Subject: CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO CESP: NUOVE LINEE GUIDA E INDICAZIONI MINISTERIALI
From: CESP del Veneto <[email-masked]>
To: "I.C. QUERO" <[email-masked]>, "I.C. PEDAVENA" <[email-masked]>, "I.C. MEL" <[email-masked]>, [email-masked], "I.C. LONGARONE" <[email-masked]>, "I.C. FORNO DI ZOLDO" <[email-masked]>, "I.C. TRICHIANA" <[email-masked]>, [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], "I.C. LAMON" <[email-masked]>, "I.C. CENCENIGHE AG." <[email-masked]>, "I.C. AGORDO" <[email-masked]>, "SUP. IST. ISTR. SUP.
Date: Mon, 22 Sep 2025 17:29:34 +0200

*A dirigente scolastico di Istituto

Si invia la comunicazione del corso di aggiornamento per tutto il 
personale della scuola di la specificazione è riportata qui di seguito. 
In allegato poniamo la locandina e il modulo per chiedere il permesso, 
così come previsto dall'art 36 del CCNL in vigore,  al dirigente 
scolastico di riferimento.
Si chiede di darene la dovuta comunicazione a tutto il personale.
Cordiali saluti.
per il CESP del Veneto
Carlo Salmaso
*

*
*

------------------------------------------------------------------------

*CONVEGNO NAZIONALE CESP*

/c/o Ist. Aldini Valeriani, //Via Sario Bassanelli, 9/11, Bolo//gna 
/*/(in presenza)/*

*Scuola: invertire le tendenze, produrre sapere critico*

/*Contrastare le Nuove Indicazioni e le Linee Guida*/

BOLOGNA – Venerdì 10 ottobre 2015, ore 8,30 -17,30

*Link per iscriversi: **https://forms.gle/9B4ctnLCQdzZ9v7U9 
<https://forms.gle/9B4ctnLCQdzZ9v7U9>*

*Convegno Nazionale di Formazione*

Ricordiamo che il personale *ispettivo, dirigente, docente e ATA* *ha 
diritto* *all’ESONERO DAL SERVIZIO con diritto alla sostituzione*in base 
all’art.36 del CCNL2019/2021. Il CESP è Ente Accreditato/Qualificato per 
la formazione del personale della scuola (D. M. 25/07/06 prot.869, 
Circolare. MIUR PROT. 406 DEL 21/02/06, Direttiva 170/2016-MIUR)

—*>* Fai richiesta alla segreteria del tuo istituto del permesso per 
formazione

*_PROGRAMMA:_*

Ore 8.30 Iscrizioni e registrazioni

Ore 9.00

*/Gli ultimi 25 anni: dall’//A//utonomia scolastica alla celebrazione 
dell’Occidente e della Nazione/.*

Ore 9.30

*/I curricoli della destra: //E//ducazione civica, Indicazioni e Linee 
guida/*

Ore 10,00

Dibattito in plenaria

Ore 10,30 pausa

Ore 10,50 /comunicazioni //tematiche, tra tendenze ministeriali e 
proposte per contrastarle///(15 minuti l’una): //

  *

    *Genere*

  *

    *Decolonizzazione*

  *

    *Valutazione *

  *

    “*Inclusione” *

  *

    *Competenze/Saperi *

  *

    *Digitalizzazione*

/Relazioni e comunicazioni sono preparate da gruppi di lavoro di 
insegnanti del Cesp/

Ore 13 pausa pranzo

Pomeriggio ore 14,30:

Laboratori operativi paralleli sulle tematiche delle comunicazioni 
affrontate in breve al mattino

*1) Genere, 2) Decolonizzazione, 3) Valutazione,*

*4) Inclusione, 5) Competenze/Saperi, 6) Digitalizzazione*

Ore 16,30 – 17,30 restituzioni e confronto in plenaria

______________________________________________________

Referente organizzazione: *Cesp Bologna*

*sedi Cesp-Cobas di Arezzo, Bologna/, /Cagliari, Catania, Grosseto, 
Lucca, Modena, Padova, Palermo, Ravenna, Reggio Emilia, Siracusa, Terni, 
Torino, Varese.*

___________________________________________________

*CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica, sede di Bologna:* via S. 
Carlo 42 –  40121 Bologna

[email-masked] https://www.cespbo.it/ *

-- 
CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica - Veneto
Ente Formatore riconosciuto dal MIUR (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016)
Via Mons. Fortin, 44, PD
mail:[email-masked]
pec:[email-masked]
sito:https://cesp-cobas-veneto.eu/