Subject: Spett.Dirigente:26.Febbraio.2025/CONVEGNO.on.line:IL.DOCENTE.DIMEZZATO
From: <[email-masked]>
To: "'SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA ITI P LEVI'" <[email-masked]>, "'TE CONSERVATORIO MUSICA G BRAGA'" <[email-masked]>, "'TE LS ANNESSO CONVITTO'" <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <
Date: Sat, 15 Feb 2025 10:34:27 +0100

Spett.Dirigente:26.Febbraio.2025/CONVEGNO.on.line:IL.DOCENTE.DIMEZZATO

26 FEBBRAIO 2025 - CONVEGNO: presso Aula Magna – Liceo “T. Mamiani”, Via
delle Milizie, 30 (h. 9.00 - 14.00), Roma. In allegato manifesto e testo del
convegno da portare a conoscenza dei docenti e degli Ata, di ruolo e non.

Per lo streaming cliccare su questo link: 

 <https://www.youtube.com/live/xtZv92CQznI?si=rolkiqG3hczEO4Rh>
https://www.youtube.com/live/xtZv92CQznI?si=rolkiqG3hczEO4Rh

Iscriviti al canale You Tube dell’Unicobas e segui la diretta. È possibile
porre domande sulla chat, i relatori risponderanno nell’ultima ora.

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. IMPORTANTE: notificare la
richiesta di esonero.

IL DOCENTE DIMEZZATO

Dimezzato perché: 

*        non riconosciuto socialmente e professionalmente

*	con un contratto da impiegato
*	con la peggior retribuzione della Ue
*	svalutato, accerchiato, persino 

aggredito

*	de/formato, assunto con concorsi inappropriati
*	piegato al minimalismo e alla 

cancellazione dei saperi critici

*	tradito da sindacati inadeguati e di partito
*	privo di rappresentanze elettive che lo tutelino sotto il profilo 

disciplinare

Dimezzato perché: 

*	anche la Scuola è snaturata, con un’edilizia non a norma ed
abbandonata come le periferie urbane ed i piccoli centri

CONVEGNO

IL DOCENTE DIMEZZATO

Tavola rotonda

(segue dibattito) 

Ne discutono:

Pino Aprile (Giornalista, saggista e scrittore)

Peter Gomez (Direttore de “ilfattoquotidiano.it”)

Roberto Maragliano (Pedagogista)

Reginaldo Palermo (Vicedirettore “La Tecnica della Scuola”)

Stefano d’Errico (Segretario Nazionale Unicobas Scuola)

Antonella Di Bartolo (Dirigente IC “Pertini”, Palermo)

Stefano Lonzar (Vicepresidente Ass. Unicorno l’AltrascuolA)

Alvaro Belardinelli (Direttore di “Unicobas”, docente “Mamiani”)

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2025

ore 9.00 / 14.00

Aula Magna Liceo Classico “Terenzio Mamiani”

Viale delle Milizie, 30 – Roma

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non,
ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. L’attestato di partecipazione
deve essere scaricato al termine del Convegno dal sito www.altrascuola.org
riempiendo il Format “Attestato di partecipazione” (seguirà prova di
validazione). È possibile prenotarsi via mail:
<mailto:[email-masked]> [email-masked]

Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’AltrascuolA,
soggetto qualificato alla formazione con Decreto MIUR 177/2000, Direttiva
n.° 170 del 21.3.2016; Elenco Enti Accreditati/Qualificati del 23.11.2016. 

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative
formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di
formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono
riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di
specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016).