Subject: Proposta di gemmellaggio Tra il Liceo dante Alighieri ed un Liceo in Turchia
From: [email-masked]
To: [email-masked], [email-masked]
Date: Sun, 23 Feb 2025 10:18:33 +0100

Gentile Dottoressa Carmela Testa,

mi permetto di contattarLa in qualità di consulente d'affari tra gli 
stati della Unione Europea e la Turchia (allegato mio CV) con 
particolare attenzione a turismo e cultura per proporLe un progetto di 
gemellaggio culturale tra il Vostro istituto e il Collegio Akin Erturk 
https://akinerturk.com di Bandırma/Balıkesir, un istituto con circa 400 
studenti, di livello culturale ed economico medio-alto (quindi con 
possibilità di viaggiare ed interagire in maniera autonoma) e una grande 
motivazione nel proseguire gli studi universitari.

L’idea di avviare un gemellaggio (proposta allegata) nasce dalla volontà 
di promuovere uno scambio interculturale che permetta agli studenti di 
entrambe le scuole di ampliare i propri orizzonti, approfondire la 
conoscenza di culture diverse e sviluppare competenze fondamentali per 
un contesto sempre più globalizzato. In particolare, la ricchezza della 
cultura italiana e di quella turca, unite dalla loro storia millenaria, 
offrono uno straordinario terreno comune per esplorazioni linguistiche, 
storiche e artistiche.

Il progetto potrebbe articolarsi in:

Scambi epistolari e digitali: Gli studenti potrebbero iniziare a 
conoscersi tramite lettere, e-mail o piattaforme digitali, in cui 
condividere esperienze e riflessioni su temi culturali, storici o 
d’attualità.

Scambi linguistici: Attività finalizzate all’apprendimento reciproco 
delle rispettive lingue, o al potenziamento dell’inglese come lingua 
veicolare per la comunicazione.

Incontri e viaggi: Organizzazione di visite reciproche presso le 
rispettive scuole, con percorsi di approfondimento culturale, laboratori 
tematici e attività didattiche condivise.

Progetti condivisi: Realizzazione di progetti congiunti, come mostre 
virtuali, rappresentazioni teatrali, studi comparativi su testi classici 
delle rispettive tradizioni o eventi dedicati a temi di comune 
interesse, come la filosofia, l’arte e la storia.

Siamo convinti che un’iniziativa di questo tipo possa contribuire 
significativamente alla formazione integrale degli studenti, rafforzando 
il loro senso di appartenenza a una comunità globale e incoraggiandoli a 
sviluppare una mentalità aperta e inclusiva.

La nostra proposta si pone come base di dialogo: siamo naturalmente 
disponibili a incontrarLa per definire insieme i dettagli di contatto 
con la Turchia e gli obiettivi specifici del progetto, così da 
modellarlo in base alle esigenze e alle caratteristiche del  Vostre 
Liceo.

RingraziandoLa per l’attenzione e confidando in un Suo riscontro 
positivo, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o 
approfondimento.

Distinti Saluti

Francesco Comotti - Evolution Tourist Marketing - 
www.mediaperformance.it - tel.3316824576