Subject: Seminario Formativo sul Fondo Espero del 28 novembre 2025.
From: PEC <[email-masked]>
To: "\"A. DAMIANI\" PEC MARSALA" <[email-masked]>, "\"I. E V. FLORIO\" PEC ERICE" <[email-masked]>, "C. P. I. A. -TRAPANI PEC" <[email-masked]>, "I.C.\"L. PIRANDELLO - S.G.BOSCO\" PEC CAMPOBELLO DI MAZARA" <[email-masked]>, "I.C. \"GIUSEPPE PITRE\" PEC Castellammare del Golfo" <[email-masked]>, "I.C. \"G.PASCOLI - L.PIRANDELLO\" PEC CASTELLAMMARE DEL GOLFO" <[email-masked]>, "POLO STATALE I.S.S. PIERSANTI MATTARELLA PEC CASTELLAMMARE DEL GOLFO" <[email-masked]>, "I.C. \"DI MATTEO\" PEC CASTELVETRANO"
Date: Tue, 18 Nov 2025 10:20:41 +0100

Gentilissimo Dirigente,
la recente nota MIM del 16/06/2025, che ha dato seguito all'accordo del 
16/11/23 tra l'Aran e le
Organizzazioni sindacali, nel prevedere nuove modalità di adesione al 
Fondo Espero, per il
personale interessato, ha suscitato, anche a tutto il personale non 
coinvolto nel suddetto accordo,
grande interesse e richiesta di informazioni più' dettagliate sul Fondo.
Per tale motivo la scrivente Organizzazione Sindacale e l'Ente di 
Formazione IRASE promuovono
un Seminario Formativo sul Fondo Espero, rivolto a tutto il personale 
scolastico sia a tempo
indeterminato sia a tempo determinato, con l'obiettivo di fornire al 
lavoratore tutte le informazioni
necessario in modo che lo stesso possa prendere una decisione 
consapevole sull'adesione al Fondo.
Il seminario formativo sul Fondo Espero dal titolo: "La tua pensione 
integrativa con Fondo
Espero: vantaggi per docenti, Ata e precari" che si terrà venerdì 28 
novembre c.a. dalle 9 alle
12 presso l'Auditorium dell'I.C. Pagato di Erice, è rivolto a tutto il 
personale scolastico in servizio
(docenti e ATA) con contratto a tempo determinato e indeterminato.
In allegato si invia la locandina del seminario di formazione sul Fondo 
Espero promosso dalla Uil
Scuola Rua Trapani & IRASE Sicilia, e modulo di richiesta permesso 
retribuito per formazione e
aggiornamento, art. 36 CCNL 2019/21
Tenuto conto dell'importanza dell'argomento trattato e nell' interesse 
del personale tutto si invita la
S.V. a darne massima diffusione e a consentire massima partecipazione al 
personale interessato.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, si porgono cordiali 
saluti.
Fulvio Marino