Nuvola
Iscrizione online A.S. 2026/2027 - "IC Casalpusterlengo"

Scuola

Dati tutori

Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Cellulare per invio comunicazioni tramite SMS. Il numero di CELLULARE va inserito SENZA spazi e SENZA altri caratteri come '-' o '/'

Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Cellulare per invio comunicazioni tramite SMS. Il numero di CELLULARE va inserito SENZA spazi e SENZA altri caratteri come '-' o '/'

Dati alunno

Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'
Per comune estero scrivere sul menù a
tendina 'Comune estero'

Allegati da compilare

Si informa che:

  • L'iscrizione è riferita all'istituto scolastico. La commissione selezionerà gli alunni e li inserirà nei vari plessi in base ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto e dal Collegio docenti.
  • La selezione di un plesso da parte del genitore verrà considerata come proposta da parte della famiglia, non come obbligo dell'istituto.
  • I genitori/tutori devono fornire il proprio indirizzo Email

Criteri formazione sezioni infanzia

  1. Certificato di vaccinazione attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie
  2. Residenza nel Comune
  3. Alunni con disabilità certificata
  4. Alunni con segnalazione del competente ufficio servizi sociali
  5. Alunni iscritti nei tempi stabiliti dalla normativa
  6. Alunni che compiono i 5 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso
  7. GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI
  8. Alunni residenti iscritti oltre i termini
  9. Alunni anticipatari residenti
  10. Alunni non residenti: si seguiranno i punti 1,3,4,5,6
  • Ogni nuovo inserimento durante l’anno scolastico verrà valutato singolarmente dalla Commissione.
  • In caso di esaurimento dei posti disponibili in tutte e tre i plessi, si procederà alla formazione di una lista d’attesa secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

 

Procedimento per compilare e allegare i documenti obbligatori:

  1. Scaricare il modulo (Download)/Compilarlo on-line/salvarlo sul device/ Inserirlo nuovamente nella domanda:
    1. cliccare sul simbolo +
    2. scegli file
    3. per una visualizzazione ottimale del documento in pdf editabile, si suggerisce l'utilizzo del "Browser web gratuito Google Chrome"
  2. Cliccare sul + e inserire certificato di vaccinazione o fotocopia libretto vaccinazioni (attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie)
  3. Cliccare sul + e inserire fotocopie documento di riconoscimento dei genitori
  4. Cliccare sul + e inserire fotocopia della tessera sanitaria del/la bambino/a
  5. È possibile anche che il genitore fornisca alla scuola eventuali certificazioni attestanti particolari condizioni di salute del bambino. Cliccare sul + e inserire la documentazione

Modulistica da compilare
2026-2027_MODULO_ISCRIZIONE_INFANZIA_rev_1_ (1).docx Download
2026-2027_MODULO_ISCRIZIONE_INFANZIA_rev_1_ (1).pdf Visualizza Download

Inserimento modulistica compilata ed ulteriori allegati

Informative e trattamento dati

Privacy

I dati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei princìpi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. L’informativa completa si trova nella sezione “Privacy” del nostro sito https://iccasalpusterlengo.edu.it/privacy/

Autocertificazione

Autocertificazione resa ai sensi della normativa vigente in materia di snellimento delle pratiche burocratiche e a consapevoli delle responsabilità conseguente all’attestazione di informazioni non corrispondenti al vero (Legge 15/68 e Legge127/97).

Informativa sulla responsabilità genitoriale

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. Si riportano di seguito le specifiche disposizioni concernenti la responsabilità genitoriale. 

Art. 316 co. 1 

Responsabilità genitoriale. 

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore. 

Art. 337- ter co. 3 

Provvedimenti riguardo ai figli. 

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento. 

Art. 337-quater co. 3 

Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso. 

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse. 

Alla luce delle disposizioni sopra indicate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. 

La compilazione del presente modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come modificato dall'articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n.183. 

 

 

Informativa_genitori-alunni_-_v1.pdf Visualizza Download

Dichiariamo di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy, dell'autocertificazione e di aver effettuato la scelta nell'osservanza delle norme del codice civile sopra richiamate in materia di responsabilità genitoriale.