scegliere dal menù a tendina “SCUOLA” il plesso prescelto e compilare, nella sezione DATI TUTORI, l’anagrafica del genitore/tutore che presenta la domanda e dell'altro genitore (è indispensabile l’inserimento dei dati di entrambi i genitori); solo in presenza di terze figure, oltre ai genitori (esempio tutore) cliccare sul tasto + per inserire una ulteriore anagrafica avendo cura di selezionare dal menù a tendina la parentela corretta);
3. scaricare e compilare TUTTI gli allegati pubblicati dall’Istituto (tasto blu download) :
dichiarazione liberatorie;
informazioni sull'alunno;
4. dopo averli compilati e firmati vanno allegati alla domanda utilizzando il tasto
+ Inserimento modulistica compilata ed ulteriori allegati;
5. la stessa sezione può essere utilizzata per caricare file personali contenenti:
- informazioni riservate degli alunni che i genitori/tutori vogliono condividere con l'istituto
(disabilità, particolari situazioni familiari al fine di gestire eventuali deleghe e ritiri; allergie alimentari, ecc..);
- autodichiarazione dei requisiti di precedenza posseduti in riferimento ai criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero;
6. cliccare su ACCONSENTO nella sezione Informative e trattamento dati;
7. cliccare nella sezione non sono un robot;
8. cliccare il pulsante INVIA.
Si informa che la domanda dovrà essere compilata integralmente in tutti i suoi campi e contenere tutti gli allegati obbligatori al fine di poter essere valutata in basi ai criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto con delibera N. 2 del 17/12/2025.
Informazioni e allegati da compilare
Alla c.a. dei genitori/tutori
Per l’anno scolastico 2026/27 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua compilando il modello in allegato dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. L’iscrizione al primo anno della scuola dell’infanzia può essere richiesta dai genitori dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31/12/2026. Possono altresì essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30/04/2027. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026, tenendo anche conto dei criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto.
ALLEGATI DA COMPILARE
Si invita a scaricare e compilare tutti gli allegati pubblicati dall'istituto.
Ai fini di una corretta gestione della domanda di iscrizione si richiede ai genitori/tutori di compilare tutte le informazioni (anagrafiche di entrambi i genitori; tel; mail..) e/o le scelte richieste nella domanda di iscrizione.
Le informazioni sull'alunno sono utili ai fini dell'applicazione dei criteri di selezione iscrizioni in caso di esubero.
Dopo averli compilati e firmati i modelli vanno riallegati alla domanda.
Si possono allegare anche file personali contenenti:
- informazioni riservate degli alunni che i genitori/tutori vogliono condividere con l'istituto (particolari situazioni familiari al fine di gestire eventuali deleghe e ritiri; allergie alimentari, ecc..); redatti in carta semplice.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’
E' obbligatorio, ai sensi della legge 104/1992, in caso di iscrizione di alunno con disabilità, perfezionare la domanda di iscrizione presso la segreteria scolastica consegnando copia della certificazione rilasciata dalla AST di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
ADEMPIMENTI VACCINALI
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0100847.17-12-2025
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027
Il dirigente scolastico applicherà le misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2026, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto indicato al paragrafo 2.1 della nota M.pi 0100847 del 17/12/2025
2.1 - Adempimenti vaccinaliRelativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Alla luce di quanto sopra non si chiede di allegare alcuna certificazione.
Modulistica da compilare
DICHIARAZIONE LIBERATORIE 26_27.pdf
INFORMAZIONI SULL' ALUNNO.pdf
* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, l'iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.
Informative e trattamento dati
Il sottoscritto, presa visione dell’informativa pubblicata sul sito dell'istituto ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679).
ACCONSENTO