Subject: Spett.Dirigente.Note.Unicobas.per.ELEZIONI.RSU.2025:INFORMAZIONI.SINTETICHE.PER.IL.PERSONALE
From: <[email-masked]>
To: "'A. POLIZIANO ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'AVOGADRO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE'" <[email-masked]>, "'CPIA 1 SIENA CPIA'" <[email-masked]>, "'FEDERIGO TOZZI - CHIANCIANO T. ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'GALILEO GALILEI LICEO SCIENTIFICO'" <[email-masked]>, "'GIOVANNI PAPINI ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'I. C. \"GRAZIANO DA CHIUSI\" ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'I.C. N. 1 POGGIBONSI ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'I.I.S.
Date: Mon, 3 Mar 2025 10:29:48 +0100

Spett.Dirigente.Note.Unicobas.per.ELEZIONI.RSU.2025:INFORMAZIONI.SINTETICHE.
PER.IL.PERSONALE

Spettabile Dirigente, Le inviamo in allegato due Pdf relativi alle Elezioni
RSU 2025 e La preghiamo di portarli a conoscenza del personale Docente ed
Ata, anche tramite il sito dell’Istituto.

Grazie 

Cordiali saluti

La Segreteria Nazionale dell’Unicobas Scuola & Università

PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO FORMAZIONE E CONSEGNA LISTE  RSU: 

“ALLEGATO A” (LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/02/Allegato-A-BIS.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/02/Allegato-A-BIS.pdf):
SERVE PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA RSU. Nel riquadro alto vanno scritti
nomi e cognomi dei CANDIDATI DOCENTI E/O ATA. SERVE ALMENO UN CANDIDATO,
ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO (anche a part-time) O A TEMPO DETERMINATO
(incaricati annuali o fino al termine delle lezioni). I candidati non
potranno essere membri della Commissione Elettorale e non dovranno
presentarsi in ALTRE LISTE. I CANDIDATI SOTTOSCRIVONO ANCHE LA LISTA: quindi
devono apporre nome, firma etc., sia nel PRIMO che  nel SECONDO RIQUADRO del
modulo A. Nelle scuole con 199 fra Docenti ed Ata BASTANO 6 SOTTOSCRITTORI,
in quelle con numeri maggiori BASTANO 9 SOTTOSCRITTORI

ALLEGATO 1 (LINK:
<https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-1-accettazio
ne-candidatura.pdf>
https://www.unicobas.org/wp-content/uploads/2025/01/ALLEGATO-N-1-accettazion
e-candidatura.pdf): Su QUESTO MODULO I CANDIDATI devono sottoscrivere
l’ACCETTAZIONE di CANDIDATURA e farcela avere con la fotocopia del loro
documento d’identità.

ULTIMA OPERAZIONE: SCANNERIZZAZIONI DELLA LISTA NON AUTENTICATA E DELLA
ACCETTAZIONE/I DI CANDIDATURA NON AUTENTICATE, con FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI
DEI CANDIDATI, DEVONO VENIRE INVIATE VIA MAIL ALLA SEDE NAZIONALE
DELL’UNICOBAS a questo indirizzo di posta elettronica:
<mailto:[email-masked]> [email-masked]
– Tel. 067026630 (O ALLA NOSTRA FEDERAZIONE LOCALE). IN QUESTO MODO LA
CONSEGNA DELLA LISTA VERRÀ EFFETTUATA DIRETTAMENTE DALL’UNICOBAS.

Quando ci arriveranno i moduli compilati ci metteremo in contatto con voi
per chiedervi quale nominativo INDICATE in qualità di MEMBRO DELLA
COMMISSIONE ELETTORALE DELL’ISTITUTO. Se lo avete già trovato lo nomineremo
al momento dell’invio della lista via Pec alla scuola. SE NON LO AVETE NON
FA NULLA. Ce lo potete indicare anche in seguito.

LE ELEZIONI AVVERRANO NEI GIORNI 14, 15 e 16 APRILE NEGLI ORARI DI APERTURA
DELLA SCUOLA. IL SEGGIO DEVE VENIRE APERTO TUTTI E TRE I GIORNI. 

IL 16 SI VOTERÀ FINO ALL’ORARIO DI CHIUSURA DELLA SCUOLA. 

IL 16 STESSO, APPENA CONCLUSE LE VOTAZIONI AVVERRÀ LO SCRUTINIO DELLE
SCHEDE. RAGGIUNTI I DATI DEFINITIVI, IL NOSTRO MEMBRO DI COMMISSIONE O IL
NOSTRO SCRUTATORE O, IN ASSENZA, CHIUNQUE ALTRO, COME DI DIRITTO, DEVE
COMUNICARLI ALL’UNICOBAS ( <mailto:[email-masked]>
[email-masked]) IL GIORNO STESSO, CON I RISULTATI DI
TUTTE LE LISTE, AVENTI DIRITTO, VOTI VALIDI, SCHEDE NULLE E BIANCHE E QUELLI
RELATIVI ALLE PREFERENZE DI TUTTI I CANDIDATI, segnalandoci anche ogni
eventuale controversia relativa a voti contestati o annullati. EVENTUALI
RICORSI verranno discussi col sindacato e dovranno essere proposti entro gg.
5. 

RICAPITOLAZIONE ALLEGATI: SCARICABILI TRAMITE I LINK:

ALLEGATO A: LISTA DA PRESENTARE sul quale raccogliere le firme dei candidati
e dei sottoscrittori (SENZA AUTENTICA)

ALLEGATO 1: ACCETTAZIONE CANDIDATURA (SENZA AUTENTICA)

Per la libertà d’insegnamento e d’apprendimento. Per abrogare la pessima
scuola di Renzi e la riforma Gelmini. Scelta della sede per tutti. No
all’organico potenziato come “magazzino supplenze”: titolarità di istituto e
sulla classe per tutti. Per l’espansione del tempo pieno. Per una scuola
veramente autonoma, pubblica e laica. Contro i finanziamenti alle private.

Contro: confusione dei ruoli, valutazioni INVALSI e dai Dirigenti,
scuola-azienda. PER il preside elettivo e l’anno sabatico. Contro le
clientele e la chiamata per “competenze”. PER un ruolo unico professionale.

NO ALLE CLASSI POLLAIO. Giustizia per gli ATA ex EELL. Ruolo docente e bonus
per gli educatori. No all’alternanza scuola-lavoro in mano all’impresa.
Pensionabilità a 62 anni.

Contro l’omologazione: USCITA dall’area impiegatizia con contratto specifico
per (tutta) la scuola. Il Dl.vo 29/93 ha eliminato, per legge, ruolo, scatti
d’anzianità ed aumenti superiori all’inflazione programmata: è la
privatizzazione del rapporto di lavoro nel P.I. Occorre invece riconoscere
la dimensione particolare della scuola. Confederali e SNALS sono stati
artefici dell’operazione, per i Co.Ba.S. non si deve uscire dal Pubblico
Impiego., l’ANIEF è muta, la Gilda vuole un contratto separato fra Ata e
Docenti (sempre interno al P.I.). Solo con un contratto statale specifico
potremo riavvicinarci alle retribuzioni europee (Docenti ed Ata). 

Immediato impegno sul piano contrattuale a far emergere gli operatori della
Scuola (Docenti ed Ata) dall’ultimo posto nelle classifiche stipendiali
europee, portandoli almeno al livello stipendiale della Scuola spagnola, con
1.000 euro mensili netti in più per gli Insegnanti e 500 netti per il
personale Ata.

Più rispetto per Docenti ed ATA: quattordicesima mensilità.

 

SCARICA I MODULI TRAMITE I LINK E PRESENTA LA LISTA UNICOBAS NELLA TUA
SCUOLA: se non la presenti non la puoi votare! Le elezioni RSU sono
l’occasione per cambiare:

non te le lasciar sfuggire. Cambiando la tua scuola puoi cambiare tutto:
queste elezioni decidono chi ti rappresenta per 3 anni anche a livello
nazionale. Mandaci la lista:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]