Subject: URGENTE CONVOCAZIONE ASSEMBLEE SINDACALI FLC CGIL
From: pec <[email-masked]>
To: "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <v
Date: Tue, 16 Jan 2024 10:49:40 +0100

Alla cortese attenzione del DS

Si trasmette il calendario assemblee della FLC CGIL VERONA.

Siamo consapevoli che *le segreterie delle scuole sono oberate di 
molteplici molestie burocratiche*, per cui avanziamo una semplice 
sollecitazione per la attivazione delle assemblee sindacali in oggetto.

Le assemblee in orario di lavoro hanno un preciso riferimento normativo 
nel vecchio e nel nuovo contratto: c’è una tempistica ben definita. Vi 
chiediamo, per quanto possibile, di tenerne conto per permettere la 
possibilità di adesione per un tempo ampio e ragionevole.

Non si tratta di una semplice comunicazione sindacale da affiggere all’albo.

_Importante è il fatto che la *circolare con la comunicazione interna 
della eventuale adesione possa essere disponibile in tempi 
congrui.*_ Questo per favorire la comunicazione ai dipendenti ed anche 
alle famiglie della loro eventuale assenza.

Riportiamo l’articolo del contratto per una opportuna riflessione.
Distinti saluti
Flc CGIL Verona

*NORME IN VIGORE PER LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO*

*ART 23 comma 7,**ccnl 2016/18*. (*contratto in vigore)*

La convocazione dell'assemblea, la durata, la sede e l'eventuale 
partecipazione di dirigenti sindacali esterni sono rese note dai 
soggetti sindacali promotori almeno 6 giorni prima, con comunicazione 
scritta, fonogramma, fax o e-mail, ai dirigenti scolastici delle scuole 
o istituzioni educative interessate all'assemblea. La comunicazione deve 
essere affissa, *nello stesso giorno in cui è pervenuta*, all'albo 
dell'istituzione scolastica o educativa interessata, comprese le 
eventuali sezioni staccate o succursali. Alla comunicazione va unito 
l'ordine del giorno. Nel termine delle *successive quarantotto ore*, 
altri organismi sindacali, purché ne abbiano diritto, possono presentare 
richiesta di assemblea per la stessa data e la stessa ora concordando 
un'unica assemblea congiunta o - nei limiti consentiti dalla 
disponibilità di locali - assemblee separate. La comunicazione 
definitiva relativa all'assemblea – o alle assemblee - di cui al 
presente comma va affissa all'albo dell'istituzione prescelta entro il 
suddetto termine di quarantotto ore, dandone comunicazione alle altre sedi.

*Contestualmente all'affissione all'albo, il dirigente scolastico ne 
farà oggetto di avviso, mediante circolare interna*, al personale 
interessato all'assemblea al fine di raccogliere la dichiarazione 
individuale di partecipazione espressa in forma scritta del personale in 
servizio nell'orario dell'assemblea, con un preavviso di 48 ore dalla 
data dell’assemblea. Tale dichiarazione fa fede ai fini del computo del 
monte ore individuale ed è irrevocabile.

-- 
/Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza 
personale (D. Lgs. n. 196/2003), questa comunicazione è rivolta 
unicamente alle persone cui è indirizzata e le informazioni in essa 
contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito 
leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente missiva 
senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, 
siete pregati di distruggerla immediatamente e di darne comunicazione al 
mittente.
/