Nuvola
Iscrizione online A.S. 2022/2023 - IC "RITA LEVI-MONTALCINI" di ISEO

Scuola

Dati tutori

Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Cellulare per invio comunicazioni tramite SMS. Il numero di CELLULARE va inserito SENZA spazi e SENZA altri caratteri come '-' o '/'

Dati alunno

Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'

Allegati da compilare

Esercizio del diritto di scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica:

- scaricare, compilare ed allegare il "Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica".

Al fine dell'accoglimento della domanda è necessario allegare:

- carta identità e codice fiscale alunno e genitori/tutori;

- se alunno straniero, permesso di soggiorno.

Considerato l'obbligo vaccinale per la Scuola dell'Infanzia, si ricorda di compilare l'Autodichiarazione Vaccini al presente link  https://iciseo.edu.it/urp/modulistica/autocertificazione-vaccini-tramite-mail-o-identificazione-presso-istituto-primarie-e-secondarie/  riportato anche sulla Home Page della scuola.

 

Modulistica da compilare
Modulo scelta IRC 22_23.pdf Visualizza Download

Inserimento modulistica compilata ed ulteriori allegati

Informative e trattamento dati

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
-SCUOLE STATALI-
(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)
Il Trattamento dei dati forniti relazione all'utilizzo del servizio "Iscrizioni online" (di seguito "Servizio") è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza,
adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti.
I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016.


Titolari del trattamento
Il Ministero dell'Istruzione (di seguito "Ministero") con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e l'Istituzione scolastica sono titolari del
trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.
In particolare, l'Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva
all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.


Responsabili del Trattamento
Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e
altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema
informativo del Ministero e dei relativi servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale.


Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’Istruzione è stato individuato con D.M. n. 54 del 3 luglio 2020 nella Dott.ssa Antonietta D'Amato -
Dirigente presso Uffici di diretta collaborazione del Ministro. E-mail: rpd@istruzione.it
Per quanto riguarda il soggetto nominato quale Responsabile della protezione dei dati e i rispettivi dati di contatto, si prega di rivolgersi all’Istituzione scolastica di
riferimento.

Base giuridica e finalità del trattamento
Ai sensi degli artt. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento UE n. 679/2016 e 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012,
n.135, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line mediante gli strumenti messi a disposizione
dal Ministero.
I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia
scolastica, e in particolare per assicurare:
1. l’erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
2. lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto dell’art. 6 e ss. del D.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni, nonché del
Programma Statistico Nazionale vigente e eventuali aggiornamenti;
3. il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate
dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.
Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento e, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed
eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle
classi.
Laddove la domanda di iscrizione non possa essere accettata dalla prima Istituzione scolastica di preferenza. per saturazione delle classi, i dati relativi alla richiesta
saranno trasferiti, sempre per il tramite del presente servizio, al secondo C.F.P./seconda scuola di preferenza e, eventualmente, da questi alla terza scuola/C.F.P. di
preferenza.
Si prega di visionare, quindi, la corrispondente informativa privacy sulla base della tipologia di istituto.


Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è:
• obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare
l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;
• facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle
suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di
attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi
devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.


Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di
tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di
legge.
I dati funzionali all'iscrizione sono invece conservati dalla scuola che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.
Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto
dall'articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. 25 settembre 2017, n. 692, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.


Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del servizio acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati di navigazione la cui
trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati
sono trattati per la gestione tecnica del servizio e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.
I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. I cookie
delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti
elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
Sono utilizzati i seguenti cookie:
- cookie tecnici di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser, limitatamente alla trasmissione di
identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale e dei suoi servizi. I
cookie di sessione utilizzati, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non
consentono l'acquisizione di dati personali identificativi;
- cookie analitici di terze parti, di Google e Matomo, volti alla raccolta di informazioni basate sulle interazioni degli utenti tramite la navigazione del Sito (quali i
cookie originali, i dati relativi al dispositivo/browser, l'indirizzo IP e le attività effettuate), al fine di misurare dati e generare statistiche sull’utilizzo del Servizio stesso,
utili per finalità di reporting del titolare del trattamento.
I cookies utilizzati nell’ambito del servizio non consentono l’identificazione o la profilazione dell'utente, che può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie,
intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:
Chrome - Google Analytics
Firefox
Safari
Internet Explorer
Opera


Diritti degli interessati
Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:
a) diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
• la conferma dell’esistenza dei dati personali,
• l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
• la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
• gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti
ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
• il periodo di conservazione;
b) diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
c) diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
d) diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
e) diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
f) diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
g) diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li
riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679).
In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.


Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE)
2016/679hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del predetto Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art.
79 dello stesso.

Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679).