

Intervengono:

- Marco Meotto (storico, docente di filosofia e storia - Assemblea Scuola
Torino)

- Terry Silvestrini (storica, docente in quiescenza - Scuola per la Pace
Torino Piemonte)

- Monica Quirico (storica, ricercatrice indipendente)

Introduce e Coordina USB Scuola

-- powered by phpList, www.phplist.com --