Subject: Premio Pina e Libero Grassi 2026. Bando di concorso. Termine per l’iscrizione il 27.02.2026.
From: [email-masked]
To: [email-masked]
Cc: [email-masked], [email-masked],[email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked],[email-masked], [email-masked], TPIS03200
Date: Thu, 11 Dec 2025 14:00:03 +0100

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e del Referente Legalità

 

 
Presentazione

 

LA COSTITUZIONE, PATTO DI LIBERTÀ E FUTURO

 
La Costituzione Italiana non è solo un insieme di norme; è il nostro patto morale e il respiro stesso della nostra
democrazia. Essa è il fondamento che ci è stato tramandato, un valore che deve risuonare oggi con forza
rinnovata, come ci ricordava uno dei Padri della Repubblica, Luigi Sturzo:

 
«La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata

dalle autorità politiche... verrà a mancare il terreno solido sul quale sono costruite le nostre istituzioni e ancorate
le nostre libertà».

 
A questo monito si unisce l’appello vibrante di Piero Calamandrei ai giovani:

 
«Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì
è nata la nostra Costituzione».

 

L’ESEMPIO DI COERENZA: PINA E LIBERO GRASSI

Nel solco delle più alte coscienze civili, uomini e donne hanno testimoniato con la propria vita la fedeltà a questo
legame etico. Tra loro, figure luminose come Pina Maisano Grassi e Libero Grassi, che hanno incarnato i principi
costituzionali con coraggio e coerenza nel loro impegno civile, politico e sociale.

Per questo li definiamo veri Partigiani della Costituzione: custodi di quella Carta che i Padri e le Madri costituenti
hanno saputo redigere in armonia tra i valori supremi di libertà e giustizia sociale.

 

L’INIZIATIVA: DALLA MEMORIA ALL’IMPEGNO CIVICO DI CITTADINANZA
Riteniamo fondamentale combattere con le “armi della cultura” le insidie che minacci

Riteniamo fondamentale combattere con le “armi della cultura” le insidie che minacciano di disperdere tra

i giovani la memoria e i presupposti ideali dell’unità morale e politica del Paese. È con questa consapevolezza
che il “Premio Pina e Libero Grassi” – giunto alla sua XX edizione – torna a proporre al mondo della Scuola un
responsabile impegno di cittadinanza: riscoprire e adottare la Costituzione.

 

OBIETTIVO DEL CONCORSO “PRINCIPI INVIOLABILI. LA SCUOLA ADOTTA LA COSTITUZIONE”

Il concorso non è un semplice esercizio di studio, ma un vero e proprio impegno di cittadinanza attiva e riflessiva.
Si rivolge a scolaresche (classi o gruppi di alunne/i) del primo e del secondo ciclo d’istruzione per:

 
Studiare: Approfondire la conoscenza della Carta Costituzionale.

Scegliere: Individuare l’articolo costituzionale che più si confà alla loro sensibilità ed esperienza.

Interpretare: Meditarlo e re-interpretarlo, alla luce della propria esperienza, sensibilità e del contesto
attuale di crisi globale su temi come guerre, democrazia, comunicazione, diritti civili e sociali, migrazioni,
corruzione, legalità, ricchezze, povertà, ecc.

Proiettare: Restituirne il senso originario e proiettarlo verso il futuro, attraverso opere che potranno essere
realizzate utilizzando qualsiasi forma espressiva.

 
Conoscere la Costituzione è essenziale per poterne apprezzare e custodire i principi, farne presidio ideale e per
ribadire che essa non appartiene solo al passato, ma è il presente pulsante e soprattutto il futuro della nostra
comunità.

Siamo certi che i giovani, quando credono nella bontà di un percorso, sanno percorrerlo con chiarezza,
determinazione e passione, proprio come avrebbero desiderato Pina e Libero.

​

Ci auguriamo che le SS.LL. – apprezzando la nostra iniziativa – possano promuovere la partecipazione delle loro scolaresche.  

Cordiali saluti 

Solidaria

--------------------------------------
Solidaria soc. coop. sociale onlus 
(90139) Palermo - Via Isidoro La Lumia 19/c 
tel. 091 8875093 - mob. 329 1458410
website: http://www.solidariaweb.org 
email: [email-masked]       
pec:     [email-masked]      

*********************************************************************************************** 
Questo messaggio di posta elettronica è da considerarsi strettamente riservato ai destinatari specificati. Se il messaggio è ricevuto per errore, si prega di avvisare il mittente e di cancellarlo dal proprio sistema.