Subject: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 26 MAGGIO 2020 dalle h. 16 alle h. 18
From: "Unicobas Scuola PEC" <[email-masked]>
To: "'A. POLIZIANO ISTITUTO SUPERIORE'" <[email-masked]>, "'ARNOLFO DI CAMBIO SCUOLA PRIMO GRADO'" <[email-masked]>, "'AVOGADRO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE'" <[email-masked]>, "'CD II CIRC. COLLE DI VAL D ELSA DIREZIONE DIDATTICA'" <[email-masked]>, "'CPIA 1 SIENA CPIA'" <[email-masked]>, "'FEDERIGO TOZZI - CHIANCIANO T. ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'GALILEO GALILEI LICEO SCIENTIFICO'" <[email-masked]>, "'GIOVANNI PAPINI ISTITUTO COMPRENSIVO'" <[email-masked]>, "'I CIRCOLO
Date: Wed, 20 May 2020 19:03:27 +0200

INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 26 MAGGIO 2020
dalle h. 16 alle h. 18

Unicobas Scuola & Università - http://www.unicobas.org

Sede Nazionale e Provinciale di Roma: Via Casoria n. 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7026630 – 06/7027683 – 06/70302626 – Fax 06/62209306 – Email:
[email-masked]

Da Unicobas al Dirigente Scolastico della scuola

Roma, lì (vedi timbro fax) Prot. 20520/A.S. trasmette SEGRETERIA NAZIONALE

Il Coordinamento RSU dell’Unicobas scuola & Università indice un’ASSEMBLEA
SINDACALE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, IN
ORARIO DI SERVIZIO, LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO ORARIO (art. 16
C.C.N.L. 2003), AI SENSI DELLA L. 300/70, dalle h. 16:00 alle h. 18:00 (o
comunque per le PRIME 2 ore di servizio) per il GIORNO 26/05/2020.

L’assemblea verrà svolta in modalità online (tramite l’applicazione Zoom –
link per accedere:
<https://zoom.us/j/96477019937?pwd=TmMwd0dUSWVnUnJ4bkRqazlFbkVDQT09&fbclid=I
wAR1ouY5bZxwbNuEM0JthAQDpU-qWrms_vzwiQ3lnOvlL_eJzBqqWvdDzsVg>
https://zoom.us/j/96477019937?pwd=TmMwd0dUSWVnUnJ4bkRqazlFbkVDQT09)

con il seguente o.d.g.:

1.       NO alle classi pollaio, di nuovo "validate" come se la pandemia non
ci fosse: ridurre il numero di alunni per classe, cattedre per l'organico
potenziato ed assunzione di molti più precari (anche nella Scuola
dell'Infanzia)

•  No all'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Snals sulle (finte)
quarentigie per Docenti ed Ata sugli esami di Maturità e sul rientro a
scuola

•         No alle smart-class, alle riunioni on-line ed alla Dad per l'a.s.
2020/21

2.       Campagna nazionale per il NO alla valutazione sommativa degli
apprendimenti. Sì alla valutazione formativa. Abrogazione delle
controriforme Moratti e Gelmini: ritorno ai giudizi ed ai programmi del 1985
nella Scuola Primaria. Obbligo scolastico sino al quinto Superiore, compreso
l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia

3.       Abrogazione della cattiva scuola renziana, della chiamata diretta e
"per competenze", abolizione del "bonus premiale" ed aumento del Fondo di
Istituto, titolarità di istituto per tutti i docenti. Preside elettivo.

4.       NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei
confronti di docenti ed educatori con l’attivazione della DaD:

•  orario di sevizio superiore o spalmato su intera giornata

•  massa di compiti e/o imposizione delle sole videolezioni

•  attivazione classi virtuali senza controllo, rispetto privacy e norme di
sicurezza (continuità sul video) per docenti e studenti

•  moltiplicazione riunioni collegiali on-line, incontri con famiglie e
studenti. Ingerenze e "valutazioni" improprie sui docenti

•  costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della DaD
per i docenti e gli ATA

•         disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del CCNL

5.       Precariato/concorsi: una questione irrisolta

6.       NO agli abusi perpetrati dal Ministero e da parte dei DS nei
confronti del personale ATA su:

•         mansionario

•         uso ferie non godute

•         presenza a scuola in questo periodo e turnazioni improprie

•         sanificazione delle scuole (competenza Asl)

7.       Reagire alla truffa contro gli Ata ex EELL

8.       Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: le proposte
dell’Unicobas

9.       Prepariamo una grande manifestazione del sindacalismo di base
autogestionario: apriamo dovunque sezioni sindacali di Istituto
dell’Unicobas Scuola & Università

p. l’Unicobas Scuola Maria Grazia Argiolas  (Presidente del Coordinamento
RSU Unicobas Scuola & Università)

Si fa presente che in base al contratto provinciale sulle relazioni
sindacali, è fatto obbligo ai Capi di Istituto di portare a conoscenza del
personale docente ed ATA, di ruolo e non, nonché dell’utenza, l’indizione di
assemblee sindacali, tramite apposita circolare interna che deve essere
firmata per presa visione unitamente alla presente nota da affiggere
all'albo ai sensi dell'art. 49 della L. 249/68 e della C.M. n° 241/69.