Subject: RSU: elettorato attivo
From: pec cobas scuola <[email-masked]>
To: "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <
Date: Mon, 4 Apr 2022 10:49:20 +0200

ALLE COMMISIONI ELETTORALI PER LE ELEZIONI RSU DELLE ISTITUZIONI 
SCOLASTICHE

p.c. AI DIRIGENTI SCOLASTICI e al PERSONALE DOCENTE E ATA

Oggetto: elettorato attivo.

In merito all’oggetto e con particolare riferimento alle notizie fornite 
da iscritti e simpatizzanti, secondo cui negli elenchi degli aventi 
diritto al voto di alcune Istituzioni non vi sarebbero i lavoratori 
Covid e/o i lavoratori con supplenze brevi, la scrivente O. S. COBAS 
SCUOLA fa presente quanto segue:

  *

    L’art. 3 – parte II- dell’Accordo collettivo quadro del 7 agosto
    1998, così come modificato dall’ 1 del CCNQ 9 febbraio 2015, prevede
    che “ hanno diritto a votare _tutti_i lavoratori dipendenti con
    rapporto di lavoro a tempo indeterminato _e determinato in forza
    nell’amministrazione alla data delle votazion_i” . Per cui hanno
    diritto di voto anche i lavoratori c.d. Covid e tutti i titolari di
    supplenze a tempo determinato in servizio al momento delle votazioni.

  *

    La circolare Aran n. 1/2022 precisa al paragrafo 8 che “ /il
    personale assunto nel periodo intercorrente tra l'inizio delle
    procedure elettorali (31 gennaio 2022) e la data di votazione ha
    diritto di voto (elettorato attivo) - nei limiti e con le
    precisazioni sopra esposte - senza conseguenze su tutte le procedure
    attivate, compreso il calcolo dei componenti la RSU, il cui numero
    rimane invariato”./

Per cui, si richiede di aggiornare l’elenco degli aventi diritto al voto 
nel caso in cui non fosse in linea con la normativa contrattuale vigente.

Cordiali saluti

Per i COBAS SCUOLA

Prof. Gennaro Capasso

-- 
COBAS - Comitati di Base della Scuola - Veneto
Viale Cavallotti, 2, PD -  tel. 049692171 / fax 0498824373
sito:www.cesp-pd.it/cobascuolapd.html
mail:[email-masked]
pec :[email-masked]

-- 
COBAS - Comitati di Base della Scuola - Veneto
Viale Cavallotti, 2, PD -  tel. 049692171 / fax 0498824373
sito:www.cesp-pd.it/cobascuolapd.html
mail:[email-masked]
pec :[email-masked]