Subject: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 22 Luglio 2020 dalle h. 16 alle h. 18
From: "Unicobas Scuola PEC" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <
Date: Thu, 16 Jul 2020 15:40:58 +0200

INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 22 Luglio 2020
dalle h. 16 alle h. 18

Unicobas Scuola & Università

 <http://www.unicobas.org> http://www.unicobas.org

Sede Nazionale e Provinciale di Roma: Via Casoria n. 16 - 00182 Roma

Tel. 06/7026630 – 06/7027683 – 06/70302626 – Fax 06/62209306

Email:  <mailto:[email-masked]>
[email-masked]

Da Unicobas al Dirigente Scolastico dell’Istituto

Roma, lì 15 Luglio 2020

Prot. 16720/A.S. trasmette SEGRETERIA NAZIONALE

Il Coordinamento RSU dell’Unicobas scuola & Università indice un’ASSEMBLEA
SINDACALE ONLINE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON,
IN ORARIO DI SERVIZIO, COME PER I LIBERI DAL SERVIZIO, AI SENSI DELLA L.
300/70, dalle h. 16:00 alle h. 18:00 per il GIORNO 22 LUGLIO 2020.
L’assemblea verrà svolta in modalità online (pagina Facebook Unicobas Scuola
& Università link: https://www.facebook.com/UnicobasScuolaUniversit/) e
risponderemo alle domande poste via chat a partire dalle ore 17.00.

Questo è l’o.d.g.:

1) Ministero ed Uffici Scolastici con l’organico di diritto hanno validato
ancora le “classi pollaio” (anche con più di 30 alunni), non calcolando
neppure il tasso di ripetenza. In questi giorni si sta decidendo della
riorganizzazione per il rientro: invece delle “panacee” occorre che le
scuole chiedano molti più posti in organico di fatto. Cattedre all'organico
potenziato. Il Ministero ha preso un’unica misura per l’anno scolastico
2020/2021: un solo metro fra le “rime buccali” (che consente persino 80 cm.
di distanza fra i banchi): metro “statico” (neppure “dinamico”). Ciò produce
in media anche oltre 20 alunni/classe. In Belgio massimo 10 alunni con 4
metri quadrati a testa, per Germania e Regno Unito gruppi di 15 e
separazione di 2 metri (previsti anche in Spagna). Ribadiamo il nostro NO a
queste misure e all'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Snals con
finte guarentigie per Docenti ed Ata per il prossimo anno scolastico.
Vogliamo una sanificazione adeguata ad opera delle Asl e prove sanitarie per
tutti.

2) GOVERNO BOCCIATO. FERIE BLOCCATE? NO, GRAZIE! SCIOPERO GENERALE UNICOBAS
SCUOLA E COBAS SCUOLA SARDEGNA PER I GIORNI 24 E 25 AGOSTO. NO al sequestro
delle ferie di Docenti ed Ata: in molti istituti sono state arbitrariamente
respinte le ferie chieste per l’ultima settimana di Agosto e convocati per
quei giorni illegittimi Collegi dei Docenti, mentre dal 1° Settembre si
prevede un’estensione quasi ad libitum della frequenza: una vera e propria
anticipazione di massa rispetto all’apertura istituzionale dell’anno
scolastico, prevista dal 14. “Solerti” dirigenti scolastici, fomentati dal
Ministero e dall’Associazione Nazionale Presidi hanno stracciato ancora una
volta il contratto nazionale imponendo illegittimamente la presenza a scuola
dei Docenti nel periodo canonico di chiusura e non rispettando i 15 gg. di
continuità spettanti al personale Ata.

3) RIVENDICAZIONI: 

-Ribadiamo ciò che abbiamo chiesto con forza al Governo Conte nel corso
degli Stati Generali: massimo 15 alunni per classe ed assunzione di 240mila
insegnanti (il terzo necessario in più per ridurre le classi), molte più
stabilizzazioni di quanto previsto, anche per il personale Ata e nella
Scuola dell'Infanzia, esclusi dai concorsi banditi. NO al precariato “usa e
getta” (assunzioni a singhiozzo con licenziamento previste dal Ministro
Azzolina in caso di nuovo lock down). 

-Stabilizzazione diretta degli specializzati di sostegno, percorsi di
abilitazione per chi ha esperienza pregressa, onde evitare che oltre la metà
delle cattedre continui a venire assegnata a chi non sa nulla dell’handicap,
e poi istituzione della classe di concorso specifica. 

-Assunzione di almeno 30mila collaboratori scolastici per coprire i vuoti in
organico per la vigilanza, di 10mila fra personale di segreteria e tecnici,
più tutto il personale necessario per sopperire alle difficoltà dovute alle
migliaia di soggetti fragili ed anziani che (indici Inps) hanno diritto a
tutele dal Settembre 2020. 

-Ricordiamo che negli ultimi 30 anni sono state tagliate 300mila cattedre.
Sui 172 miliardi previsti nella manovra (70% a fondo perduto), sarebbe
servito investirne immediatamente almeno 7 aggiuntivi per le assunzioni, 7
per il contratto ultra-scaduto, più i 13 necessari ad un piano pluriennale
serio per porre in sicurezza l'edilizia scolastica (dopo aver perso i 3 mesi
del lock down), invece di spenderne 50 per F16, F35 e portaerei Trieste,
invece di favorire banche e lobbies speculative e di versarne 6,3 a
Fiat-Fca, piuttosto che finanziare ancora (contro la Costituzione) i
diplomifici privati. Sui circa 40.000 edifici scolastici italiani, 582 sono
di prima del 1800, 944 risalgono al XIX Secolo, 4.410 sono stati edificati
tra il 1900 e il 1945, mentre 5.429 sono dell’immediato dopoguerra
(1946-1960). Sul totale delle scuole, solo 15.687 hanno il certificato di
agibilità, mentre il restante 60% (70% in Sicilia) non ha neanche quello.
Solo 5.117 edifici (12%) sono vagamente “antisismici” ed unicamente 9.824
(24%) hanno il certificato di prevenzione incendi (Cpi). Si sarebbe potuto
far pagare le tasse alle aziende informatiche, invece di dar loro in mano le
piattaforme per la didattica a distanza.

-Rivendichiamo, a partire dal 1° Settembre un’indennità di rischio di 250
euro netti per i docenti ed il resto del personale. Ribadiamo l’opposizione
alle smart-class, alle riunioni on-line ed alla didattica a distanza per
l'a.s. 2020/21, nonché all'inserimento della “Dad” nei Ptof (triennali),
voluto dai dirigenti nonostante non lo preveda neanche il DL 22/20 che
limita la Dad all'emergenza sanitaria. Ci siamo spesi, e ci spendiamo contro
la delocalizzazione degli alunni in parrocchie e case comunali.

-Non abbiamo dimenticato la necessità di abrogare le controriforme della
“Berluscuola”, chiedendo il ritorno immediato ai nuovi programmi del 1985
per la Scuola Primaria (abolizione del curriculum ciclico) ed ottenendo
l’eliminazione della barbarie della valutazione in decimi voluta dalla
Gelmini (ma solo dal prossimo anno scolastico). 

-Siamo stati gli unici a chiedere l’innalzamento dell’obbligo sino al quinto
Superiore, ivi comprendendo l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, sin
dall’a.s. 2021/2022, finita la pandemia, con l’utilizzazione dei neo-assunti
oggi per il distanziamento sociale. 

-Abbiamo stigmatizzato Invalsi ed alternanza scuola-lavoro e tutti gli
orpelli del minimalismo culturale e dell’aziendalizzazione della scuola,
ricordando la necessità del ripristino nelle Superiori di Primo e Secondo
grado delle ore tagliate di Lettere, Storia, Geografia, Scienze e di quelle
relative al bilinguismo. Ci battiamo ancora contro la cattiva scuola
renziana, la chiamata diretta e "per competenze", il "bonus premiale". 

-Siamo ancora contro la vergogna dell’abolizione della titolarità di
istituto per i docenti. 

-Vogliamo un vero stato giuridico per il personale educativo, che va
equiparato ai docenti della Primaria. 

-Abbiamo chiesto e chiediamo il preside elettivo. 

-Abbiamo denunciato e denunciamo gli abusi perpetrati dal Ministero e dai
dirigenti scolastici nei confronti di docenti ed educatori con l’attivazione
della Didattica a distanza: 

• orario di sevizio superiore o spalmato sull’intera giornata; 

• massa di compiti per gli alunni e/o imposizione delle sole video lezioni; 

• attivazione classi virtuali senza controllo, mancato rispetto della
privacy di docenti, famiglie e studenti; 

• moltiplicazione delle riunioni collegiali on-line, degli incontri con
famiglie e studenti ben oltre gli spazi istituzionalmente dedicati e con
ingerenze e "valutazioni" improprie sui docenti; 

• costi non rimborsati e rischi sanitari legati all’attivazione della Dad
(continuità sul video) per docenti, studenti ed ata; 

• disprezzo di mansionario, stato giuridico e norme del Ccnl. 

-Abbiamo ricordato gli abusi perpetrati nei confronti del personale Ata su: 

• mansionario; 

• abuso d’autorità delle ferie in essere e non godute; 

• presenza a scuola senza garanzie sanitarie in periodo di pandemia (fasi 1,
2, 3) e turnazioni improprie; 

• sanificazione delle scuole (competenza Asl).

-Ci battiamo per risolvere definitivamente la questione del precariato,
rivendicando l’attivazione del doppio canale di reclutamento ove valgano il
servizio e le abilitazioni già conseguite (onde evitare la necessità di fare
altri concorsi), mentre invece viene confermato il licenziamento dei
diplomati magistrali e sono stati tagliati fuori dai concorsi migliaia di
precari. Ricorsi per i precari.

-Vogliamo l’estinzione immediata della truffa contro gli Ata ex Eell:
basterebbero 100 milioni per riadeguare stipendi e pensioni, ed evitare più
pesanti sanzioni dalla Ue, dopo ben 10 sentenze favorevoli pronunciate dalla
Suprema Corte di Strasburgo. Rivendichiamo l’assunzione degli ex Lsp/Lpu, a
pari retribuzione.

-Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue), nonché la rielezione del Consiglio Superiore della Pubblica
Istruzione con l’assorbimento da parte dello stesso dell'ambito disciplinare
di Insegnanti ed Ata (fuori dalla giurisdizione dei dirigenti). Questo è
l’unico organismo che può stilare il codice deontologico dei docenti (figure
professionali). Esigiamo il ricalcolo della rappresentanza e
rappresentatività sindacale sulla base di queste elezioni di categoria a
suffragio universale con diritto di assemblea in orario di servizio per
tutte le sigle.

p. l’Unicobas Scuola Maria Grazia Argiolas 

(Presidente del Coordinamento RSU Unicobas Scuola & Università)