Subject: SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.DELL'.ISTRUZIONE.E.DEL.MERITO.SCIOPERO.INTERA.GIORNATA.28.NOVEMBRE.2025
From: <[email-masked]>
To: "'A. CANOVA'" <[email-masked]>, "'ANTONIO CANOVA'" <[email-masked]>, "'CONEGLIANO IC 1 GRAVA'" <[email-masked]>, "'CONEGLIANO IC 2 GB CIMA'" <[email-masked]>, "'CONEGLIANO IC A BRUSTOLON'" <[email-masked]>, "'DANTE ALIGHIERI'" <[email-masked]>, "'GORGO AL MONTICANO IC GORGO AL MONTICANO'" <[email-masked]>, "'IC CASTELFRANCO TO 1 V.'" <[email-masked]>, "'IC CORDIGNANO'" <[email-masked]>, "'IC FARRA DI SOLIGO'" <[email-masked]>, "'IC GIAVERA DEL MONTELLO'" <
Date: Sat, 22 Nov 2025 10:01:09 +0100

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.DELL’.ISTRUZIONE.E.DEL.MERITO.S
CIOPERO.INTERA.GIORNATA.28.NOVEMBRE.2025

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 28 NOVEMBRE CON MANIFESTAZIONI LOCALI. ECCO IN
ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO CHE LO
ANNUNCIA, NONCHÉ UN MANIFESTO DEL SINDACATO DA AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE
unitamente alla presente nota.

LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS ED ALTRE
SIGLE, CHIUNQUE PUO' ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO
SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA
L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A
DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE STUDENTESCA.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI
LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI,
SIA PER MEZZO DI ALTRO AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED
AFFIGGERE FUORI DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 28
NOVEMBRE 2025 NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO
ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO
ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON
RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA,
SECONDO NORMATIVA VIGENTE RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990
(E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI
AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE,
PROGETTI, STRAORDINARI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.

PIATTAFORMA DELLO SCIOPERO ALLEGATA: 

Proclamazione SCIOPERO intera giornata per VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025 per il
comparto Scuola, Ricerca e Università. NO A 20 MILIARDI DI SPESE MILITARI,
SÌ AD UNA SCUOLA DI QUALITÀ

Ai sensi della L. 146/90 e successive modificazioni, nonché delle
disposizioni emanate in merito dalla Commissione di Garanzia sul diritto di
sciopero istituita dalla medesima legge, la scrivente O.S., Unicobas Scuola
& Università – Federazione sindacale dei comitati di base, trattandosi di
sciopero contro leggi e normative in vigore e disegni di legge in
discussione, materie che esulano quindi dalla necessità del tentativo di
conciliazione preventivo, proclama lo sciopero dell’intera giornata per
Venerdì 28 Novembre 2025 per tutto il personale Docente ed Ata, a tempo
determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università
sia in forza nelle sedi nazionali che in quelle estere.

            La scrivente O.S. ritiene, allo stato attuale, necessaria
l’azione di sciopero contro la Legge di Stabilità (Legge Finanziaria) in
discussione, contro la politica filo-Netanyahu e le spese in armamenti del
governo Meloni, nonché contro le nuove indicazioni nazionali di Valditara ed
i diktat oscurantisti sull’educazione sessuo-affettiva. Lo sciopero è
proclamato anche per un piano di investimenti pari a 13 miliardi per il
risanamento dell’edilizia scolastica, nella misura dell’80% oggi non a norma
rispetto al DLgs 81/90 e per il 50% priva persino dell’agibilità; contro le
ridicole prove Invalsi; contro l’obbligo dei Pcto per gli studenti sia nella
scuola che nei centri di formazione professionale; per lo stanziamento da
parte del Governo di 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di
pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come hanno riconosciuto
ben 10 sentenze della Suprema Corte Europea (alle quali lo stato italiano
non ha ottemperato, rischiando ingenti sanzioni dalla Ue), sono stati
defraudati dell’anzianità pregressa; per uno stato giuridico ed un
mansionario degno del personale educativo; per respingere l’attuazione della
legge sulla regionalizzazione (o “autonomia regionale differenziata”) che
incrementerebbe i già pesantissimi divari territoriali esistenti nella
penisola. 

In sede contrattuale, contrariamente a quanto statuito, si deve arrivare a
1.000 euro (docenti) e 550 euro (ata) di aumento netti, agganciando gli
stipendi della scuola almeno ai livelli intermedi (Spagna – con 1000 euro
netti in più) relativi alla media retributiva europea (ove invece siamo gli
ultimi). Nell’immediato: 300 euro netti per il personale Ata che, in
particolare per quanto riguarda le qualifiche inferiori (collaboratori
scolastici, assistenti amministrativi e tecnici), ha stipendi da fame,
portando parallelamente la retribuzione dei docenti all’ottavo livello
(quello dei vecchi presidi), come è stato fatto per i Dsga (che hanno lo
stesso titolo d’ingresso dei docenti: la laurea). Vogliamo la
quattordicesima mensilità per docenti ed ata.

Siamo per la risoluzione definitiva della questione del precariato, con
l’attivazione del doppio canale di reclutamento per il 50% delle nuove
assunzioni, ove valgano tutti gli anni di servizio e le abilitazioni già
conseguite (onde evitare la necessità di superare più di un concorso).

Chiediamo l’assunzione di almeno 30mila collaboratori scolastici per coprire
i vuoti in organico per la vigilanza, ed altre 30mila per personale di
segreteria e tecnici. 

Chiediamo la stabilizzazione diretta degli specializzati (e, se necessario,
degli specializzandi) di sostegno, onde evitare che oltre la metà delle
cattedre continui a venire assegnata a chi non conosce le strategie
didattiche per i diversamente abili, e poi l’istituzione di una classe di
concorso specifica.

Siamo per il PRESIDE ELETTIVO, sul modello dei Rettori di Facoltà nelle
Università.

Siamo per l’abbassamento a 65 anni dell’età per fruire della pensione.

Dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un
contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del
DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione
programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti
della Ue). 

 

Firmato digitalmente